tampone coronavirus
tampone coronavirus
Cronaca

Covid in provincia di Bari, a Triggiano 90 casi. Stop alle manifestazioni pubbliche

Il sindaco ha vietato anche le assemblee di condominio e chiuso le biblioteche. La situazione negli altri comuni

«A Triggiano ci sono 90 cittadini contagiati dal Covid. Il numero, però, continua a crescere: ho notizia di nuovi focolai soprattutto fra le comitive di ragazzi dove il virus ha attecchito». Lo ha dichiarato Antonio Donatelli, sindaco di Triggiano, riferendo i dati epidemiologici nel suo comune.

Il primo cittadino ha comunicato anche di aver sottoscritto una «Ordinanza restrittiva. Abbiamo disposto la chiusura dei distributori automatici di bevande e cibo dalle 21 alle 5 e chiuso il centro per anziani in via Settembrini, assiduamente frequentato da persone della terza età che oggi devono stare a casa. Abbiamo chiuso immediatamente tutti i circoli ricreativi privati e chiusa la casa della cultura "Rocco Dicillo", sia nella parte del teatro sia nella parte della biblioteca. Sono state vietate tutte le manifestazioni su suolo pubblico, non riprenderanno le lezioni dell'università della libera età. Vietate anche le assemblee di condominio; l'unica eccezione è svolgerle in via telematica. Anche l'accesso alle case funerarie è limitato a parenti e affini fino al secondo grado», ha precisato Donatelli.

«A Casamassima risultano 5 casi positivi», spiega il sindaco Giuseppe Nitti.

Situazione epidemiologica che si evolve rapidamente anche negli altri comuni della provincia di Bari. Luciana Laera, sindaco di Putignano, spiega che «Sono 9 i cittadini positivi al virus nel nostro comune. Sono 24 i concittadini ricoverati nella Rsa di Alberobello. Il dato sanitario a oggi non giustifica un provvedimento relativo alla chiusura di strade e piazze».

Gianluca Vurchio, sindaco di Cellamare, informa che «Stando ai dati che ci vengono trasmessi dall'unità di crisi regionale, attraverso la Prefettura di Bari, la situazione è la seguente: sei positivi, quattro in isolamento fiduciario. Tutti i cittadini, sia risultati positivi, sia in isolamento fiduciario, risultano in buone condizioni, senza criticità alcuna».

Fabrizio Baldassarre, sindaco di Santeramo in Colle, scrive: «Il bollettino della Prefettura ricevuto oggi, che si riferisce alla giornata di ieri, fortunatamente conferma i 16 positivi santermani».

A Conversano ci sono «Undici casi positivi - comunica il sindaco Giuseppe Lovascio. Siamo in attesa dei tamponi effettuati da alcuni concittadini».

Vito Bozzi, sindaco di Binetto, comunica che «Sul bollettino epidemiologico della Regione Puglia del 23/10/2020 il Comune di Binetto, infatti, rientra nella fascia 11-20 contagi».

Michele Minenna, sindaco di Grumo Appula, informa che «Una persona positiva è ricoverata in Rsa» e sul territorio cittadino ci sono «27 persone positive».

  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Il pensiero di Nicola De Giosa affidato ai canali social dell'ospedale: «Impossibile dimenticare»
Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Ripercorriamo quelle ore terribili che ci hanno portato ad una fase della nostra storia senza precedenti negli ultimi 100 anni
Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Sono stati 5 i decessi rilevati nelle ultime ore
Covid in Puglia, 13 milioni di test Covid in Puglia, 13 milioni di test 191 i positivi ricoverati negli ospedali
Covid, dati stabili in Puglia nelle ultime ore Covid, dati stabili in Puglia nelle ultime ore Sono 351 i nuovi casi positivi registrati
Covid in Puglia: 14.235 attualmente positivi, 169 ricoverati Covid in Puglia: 14.235 attualmente positivi, 169 ricoverati Si riduce il numero dei posti letto occupati in terapia intensiva PUGLIA - GIOVEDÌ 27 OTTOBRE 2022
Covid in Puglia, meno di 500 casi nelle ultime ore Covid in Puglia, meno di 500 casi nelle ultime ore Il numero degli attualmente positivi resta intorno ai 15 mila
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.