Cucina
Cucina
Speciale

Cucina piccola, arredamento perfetto

Soluzioni salvaspazio per una casa sempre confortevole

Arredare una cucina piccola: consigli sui mobili, soluzioni salvaspazio per cucine piccole con isola, penisola, ad L, lineari, ad armadio, all'americana e monoblocco, anche con i consigli di esperti come quelli di arredo Pari Cucine, assi nell'arredare una cucina abitabile come un angolo cottura a vista.

Arredo cucina piccola, le basi
Arredare una cucina piccola sembra una impresa titanica, eppure si può fare facilmente, specialmente se prima si progetta in modo corretto questo ambiente mettendo in risalto la funzionalità e l'estetica. Su quest'ultimo punto, ci sono diverse soluzioni anche online: nel sito ufficiale di Pari Cucine, come negli altri e-store online, ci sono delle composizioni veramente trendy e soprattutto pratiche, le quali donano all'ambiente anche una marcia in più.

La gamma di prodotti che, comunque, le aziende d'arredamento propongono comprende soluzioni salvaspazio perfette quando lo spazio è ridotto. Si tratta di usare piani cottura più ristretti, isola dalle dimensioni mini, utili come pratico piano di appoggio e non solo, pensili e vani contenitori e soluzioni su misura per rendere la cucina funzionale, anche in caso di spazi ristretti.

Ad esempio, lo spazio angusto spingerà a scegliere mobili multifunzionali, perfetti per contenere diversi utensili in pochissimi centimetri. Inoltre, l'uso di mobili con rotelle sviluppabili in altezza diventeranno trasportabili permettendo la miglior organizzazione possibile dell'ambiente di lavoro. In caso di trasloco, si possono riutilizzare quando si avrà una cucina più grande. I dettagli sono fondamentali, pertanto la presenza di un tavolo bar sarà utilissima come piano d'appoggio e per altri utilizzi, ad esempio per la colazione del mattino come un pranzo veloce, ma anche una cena romantica.

Angolo cottura piccolo, consigli d'arredo
Basi e pensili non bastano mai quando lo spazio è veramente poco, ma le pareti possono aiutare. Inserendo mobili a colonna o pensili sviluppati in altezza con tanti ripiani faranno da padrone per la dispensa. Inoltre, si possono sfruttare diversi vani contenitori per fare spazio a pentole e utensili, oltre a mantenere l'ordine tra gli oggetti non utilizzati e contenitori in vetro non necessari.

Purtroppo, quando non si può ampliare l'ambiente, invece di acquistare sedute fisse per il tavolo, ci si può orientare verso sedie pieghevoli, ottime da riporre anche lungo le pareti o sotto il tavolo da pranzo. O ancora, si possono anche acquistare le classiche seggiole alte da bar, molto leggere e facilmente spostabili.

Anche la scelta dello stile di design è fondamentale per creare un filo conduttore che fungerà da elemento cardine. Se pentole e padelle abbondano e non basta lo spazio, basterà usare dei ganci a cui appendere utensili e pentole, in modo da mantenere l'ordine in cucina. I colori sono fondamentali, specialmente in uno spazio piccolo. Ci si deve orientare per forza verso nuance naturali, in particolare i toni del legno. Questi colori e sfumature aiuteranno a dare profondità all'ambiente. Comunque, è obbligatorio utilizzare colori chiari, preferibilmente bianco alternato a toni neutri che si avvicinino il più possibile a tonalità naturali.

Cucina piccola, cosa fare
Lo spazio da dedicare alla cucina, se è veramente piccolo, non permette il montaggio di cucine e angoli cottura standard, pertanto diventa obbligatorio che questo arredo venga realizzato su misura. Ci vorrà un bravo architetto per stilare un progetto completo, mentre per quanto riguarda la realizzazione, ci si deve affidare a un buon artigiano o a un negozio di arredo di alto calibro.

Sicuramente, una cucina lineare farà guadagnare spazio alla zona living e dare enfasi all'open space. In teoria, si deve concentrare piano cottura, lavabo, forno, lavastoviglie e frigorifero in soli due metri lineari. Per questo diventa veramente vitale avere dei mobili con più funzioni, salvaspazio e con rotelle per essere spostati facilmente. Qualora l'angolo cottura a vista, o la cucina americana non sia gradita, l'unica soluzione possibile è creare un armadio contenitore in cui nasconderla. In questo caso, la cucina deve essere monoblocco per essere chiusa da ante a soffietto o scorrevoli.

Oppure, per chi ama le soluzioni moderne e tecnologiche, si possono creare delle cucine compatte dalla forma insolita che sbucano da sculture o blocchi, anche per adattare questo elemento allo spazio circostante, anche se regolare. Infine, è fondamentale avere la giusta illuminazione. La luce deve essere limpida, anche perché si ha a che fare con fornelli e coltelli affilati. Non sono da usare le tradizionali lampade a stelo per il poco spazio disponibile, ma sono da preferire lampade a sospensione da soffitto, perfette per illuminare bene la stanza. In alternativa, si possono utilizzare anche strisce LED sotto i pensili, o ancora delle applique da parete o faretti LED incassati al soffitto, quest'ultimo solo se il soffitto non è particolarmente basso.
  • Arredamento
Altri contenuti a tema
Informarsi sulla casa nel 2022 diventa una priorità Informarsi sulla casa nel 2022 diventa una priorità Tante le informazioni disponibili online per risolvere dubbi e quesiti
Come scegliere la libreria per il living moderno Come scegliere la libreria per il living moderno Un approfondimento sul tema
D’Ambruoso Arredamenti è anche a Bisceglie D’Ambruoso Arredamenti è anche a Bisceglie L’innovazione a servizio dell’artigianalità per cucine e living personalizzati
LD Edilizia, nel nuovo showroom il meglio per il design di interni LD Edilizia, nel nuovo showroom il meglio per il design di interni Vasta esposizione su 400 mq con arredo bagno, soluzioni per pavimenti e accessori
Soluzioni per l’edilizia e per il design con qualità da Cagnetta Soluzioni per l’edilizia e per il design con qualità da Cagnetta Due showroom nel centro di Terlizzi e Barletta e un team di specialisti a vostra disposizione
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.