Pierluigi Lopalco JPG
Pierluigi Lopalco JPG
Politica

Covid, i sindacati attaccano Lopalco: «Meno televisione e più confronto»

Cgil, Cisl e Uil tirano le orecchie all'assessore regionale: «Porti più rispetto per la rappresentanza»

I sindacati confederali tirano le orecchie a Pier Luigi Lopalco, assessore alla Sanità della Regione Puglia. Motivo del contendere - sottolineano i sindacati - sarebbe l'indole di Lopalco poco incline al confronto con la rappresentanza dei lavoratori. I segretari generali pugliesi di Cgil, Cisl e Uil – Pino Gesmundo, Antonio Castellucci, Franco Busto - in una nota affermano: «Il neo assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco, sostiene che confrontarsi con i sindacati sarebbe un'agire sostanzialmente sterile, addirittura una perdita di tempo. E tempo non ce n'è, afferma. E lo afferma saltando tra una tv e l'altra, sia regionale che nazionale. Chiediamo a Lopalco di portare maggior rispetto per la rappresentanza sociale di questa regione, che agisce sempre e soltanto nell'interesse generale e per contribuire a trovare soluzioni».

I tre segretari generali proseguono: «All'assessore Lopalco, che ci dice di inviare per iscritto le nostre istanze, vorremmo ricordare le numerose richieste di convocazione indirizzate al presidente Emiliano, dove abbiamo segnalato quali i fronti da aggredire nell'azione di contrasto al virus e per sostenere economicamente famiglie e imprese. Presidente che ci ha convocati per lunedì mattina in videoconferenza. Crediamo che l'assessore Lopalco, con una ospitata televisiva in meno, riuscirebbe a trovare anche il tempo per ascoltare cosa hanno da dire le nostre organizzazioni del pubblico impiego, le rappresentanze dei medici, le segreterie confederali, e magari spiegare loro come mai solo la Puglia ha registrato il dieci per cento di positivi dell'intero paese. Numeri che da due settimane non sembrano calare. Perché nelle Rsa pugliesi continuano ad esserci un numero così elevato di positivi e quali azioni ispettive ha pensato di mettere in campo la Regione».

«Le polemiche in una fase come questa non servono – concludono Gesmundo, Castellucci e Busto - ma da tutti pretendiamo rispetto per le nostre organizzazioni, per il nostro mandato costituzionalmente riconosciuto, per le nostre centinaia di migliaia di iscritti».
  • Cgil
  • cisl
  • uil
  • Pier Luigi Lopalco
Altri contenuti a tema
Assalto No Vax alla sede Uil Puglia a Bari, «Non ci facciamo intimorire» Assalto No Vax alla sede Uil Puglia a Bari, «Non ci facciamo intimorire» Colpito il locale in corso Alcide De Gasperi
«I pensionati pugliesi sempre più soli, poveri e tartassati» «I pensionati pugliesi sempre più soli, poveri e tartassati» Domani manifestazione a Bari promossa da UIL pensionati
In vista dello sciopero del 17 novembre, CGIL e UIL convocano una conferenza stampa In vista dello sciopero del 17 novembre, CGIL e UIL convocano una conferenza stampa Appuntamento questa mattina a Bari per presentare le iniziative e le ragioni della protesta
Sit-in di Cgil Bari all'inaugurazione della Fiera del levante: «No autonomia differenziata» Sit-in di Cgil Bari all'inaugurazione della Fiera del levante: «No autonomia differenziata» Il sindacato e le associazioni politiche hanno chiesto un incontro a Salvini. Tante le divergenze con il governo
Cgil Bari protesta contro il governo, annunciata mobilitazione per l'inaugurazione della Fiera Cgil Bari protesta contro il governo, annunciata mobilitazione per l'inaugurazione della Fiera Il sindacato e le associazioni politiche del territorio hanno chiesto un incontro a Salvini a margine dell'evento
Truffe agli anziani, a Bari un'estate da dimenticare. La denuncia della Uil Truffe agli anziani, a Bari un'estate da dimenticare. La denuncia della Uil Il sindacato dei pensionati: «Siamo molto preoccupati per l’escalation di casi di raggiri»
Casamassima, tornano a scioperare i dipendenti di Piazza Italia Casamassima, tornano a scioperare i dipendenti di Piazza Italia La Uil: «Dalla società nessuna valida risposta su vertenza occupazionale»
A Bari protestano i lavoratori della polizia di Stato. Cgil: «Turni massacranti senza risorse e organici» A Bari protestano i lavoratori della polizia di Stato. Cgil: «Turni massacranti senza risorse e organici» Il sindacato attacca: «La mancanza di assunzioni straordinarie rende più difficile sostenere la quotidiana pressione»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.