Capone
Capone
Politica

Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone eletta presidente. Prima donna nella storia

Nella seduta d'esordio della legislatura l'esponente del Pd riceve 32 voti favorevoli, 18 schede bianche e una nulla

Con 32 voti favorevoli, 18 schede bianche e una nulla, Loredana Capone è stata eletta presidente del Consiglio regionale della Puglia per la XI legislatura. Nella giornata di oggi la prima seduta dopo le elezioni regionali del 20-21 settembre.

La candidatura della consigliera Capone, prima donna nei 50 anni di vita della Regione, è stata avanzata dal capogruppo Pd Filippo Caracciolo, il quale ha rivolto un invito a un voto favorevole a tutta l'assemblea regionale.

Invito, tuttavia, non raccolto dall'opposizione di centro destra, i cui capigruppo Ignazio Zullo (Fd'I), Davide Bellomo (Lega), Giandiego Gatta (FI) e Paolo Pagliaro (La Puglia domani), nelle loro dichiarazioni di voto hanno espresso il loro voto di astensione, pur riconoscendo lo spessore politico e le capacità operative di Loredana Capone che in precedenza ha svolto anche importanti funzioni assessorili.

Si sono astenuti, invece, dalla dichiarazione di voto i consiglieri del Gruppo M5S.

«Che gioia l'elezione di Loredana Capone a presidente del Consiglio regionale della Puglia - esulta Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia. Per la prima volta nella storia una donna assume il ruolo di presidente dell'assemblea che rappresenta la sovranità popolare e democratica dei pugliesi. La presidente è brava, esperta, competente, è un avvocato in gambissima, una mamma e una moglie straordinaria, ha guidato con intelligenza diversi assessorati tutti assai importanti e soprattutto incarna nitidamente i valori e i sentimenti della terra di Puglia. Sono felice che i consiglieri l'abbiano eletta accogliendo il mio auspicio».
  • Loredana Capone
  • Consiglio regionale
Altri contenuti a tema
Legge regionale "anti Decaro", il sindaco di Bari attacca il Consiglio della Puglia Legge regionale "anti Decaro", il sindaco di Bari attacca il Consiglio della Puglia Il primo cittadino: «Brutta pagina per la politica. Non sarebbero più i cittadini a scrivere le regole del gioco»
Ticket non versati e sanzioni per mancata disdetta visite, il Consiglio Regionale dice ok allo stop Ticket non versati e sanzioni per mancata disdetta visite, il Consiglio Regionale dice ok allo stop Si viene incontro alle condizioni di povertà di tanti debitori e alle difficoltà di alcuni di provare pagamenti effettuati anni prima
29 anni fa la strage di Capaci, Capone: «Ricordare è un dovere e un diritto» 29 anni fa la strage di Capaci, Capone: «Ricordare è un dovere e un diritto» Anche il Consiglio Regionale espone oggi un drappo bianco come simbolo di legalità
«Il giorno di Pasqua mi incatenerò ai cancelli della Regione Puglia», la protesta choc del consigliere Tutolo «Il giorno di Pasqua mi incatenerò ai cancelli della Regione Puglia», la protesta choc del consigliere Tutolo La motivazione legata alla problematica di a coloro che, ricoverati per Covid in terapia intensiva, non hanno la possibilità di incontrare i propri cari
Regione Puglia, lo screening per la SMA aggiunto agli accertamenti diagnostici neonatali obbligatori Regione Puglia, lo screening per la SMA aggiunto agli accertamenti diagnostici neonatali obbligatori Approvata oggi in consiglio regionale la legge regionale dichiarata urgente e proposta da numerosi consiglieri di maggioranza e minoranza
Puglia, la presidente Loredana Capone eletta nel Comitato delle Regioni d’Europa Puglia, la presidente Loredana Capone eletta nel Comitato delle Regioni d’Europa «Mi batterò per far valere le ragioni del dialogo costruttivo, requisito necessario per vincere le grandi sfide che ci aiuteranno a superare questa crisi»
Giornata di sole a Bari, libera uscita nonostante la zona arancione Giornata di sole a Bari, libera uscita nonostante la zona arancione In molti hanno approfittato del beltempo, ma troppi gli assembramenti. E c'è anche chi fa il bagno
Covid, dalla Regione Puglia in arrivo 4 milioni per ristori agli ambulanti Covid, dalla Regione Puglia in arrivo 4 milioni per ristori agli ambulanti La conferenza dei capigruppo si è espressa favorevolmente all'unanimità. Montaruli: «I fondi vanno moltiplicati»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.