sala giunta comune di bari
sala giunta comune di bari
Territorio

Concessioni demaniali, la giunta approva proroga al 31 dicembre 2024

In corso anche un'operazione di ricognizione delle concessioni in essere

La giunta comunale ha approvato oggi la delibera che individua al 31 dicembre 2024 il limite massimo per la conservazione delle concessioni demaniali marittime prorogate per legge negli anni passati e ricadenti sul territorio cittadino di Bari. La proroga garantisce la continuità dei servizi offerti dai concessionari all'utenza, la conferma degli introiti in favore degli enti concedenti, la conservazione delle infrastrutture e, allo stesso tempo, consente agli uffici comunali l'espletamento delle procedure per il rinnovo del sistema concessorio in ambito locale.

Il provvedimento riguarda tutte le concessioni demaniali interessate dalle proroghe disposte "per Legge" ma oggetto di decisione contraria del Consiglio di Stato che le aveva dichiarate inefficaci, e pone quindi fine allo stato di incertezza che ne era seguito.

Con lo stesso atto la giunta comunale ha anche approvato la ricognizione delle concessioni demaniali in essere, effettuata dalla ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio, che restituisce il quadro complessivo delle condizioni d'uso della fascia costiera cittadina, individuando le parti di territorio concedibili e differenziandole da quelle interessate dai divieti della L.R. n. 17/15.

La delibera dà infatti conto della ricognizione sullo stato attuale in base alla morfologia del territorio, alle funzioni assolte e alle limitazioni imposte dalla disciplina di settore e restituisce il quadro complessivo delle condizioni d'uso della fascia costiera, individuando le parti di territorio concedibili e mettendone in evidenza il grado di occupazione.

La lunghezza complessiva della linea di costa interessata corrisponde a 34,34 km. Di questa, una lunghezza di 7,23 km è esclusa dalle competenze delegate al Comune (aree portuali e basi logistiche militari) mentre un'altra, estesa circa 10,55 km, è fascia demaniale marittima "non utile" per via delle restrizioni indicate dalla legge. Della fascia costiera "utile", la cui lunghezza complessiva corrisponde a 16,56 km, una parte (5,20 km) presenta scarse o limitate capacità di impiego per via delle caratteristiche intrinseche e costruttive.

In questo quadro, secondo le previsioni dell'art. 8, comma 2, L.R. 17/2015, la ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio dovrà procedere all'istruttoria per l'assegnazione delle concessioni demaniali marittime secondo procedure improntate ai principi comunitari in materia di concorrenza.
  • Giunta comunale
Altri contenuti a tema
Centri estivi, il Comune di Bari cerca progetti da finanziare per minori fragili e con disabilità Centri estivi, il Comune di Bari cerca progetti da finanziare per minori fragili e con disabilità Approvata la pubblicazione di un avviso volto all'erogazione di un contributo economico ai proponenti
Pedane esterne per bar e locali, dal Comune di Bari arriva la proroga per i parklet Pedane esterne per bar e locali, dal Comune di Bari arriva la proroga per i parklet L’esecutivo comunale recepisce la disposizione nazionale e estende la procedura fino al prossimo 31 dicembre
Euro 2032, Bari tra le città della candidatura italiana: la giunta dice sì Euro 2032, Bari tra le città della candidatura italiana: la giunta dice sì Il Comune al lavoro con la Figc sulle tematiche contenute nel Final Bid Dossier
Greening urbano, giunta approva interventi nel sottopassaggio Duca degli Abruzzi Greening urbano, giunta approva interventi nel sottopassaggio Duca degli Abruzzi Provvedimento analogo anche per via Quintino Sella. Anche qui sorgerà del "verde verticale"
Una strada di Bari intitolata a Nicola Occhiofino, ex presidente Acli. La giunta dice sì Una strada di Bari intitolata a Nicola Occhiofino, ex presidente Acli. La giunta dice sì Ha ricoperto anche i ruoli di assessore provinciale e consigliere regionale. Decaro: «Il giusto tributo»
Santo Spirito, sì alla riqualificazione del lungomare: approvato progetto da 5 milioni Santo Spirito, sì alla riqualificazione del lungomare: approvato progetto da 5 milioni Il tratto interessato preserverà la funzione di collegamento tra nucleo edificato e la zona del mare
Riduzione delle rette per nidi privati convenzionati e scuole paritarie, la giunta dice sì Riduzione delle rette per nidi privati convenzionati e scuole paritarie, la giunta dice sì Romano: «I due accordi sono importanti perché fissano degli standard base di qualità»
Manutenzione di verde, arredi urbani e cimiteri: approvati tre nuovi accordi quadro Manutenzione di verde, arredi urbani e cimiteri: approvati tre nuovi accordi quadro C'è il sì della giunta comunale. In arrivo provvedimenti da 280mila, 650mila e 400mila euro in due anni
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.