Nuova passerella fra Japigia e Madonnella, ecco i primi pezzi. Il 21 marzo partono i lavori
Nuova passerella fra Japigia e Madonnella, ecco i primi pezzi. Il 21 marzo partono i lavori
Territorio

Nuova passerella fra Japigia e Madonnella, ecco i primi pezzi. Il 21 marzo via ai lavori

Le operazioni saranno condotte di notte a partire dal lato di via Messapia. Tutto il cronoprogramma degli interventi

Inizia a prendere forma la nuova passerella di via Imperatore Traiano, il sovrappasso pedonale che connette i rioni di Bari Japigia e Madonnella. Questa mattina sono arrivati in via Messapia i primi pezzi del nuovo sovrappasso, e il montaggio partirà nella notte tra giovedì 21 e venerdì 22 marzo, dalle 23:30 e fino alle 4 del mattino. I pezzi, relativi ad una delle due rampe e al pianerottolo d'arrivo, saranno assemblati già nelle prossime ore.

I lavori sono stati programmati in questa fascia oraria anche nella notte successiva - tra il 22 e il 23 marzo - in virtù della sospensione del traffico ferroviario. Le operazioni interesseranno nella prima fase il lato di Japigia, dove già nel corso della notte fra il 21 e il 22 marzo saranno montate le prime quattro colonne di supporto della scala e della passerella, collocate a ridosso della recinzione dei binari.

Le attività di montaggio sullo stesso versante proseguiranno in orari diurni secondo il cronoprogramma concordato dai tecnici comunali con RFI fino al 30 marzo, mentre a partire dai primi giorni di aprile i lavori si sposteranno su viale Imperatore Traiano.

La notte tra il 1 e 2 aprile prenderà il via il montaggio dei pilastri di sostegno e nei giorni successivi, sempre in fascia notturna e fino al 9 aprile, si proseguirà con gli ulteriori elementi della struttura. Sul lato di viale Traiano, infatti, la scala correrà parallela ai binari e non perpendicolarmente, come sul lato di via Messapia: per questa ragione RFI, a tutela della pubblica sicurezza, ha richiesto che le operazioni vengano svolte esclusivamente in assenza di traffico ferroviario.

Le notti tra il 10 e l'11 aprile e tra l'11 e il 12 aprile si procederà con il montaggio della passerella che scavalca i binari agganciandosi alle due rampe di scale. Fino al 19 aprile è previsto il completamento della struttura, con la finitura degli elementi di dettaglio, quali ringhiere, recinzioni e illuminazione. A seguire sarà necessario intervenire sul rifacimento dei marciapiedi di entrambi i lati e attendere i tempi tecnici per il collaudo statico dell'opera.


Nuova passerella fra Japigia e Madonnella, ecco i primi pezzi. Il 21 marzo partono i lavoriNuova passerella fra Japigia e Madonnella, ecco i primi pezzi. Il 21 marzo partono i lavoriNuova passerella fra Japigia e Madonnella, ecco i primi pezzi. Il 21 marzo partono i lavori
  • Quartiere Japigia
  • Quartiere Madonnella
  • sovrappasso traiano
Altri contenuti a tema
Bari, partono i lavori per il marciapiede della nuova passerella di via Traiano Bari, partono i lavori per il marciapiede della nuova passerella di via Traiano Il ponte pedonale collega Madonnella e Japigia. Leonetti: «Ritardo dovuto all'incertezza sull'aggiudicazione dell'appalto»
Da Keith Haring alla "Ciclatera", la street art riqualifica Bari Da Keith Haring alla "Ciclatera", la street art riqualifica Bari Pochi giorni fa l'intervento alla scuola Rodari a Japigia, e da lunedì si provvederà tutti insieme a rimettere a nuovo il mercato di San Girolamo
No all'archiviazione, nuove indagini sulla palazzina dei tumori di Bari No all'archiviazione, nuove indagini sulla palazzina dei tumori di Bari Sotto accusa per i 21 casi di neoplasie la vicina ex discarica, per il giudice il reato: "non può considerarsi allo stato prescritto"
Fan di Harry Potter siete pronti? A Bari arriva il quidditch Fan di Harry Potter siete pronti? A Bari arriva il quidditch Appuntamento per grandi e piccini all'Arena della Pace a Japigia
Bari, a che punto è il mercato coperto di Japigia? Bari, a che punto è il mercato coperto di Japigia? Dopo i ritardi di quello di via Amendola i residenti temono la stessa sorte ma per Galasso è tutto nei tempi
Incendi a Bari, lo sfogo del Comitato dei Cittadini Incendi a Bari, lo sfogo del Comitato dei Cittadini Notte di roghi in diverse zone della città, si invoca la prevenzione
Ruba sette teglie da forno in un negozio di viale Magna Grecia, arrestato 35enne Ruba sette teglie da forno in un negozio di viale Magna Grecia, arrestato 35enne L'uomo, di origini georgiane, era in possesso di regolare permesso di soggiorno. Su di lui pende l'accusa di furto aggravato
Japigia, sul campo di calcio in piazza San Francesco arriva il manto in resina Japigia, sul campo di calcio in piazza San Francesco arriva il manto in resina In corso le operazioni di sostituzione. Leonetti: «Pronto fra due settimane per l'inizio della scuola»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.