sopralluogo area ex Ancora e via Udine
sopralluogo area ex Ancora e via Udine
Territorio

Dall'ex Ancora al parcheggio di via Udine, ecco come cambiano gli spazi urbani a Palese e Santo Spirito

Galasso: «Qui contiamo di realizzare una nuova struttura idonea da dare in gestione per offrire servizi ai bagnanti»

Ieri mattina l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, accompagnato dal presidente del Municipio V Vincenzo Brandi e dai tecnici degli uffici comunali, ha effettuato un sopralluogo a Palese, dove da poco si sono conclusi i lavori di abbattimento dell'ex struttura ricettiva Ancora, e a Santo Spirito per la piazza che ospiterà un'area di parcheggio in via Udine al servizio della collettività, realizzata nell'ambito di un intervento edilizio privato.

Per quanto riguarda quest'ultimo intervento, l'area in questione, contigua a via Udine che, una volta terminata, ospiterà anche il mercato settimanale di Santo Spirito, troverà una migliore allocazione rispetto alla quella attuale. L'intervento rientra nell'ambito delle opere di greening urbano con l'utilizzo di pavimentazioni drenanti e la piantumazione di nuove alberature.
sopralluogo area ex Ancora e via Udinesopralluogo area ex Ancora e via Udinesopralluogo area ex Ancora e via Udinesopralluogo area ex Ancora e via Udinesopralluogo area ex Ancora e via Udinesopralluogo area ex Ancora e via Udinesopralluogo area ex Ancora e via Udine
Il sopralluogo è stato utile a verificare la possibilità di utilizzare una parte dell'area, dove i lavori si sono conclusi, già dal prossimo mese di agosto, così da poterla mettere a disposizione dei cittadini e dei turisti in occasione dei numerosi eventi organizzati nei pressi del lungomare di Santo Spirito. Nei prossimi giorni, quindi, sarà effettuato un ulteriore approfondimento sulla definizione dei dettagli propedeutici all'utilizzo temporaneo dell'area, fermo restando che i lavori sulla restante parte del cantiere, relativo sia alla piazza sia all'edificio privato, andranno avanti fino al prossimo autunno.

Per ciò che attiene all'altro sopralluogo sul lungomare di Palese, che ospitava la struttura dell'ex Ancora, oggi demolita totalmente nella parte in superficie, permangono ancora alcuni piccoli dettagli da rimuovere, tra cui muretti esterni e superfici accessorie, compreso l'asfalto presente nella zona adibita alla sosta al servizio dell'ex ristorante, oltre alle componenti prefabbricate apposte a protezione dei veicoli in sosta nei pressi del mare.

Qui l'amministrazione, subito dopo aver ripristinato lo stato dei luoghi, conta di provvedere ad una sistemazione che garantisca la fruibilità dello spazio attraverso la posa di ciottoli in sicurezza, nonché alla realizzazione, in continuità con l'esistente, di un tratto di circa 50 metri di marciapiede riservato ai pedoni che, specie nel periodo estivo, frequentano quel tratto di lungomare.

Sarà cura sempre dell'amministrazione ripristinare la carreggiata nella sua interezza rimuovendo il restringimento prodotto dal ristorante e prolungando il camminamento oggi interrotto in prossimità di quello che era l'ingresso alla struttura.

«I sopralluoghi di oggi sono stati utili a rendere fruibili nel minor tempo possibile due aree importanti al servizio dei residenti di Palese e Santo Spirito, che ci auguriamo migliorino la vivibilità delle zone interessate - commenta Galasso -. In particolare, sulla vicenda dell'ex Ancora siamo soddisfatti per essere riusciti a demolire una struttura fatiscente che ormai aveva scarse possibilità di essere recuperata attraverso investimenti privati, oltre a rappresentare un pericolo per la sicurezza degli abitanti delle zone limitrofe. Sempre su quest'area contiamo di lavorare ad un prossimo bando che preveda la realizzazione di una struttura idonea per dimensioni e standard di realizzazione, così da affidarne la concessione e offrire ulteriori servizi ai bagnanti di questo tratto di costa».
  • Bari Palese
  • Santo Spirito
  • Giuseppe Galasso
  • Vincenzo Brandi
  • Municipio V
Altri contenuti a tema
Vandali al cimitero di S.Spirito: «Nessuna sottrazione di ostie consacrate» Vandali al cimitero di S.Spirito: «Nessuna sottrazione di ostie consacrate» Le precisazioni della parrocchia dello Spirito Santo
A S.Spirito il festival del parcheggio selvaggio sul lungomare Cristoforo Colombo A S.Spirito il festival del parcheggio selvaggio sul lungomare Cristoforo Colombo E nel fine settimana va peggio nelle aree limitrofe
Santo Spirito, al via l’installazione delle nuove panchine sul waterfront. Il sopralluogo di Leccese Santo Spirito, al via l’installazione delle nuove panchine sul waterfront. Il sopralluogo di Leccese Saranno posizionate 40 panchine e un gazebo
Incidente stradale a S.Spirito all'incrocio tra via Napoli e via Paul Harris Incidente stradale a S.Spirito all'incrocio tra via Napoli e via Paul Harris Al vaglio della Polizia Locale le cause dell'impatto
A Palese la 38ª edizione della Sagra delle Orecchiette A Palese la 38ª edizione della Sagra delle Orecchiette Presenti l'assessore Cavone e la presidente del Municipio V, Maristella Morisco
Palese-Macchie, approvati gli adeguamenti alla Variante al PRG. Leccese: «Dopo 50anni finalmente è realtà» Palese-Macchie, approvati gli adeguamenti alla Variante al PRG. Leccese: «Dopo 50anni finalmente è realtà» «Ridisegnare il futuro del quartiere partendo dalla sua reale identità urbana»
Rimossi i rifiuti dalla battigia del porticciolo di Santo Spirito. Leccese all’avvio dell’intervento di AMIU Rimossi i rifiuti dalla battigia del porticciolo di Santo Spirito. Leccese all’avvio dell’intervento di AMIU «Nelle prossime settimane procederemo col completamento degli arredi e degli interventi ancora da completare»
Nuova area pedonale sul lungomare di Santo Spirito tutti i sabati e le domeniche fino a settembre Nuova area pedonale sul lungomare di Santo Spirito tutti i sabati e le domeniche fino a settembre Sarà attiva dalle 19.00 alle 24.00
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.