bicicletta
bicicletta
Territorio

Da Bari centrale al campus in bici, approvato il progetto della pista ciclabile

L'intervento è stato finanziato dal Ministero per un totale di 489.996,42 euro

Su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, questa mattina la giunta ha approvato il progetto preliminare "Ciclovie urbane stazioni - poli universitari: connessione tra la stazione di Bari centrale e il Campus universitario", finanziato nell'ambito del relativo decreto del ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili (n. 12 del 06/08/2021).

Il progetto si compone di opere principali, che consistono nella realizzazione di tratti di percorso ciclabile e degli interventi direttamente connessi (quali illuminazione e segnaletica stradali, opere a verde, arredi, ecc.), e di opere complementari, finalizzate alla messa in sicurezza degli attraversamenti di percorsi ciclabili già esistenti, direttamente o indirettamente connessi con il tracciato previsto dal progetto, alla posa di nuova segnaletica di indirizzo e delle rastrelliere portabici.

«Si tratta del progetto preliminare di un intervento che inseriremo nel Piano triennale delle opere pubbliche per incrementare la ciclabilità lungo le direttrici che collegano la stazione centrale e il Campus - commenta Giuseppe Galasso -. Il progetto, finanziato dal ministero per un importo di 489.996,42 euro, interessa due distinti interventi che hanno l'obiettivo di collegare tra loro piste ciclabili già esistenti: il primo riguarda la connessione tra la pista ciclabile in via Unità d'Italia e la stazione centrale, passando per largo Ciaia, via Benedetto Croce e via De Bellis fino a largo Sorrentino; il secondo si compone di un'azione più leggera, relativa all'istituzione di una zona 30 lungo via Celso Ulpiani, con l'obiettivo di connettere la pista ciclabile in via Re David con via Amendola, dove è prevista l'esecuzione di un'altra pista ciclabile, e di un'altra consistente nella realizzazione di una piccola bretella che dalla rotatoria di San Marcello, in cui confluiscono le piste ciclabili di via De Ruggiero e via Re David e, in futuro, quella di via Fanelli, correrà lungo via Orabona fino all'ingresso carrabile del Campus, che diventerà anch'essa zona 30 a tutela di ciclisti e pedoni. Con i successivi livelli di progettazione dell'intervento saranno affrontati tutti i dettagli e le criticità dei lavori da realizzarsi».

Nel dettaglio, gli interventi in progetto sono suddivisi in due tronchi.

Nel primo sono previsti l'implementazione di un percorso ciclabile bidirezionale sul marciapiede esistente lungo corso Benedetto Croce (da De Bellis a largo Ciaia) e la realizzazione di un percorso promiscuo con i pedoni lungo via De Bellis. Il percorso ciclabile lambirà il parco urbano della ex Caserma Rossani consentendo l'accesso ciclabile al parcheggio multifunzionale dell'area.

Le opere previste per il secondo tronco, invece, renderanno possibile l'accesso ciclabile in sicurezza per due ingressi del Campus universitario, quello di via Celso Ulpiani e quello di via Orabona. I lavori consistono nella realizzazione di due percorsi ciclabili promiscui che, partendo dal percorso ciclabile esistente, raggiungeranno rispettivamente l'ingresso carrabile del Campus, in via Orabona, e l'ingresso secondario dell'Hotel Campus, in via Celso Ulpiani, interessando un'area complessiva pari a 2.750 mq. Contestulamente saranno realizzati gli attraversamenti ciclabili lungo via Capruzzi, corso Benedetto Croce e viale Unità d'Italia.
  • Giuseppe Galasso
Altri contenuti a tema
Scuole, parcheggi, cimiteri, aree sport e greening: sì al piano triennale delle opere pubbliche da 1 miliardo Scuole, parcheggi, cimiteri, aree sport e greening: sì al piano triennale delle opere pubbliche da 1 miliardo Il consiglio comunale approva. Il 40% delle risorse verrà investito già nell'anno in corso. Il dettaglio degli interventi
Manutenzione straordinaria dello stadio Della Vittoria, approvato studio di fattibilità Manutenzione straordinaria dello stadio Della Vittoria, approvato studio di fattibilità Galasso: «L’obiettivo è rendere l'impianto un luogo moderno ed efficiente dove ospitare grandi eventi»
Nuovi porti a Palese e Santo Spirito, la giunta approva i progetti di riqualificazione Nuovi porti a Palese e Santo Spirito, la giunta approva i progetti di riqualificazione Semaforo verde anche per la realizzazione di un parcheggio a raso. Sul piatto oltre 3.5 milioni
Giardino Chiara Lubich a Carrassi, riaperta l'area giochi per bambini Giardino Chiara Lubich a Carrassi, riaperta l'area giochi per bambini Gli interventi di riqualificazione sono stati realizzati per un importo complessivo di 35mila euro
Torre a Mare, partito il cantiere per il nuovo servizio di park&train Torre a Mare, partito il cantiere per il nuovo servizio di park&train L'intervento è frutto del protocollo tra tra i comuni di Bari e Noicattaro, Regione Puglia, Rfi e Giesse
Nuovo sistema di fogna bianca a Ceglie e Carbonara, al via il cantiere Nuovo sistema di fogna bianca a Ceglie e Carbonara, al via il cantiere I lavori, iniziati in questi giorni, hanno un valore complessivo netto di 4 milioni di euro
Torre a Mare, parte il cantiere del nuovo "Parco per tutti". Lavori da 3 milioni Torre a Mare, parte il cantiere del nuovo "Parco per tutti". Lavori da 3 milioni La stima del Comune di Bari prevede che le operazioni vadano avanti per quattrocento giorni da oggi
Mobilità ciclabile nel Municipio IV, in arrivo 900mila euro Mobilità ciclabile nel Municipio IV, in arrivo 900mila euro Nella delibera anche la deimpermeabilizzazione del parcheggio di via Vaccarella
© 2001-2023 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.