presidio lavoratori bpb
presidio lavoratori bpb
Scuola e Lavoro

Crisi Popolare di Bari, il presidio dei lavoratori in corso Cavour

Cgil: «Vigileremo per tutelare occupazione, risparmi dei cittadini ed economia dei territori»

Sono più di 3mila i dipendenti della Banca popolare di Bari che vivono il crollo e il commissariamento dell'istituto di credito pugliese con il fiato sospeso. Questa mattina in corso Cavour il presidio dei lavoratori della Popolare di Bari e dei sindacati per chiedere la tutela occupazionale, alla luce della grave situazione che interessa la banca.

«Nelle tante pagine di quotidiani che si occupano della questione Banca Popolare di Bari c'è un grande assente: le 3.000 famiglie dei dipendenti del gruppo - la posizione di Cgil Bari. Tuteleremo i lavoratori e le lavoratrici dalle ricadute sulla loro vita delle decisioni e delle azioni che i commissari dovranno mettere in atto per la continuità aziendale. Saremo attenti e vigileremo perché si tuteli il lavoro, il risparmio dei cittadini e l'economia dei nostri territori».

«Siamo fortemente preoccupati per la situazione in cui verte Banca popolare di Bari - dichiara Giuliano Calcagni, Segretario Generale Fisac Cgil. Il nostro timore è che a pagare il prezzo di una politica dissennata possano essere i lavoratori venendo meno un presidio fondamentale per l'erogazione del credito per le famiglie e le imprese per la nostra terra. Chiediamo al governo di scongiurare entrambi i rischi. Se ci sono profili di illegalità che vengano perseguiti senza mettere in pericolo il posto di lavoro di migliaia di uomini e donne che non hanno alcuna responsabilità nella difficile e disastrosa condizione della banca. Chiediamo che vengano perseguiti con grande determinazione tutti coloro che hanno messo in atto pratiche non trasparenti che hanno portato tanti piccoli risparmiatori a vedere bruciati i risparmi di una vita e che vanno in qualche modo risarciti».
  • Cgil
  • Banca Popolare di Bari
  • cgil bari
Altri contenuti a tema
"Non ci casco", parte da Bari la campagna anti-truffa dello SPI-CGIL "Non ci casco", parte da Bari la campagna anti-truffa dello SPI-CGIL Appuntamento martedì 18 novembre al Teatro Forma in via Fanelli
Un primo step per gli investitori di BPB. Leccese: "Ho inviato una nota al ministro Giorgetti per trovare una soluzione" Un primo step per gli investitori di BPB. Leccese: "Ho inviato una nota al ministro Giorgetti per trovare una soluzione" Stamattina l'incontro con il sindaco e le associazioni "AssoAzionisti BpB" e "Comitato indipendente azionisti Bpb"
Banca Popolare di Bari, apertura da parte del cda. «Ora si impegnino i parlamentari» Banca Popolare di Bari, apertura da parte del cda. «Ora si impegnino i parlamentari» Incontro tra associazioni e nuova governance, Carrieri: «Pronti ad accompagnarci in un percorso politico, basta cause»
In vista dello sciopero del 17 novembre, CGIL e UIL convocano una conferenza stampa In vista dello sciopero del 17 novembre, CGIL e UIL convocano una conferenza stampa Appuntamento questa mattina a Bari per presentare le iniziative e le ragioni della protesta
Sit-in di Cgil Bari all'inaugurazione della Fiera del levante: «No autonomia differenziata» Sit-in di Cgil Bari all'inaugurazione della Fiera del levante: «No autonomia differenziata» Il sindacato e le associazioni politiche hanno chiesto un incontro a Salvini. Tante le divergenze con il governo
Ottant'anni della difesa del porto di Bari, il programma delle celebrazioni di domani Ottant'anni della difesa del porto di Bari, il programma delle celebrazioni di domani Evento organizzato da Comune, Ipsaic, Annpia, Cgil, Arci e Coordinamento antifascista
Cgil Bari protesta contro il governo, annunciata mobilitazione per l'inaugurazione della Fiera Cgil Bari protesta contro il governo, annunciata mobilitazione per l'inaugurazione della Fiera Il sindacato e le associazioni politiche del territorio hanno chiesto un incontro a Salvini a margine dell'evento
A Bari protestano i lavoratori della polizia di Stato. Cgil: «Turni massacranti senza risorse e organici» A Bari protestano i lavoratori della polizia di Stato. Cgil: «Turni massacranti senza risorse e organici» Il sindacato attacca: «La mancanza di assunzioni straordinarie rende più difficile sostenere la quotidiana pressione»
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.