lopalco emiliano
lopalco emiliano
Politica

Dal Covid alle urne, Lopalco candidato in Puglia. Emiliano: «Non ne sapevo niente»

L'epidemiologo ha confermato in tv di volersi misurare con la politica. Il presidente: «Gli darei l'assessorato alla Sanità»

Elezioni Regionali 2020
Era solo una voce, adesso parrebbe una quasi certezza: Pier Luigi Lopalco, epidemiologo responsabile della task force Covid-19 per la Puglia, si candida alle regionali di settembre, in una delle quattordici liste che sosterranno il governatore uscente Michele Emiliano e la coalizione di centrosinistra.

A confermarlo lo stesso Lopalco, intervenuto ieri sera a La7: «Ho un incarico tecnico a tempo determinato presso l'agenzia regionale per la sanità», precisa Lopalco. A chi lo accusa di essersi fatto pubblicità durante il Covid, percependo un compenso pari a 120mila euro, l'epidemiologo risponde: «I 120mila euro sono il compenso annuale lordo per un dirigente regionale del mio livello. Una cifra inferiore a quella che ho guadagnato l'anno scorso come professore ordinario di Igiene a Pisa. Io non ho intascato 120mila euro, ma solo uno stipendio mensile; prima di prendere questo incarico ero già ogni giorno in televisione, Emiliano mi ha chiamato perché aveva visto una certa mia competenza. I miei colleghi pugliesi hanno suggerito a Emiliano di farmi venire perché c'era bisogno di un coordinamento sul territorio».

Per Lopalco, «L'impegno civile è la cosa più importante. Questa è la cosa che devo cercare di comunicare. Il problema è che prendo uno stipendio, c'è tanto lavoro da fare prima dell'autunno e non potrò fare molta campagna elettorale».

Una scelta, quella della candidatura di Lopalco, che Emiliano accoglie con favore ma di cui non rivendica la paternità: «L'ho visto in Tv, mi sembrava determinato - ha detto il governatore e candidato del centrosinistra. Non ci ho parlato, è partito da solo. Mi ha impressionato, è stato umile e sono contento che la sua scelta sia stata condivisa da un pugliese importante come Gianrico Carofiglio. Ho capito che mi vuole portare via la delega di assessore alla Sanità, e io sarei disposto a cedergliela. Ognuno deve fare il mestiere che sa fare meglio».

Lopalco troverà posto in una delle civiche di Emiliano? «Vedremo; ci sono centinaia di candidati, non solo Lopalco - la risposta di Emiliano. Pier Luigi è in campo per darmi una mano, non è da poco. Ha preso questa decisione in poche settimane di lavoro insieme, ne sono onorato. Polemiche? Non vedo il motivo di farne, la Costituzione lascia a ognuno la libertà di candidarsi».
  • Michele Emiliano
  • regionali puglia 2020
  • Pier Luigi Lopalco
Altri contenuti a tema
Regionali Puglia, nell'ultimo sondaggio è testa a testa fra Emiliano e Fitto Regionali Puglia, nell'ultimo sondaggio è testa a testa fra Emiliano e Fitto Nella coalizione di centrodestra Fratelli d'Italia supera la Lega, dall'altra parte è il Pd al primo posto
Regionali Puglia, Scalfarotto presenta il programma: «Nostra terra va valorizzata» Regionali Puglia, Scalfarotto presenta il programma: «Nostra terra va valorizzata» Il candidato di ItaliaViva, Azione e +Europa: «Capolista saranno tutte donne. Coalizione si allarga con il Partito Liberale»
Fratelli d'Italia, ecco i candidati per le elezioni in Puglia Fratelli d'Italia, ecco i candidati per le elezioni in Puglia Tra i nomi l'ex commissario per la Xylella Silletti, l'ex sindaco di Locorotondo e Irma Melini
Coronavirus, in Puglia 9 nuovi contagi su 1500 tamponi Coronavirus, in Puglia 9 nuovi contagi su 1500 tamponi Due positività registrate in provincia di Bari. Un decesso in provincia di Lecce
Regionali Puglia, fra Emiliano e Fitto è battaglia a colpi di sondaggio Regionali Puglia, fra Emiliano e Fitto è battaglia a colpi di sondaggio La rilevazione Tecné vede in vantaggio il centrodestra, mentre l'indagine Gfp premia il presidente uscente. Campioni di 1000 persone
«Dissenso sulle regionali in Puglia», Lattanzio lascia il Movimento 5 Stelle «Dissenso sulle regionali in Puglia», Lattanzio lascia il Movimento 5 Stelle Il deputato barese, ex del Pd, ha dichiarato oggi di passare al gruppo misto. Critiche da Bari
Covid-19, Emiliano chiede alle prefetture della Puglia di intensificare i controlli Covid-19, Emiliano chiede alle prefetture della Puglia di intensificare i controlli Il governatore: «Occhio a movida e spiagge, in autunno tornerà il contagio». Lopalco: «Serve responsabilità». Bellomo: «In una settimana 6mila verifiche»
Bari ricorda il disastro aereo di Capo Gallo nel giorno del 15mo anniversario Bari ricorda il disastro aereo di Capo Gallo nel giorno del 15mo anniversario Emiliano: «La Puglia non dimentica le sedici vittime»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.