Piazzetta dei Papi
Piazzetta dei Papi
Territorio

Completamento di piazzetta dei Papi, il Comune di Bari dice sì. Lavori a inizio 2021

Arriva l'approvazione dalla giunta comunale. Interventi da 120mila euro per nuovo verde e impianto di irrigazione

Su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, la giunta comunale di Bari ha approvato ieri il progetto esecutivo per il completamento di piazzetta dei Papi, a Poggiofranco, per l'importo di 120mila euro rivenienti da un avanzo di amministrazione.

Gli interventi inizieranno nei primi mesi del nuovo anno, a seguito dell'espletamento della procedura per l'individuazione della ditta incaricata.

Si tratta essenzialmente di lavorazioni relative al verde e alla realizzazione del nuovo impianto di irrigazione che potrà attingere dalla vasca di accumulo dell'acqua piovana già realizzata: negli spazi occupati dalle aiuole sarà posato un manto erboso, piantumate ulteriori nuove alberature e siepi e tutte le aree verdi dello spazio pubblico saranno coperte da un impianto di irrigazione capillare, dotato di un impianto di spinta. In particolare, le due aiuole di forma rettangolare a nord est e a sud ovest della piazza saranno arredate a verde con la messa a dimora di alberi di Lagerstroemia indica "durant red" a fiore rosso e Lagerstroemia indica "blanc" a fiore bianco, di un albero di Celtis australis e n. 1 albero di Tilia, arbusti e fioriture.

L'impianto di irrigazione, inoltre, sarà potenziato da un sensore di flusso che consentirà di ricevere un avviso, anche in remoto, qualora l'impianto non funzioni come previsto.

Infine, le aiuole con arbusti saranno delimitate da un lamierino in alluminio e completate con bio-stuoia biodegradabile in fibre naturali e corteccia di essenze resinose, al fine di ridurre la dispersione di acqua per evaporazione e contenere lo sviluppo delle erbe infestanti fino al completo attecchimento degli arbusti.

«Nel corso dell'inaugurazione della piazza - dichiara Giuseppe Galasso - avevamo annunciato che i lavori non erano terminati ed era necessario effettuare alcune lavorazioni per completare la riqualificazione di questo luogo di ritrovo del quartiere estremamente frequentato. Il cantiere, infatti, ha subito una serie di rallentamenti a causa delle difficoltà dell'azienda appaltatrice, per cui abbiamo dovuto individuare fondi aggiuntivi al fine di terminare l'opera. Una volta finiti di questi ultimi interventi di definizione, piazzetta dei Papi avrà un nuovo tocco green che andrà ad abbellire l'aspetto di questo spazio rinnovato nelle pavimentazioni, nel disegno delle diverse aree che lo compongono, nelle nuove luci e negli arredi installati. Con questa ultima fase dei lavori manteniamo un impegno preso con i residenti del quartiere che avevano lamentato alcune mancanze in occasione della chiusura del cantiere».
  • Lavori pubblici
  • Giuseppe Galasso
  • Giunta comunale
  • piazzetta dei Papi
  • poggiofranco
Altri contenuti a tema
Incontro Decaro-Giovannini, dalla camionale alla variante SS16 ecco i progetti per l'area metropolitana Incontro Decaro-Giovannini, dalla camionale alla variante SS16 ecco i progetti per l'area metropolitana Ieri a Roma fatto il punto della situazione in merito alle opere che stanno per essere realizzate
Dopo i lavori via al rifacimento della strada in via Marchese di Montrone Dopo i lavori via al rifacimento della strada in via Marchese di Montrone Proseguono i cantieri di Aqp su tutto il territorio del Municipio I
Via Coppa di Bari, proseguono i lavori. Presto addio al passaggio a livello Via Coppa di Bari, proseguono i lavori. Presto addio al passaggio a livello «Questo collegamento rappresenta un’importante soluzione per i tanti cittadini che raggiungono Torre a Mare dalla vicina Noicattaro»
Prosegue la manutenzione strade a Bari Vecchia, tocca a piazzetta 62 Marinai Prosegue la manutenzione strade a Bari Vecchia, tocca a piazzetta 62 Marinai Leonetti: «Recuperare i segni del tempo è un’impresa ardua che non ci spaventa»
Bari, addio al passaggio a livello di via Delle Murge Bari, addio al passaggio a livello di via Delle Murge Il progetto “Strade Nuove” prevede la realizzazione di 4 rotatorie, un sottopasso ciclopedonale e la creazione di 2,6 chilometri di percorso ciclabile
Addio semaforo in via Bruno Buozzi, in funzione la nuova rotatoria Addio semaforo in via Bruno Buozzi, in funzione la nuova rotatoria I lavori hanno consentito anche di valorizzare la quercia esistente
Viale Einaudi si rinnova, partiti i lavori per 12mila metri quadri di nuovo asfalto Viale Einaudi si rinnova, partiti i lavori per 12mila metri quadri di nuovo asfalto Galasso: "Questo intervento non è altro che la prosecuzione di un progetto più ampio che vede la riqualificazione dei più importanti assi di scorrimento della città"
Piazza Garibaldi a Bari, 25mila euro per rimettere a nuovo i giochi per bambini Piazza Garibaldi a Bari, 25mila euro per rimettere a nuovo i giochi per bambini L'assessore Galasso: "L’attrezzatura ludica sarà montata accanto ad un’altra, più adeguata ai movimenti e alle attività dei bambini con disabilità”
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.