carcere
carcere
Cronaca

Clan Strisciuglio, 41 bis per Caldarola Lorenzo, Valentino Vito e Ruta Alessandro

Sono considerati i referenti dell'organizzazione mafiosa nei quartieri Libertà e San Paolo della città

Con tre decreti, tutti del 23 novembre, il Ministero della Giustizia, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, ha disposto l'applicazione del regime di detenzione previsto dall'art. 41 bis dell'Ordinamento Penitenziario a carico di Caldarola Lorenzo, Valentino Vito e Ruta Alessandro.

Trattasi dei referenti del clan Strisciuglio operanti rispettivamente nei quartieri Libertà e San Paolo della città di Bari, recentemente colpiti dall'operazione "Vortice-Maestrale" eseguita dalla Squadra Mobile di Bari e dal Comando Provinciale Carabinieri di Bari.

Caldarola Lorenzo, già destinatario di numerose ordinanze di custodia cautelare in carcere (operazioni Sant'Anna, Black & White, Lithos, Eclissi, Break Down2 e Coraggio), è stato più volte condannato, in via definitiva, per il reato di cui all'art. 416 bis c.p. e, per questo, in passato già sottoposto al regime detentivo speciale. Questi, così come sancito in diversi procedimenti penali, anche con sentenze passate in giudicato, è ritenuto il leader incontrastato del clan Strisciuglio nei quartieri Libertà e San Pio.

Le attività eseguite, corroborate da numerose dichiarazioni di collaboratori di giustizia, hanno ampiamente dimostrato come Caldarola abbia promosso attivamente ed organizzato una ramificata attività di spaccio, dirigendola anche durante il periodo di detenzione in carcere, riuscendo a comunicare con l'esterno tramite i propri familiari oppure direttamente, utilizzando telefoni cellulari clandestinamente introdotti in carcere, a spregio delle norme comportamentali detentive.

Valentino Vito ha da sempre dimostrato una chiara inclinazione alla commissione di gravi delitti, schierandosi da subito in seno all'organizzazione mafiosa denominata clan Strisciuglio; d'altro canto, lo stesso è cresciuto in un contesto familiare già arruolato tra le fila del predetto clan.

In capo al predetto gravano, tra le altre, condanne definitive per l'omicidio di D'Ambrosio Domenico (avvenuto nel 2003), commesso quando il Valentino era minorenne e per associazione mafiosa (operazioni Eclissi e Coraggio). Peraltro pende anche una condanna non definitiva a 20 anni di reclusione per l'omicidio di Luisi Antonio ed il ferimento di suo padre Luigi (30.4.2015); nel suo curriculum criminale emergono numerose misure cautelari per reati associativi che hanno segnato la sua ascesa nel panorama mafioso di appartenenza.

Il suo inserimento nell'associazione per delinquere è stato delineato da convergenti dichiarazioni di nuovi collaboratori di giustizia che si sono saldate con altre fonti di prova ed attività di riscontro, in particolare con numerose intercettazioni ambientali, effettuate in seguito a gravi fatti di sangue (omicidi dei congiunti Luisi) avvenuti nel quartiere Libertà, che ha visto quale mandante proprio Valentino Vito.

Un ruolo strategico lo ha ricoperto anche da detenuto: tramite "ambasciate" con i parenti o altri canali di comunicazione, ha posto le condizioni per le nuove strategie da intraprendere per il riassetto tra le varie articolazioni del citato clan.

Il percorso criminale di Ruta Alessandro lo ha portato ad assumere il ruolo di capo dell'articolazione del clan Strisciuglio nel territorio del quartiere San Paolo di Bari.

Lo stesso è stato, tra l'altro, condannato, in via definitiva, per associazione mafiosa (operazione Coraggio), nonché, in via non definitiva, per l'omicidio di Luisi Antonio, commesso, peraltro, con il sodale Valentino Vito.

Anche in questa occasione, il suo inserimento nell'associazione per delinquere è stato ampiamente descritto da numerose e collimanti dichiarazioni di collaboratori di Giustizia, che si sono saldate con altre fonti di prova ed attività di riscontro.

È emerso anche il perdurante ruolo svolto dal Ruta durante il periodo di detenzione.
  • Carcere
Altri contenuti a tema
Carcere di Bari, sopralluogo di Melchiorre e Picaro: «Carenza agenti. Mancano rapporti con Comune e Regione» Carcere di Bari, sopralluogo di Melchiorre e Picaro: «Carenza agenti. Mancano rapporti con Comune e Regione» Il senatore di Fratelli d'Italia: «Il clima tra i detenuti è sereno. Grande professionalità della dirigente e dei collaboratori»
In carcere per associazione mafiosa, 40enne prende a pugni poliziotto a Bari In carcere per associazione mafiosa, 40enne prende a pugni poliziotto a Bari L'agente ha rimediato lesioni guaribili in 10 giorni. Il Sappe: Siamo stanchi di fare  da “punching ball” o da “agnelli sacrificali”
Carcere di Bari, aggrediti due agenti di polizia penitenziaria da un detenuto Carcere di Bari, aggrediti due agenti di polizia penitenziaria da un detenuto L'uomo, italiano di trent'anni, soffre di disturbi psichiatrici. Il Sippe: «Situazione inaccettabile»
Con Più Europa per il garantismo e per la funzione rieducativa della pena per i detenuti Con Più Europa per il garantismo e per la funzione rieducativa della pena per i detenuti La nota di Marco Silvestri, candidato alle prossime elezioni politiche
Detenuto dà fuoco alla cella, tragedia sfiorata nel carcere di Bari Detenuto dà fuoco alla cella, tragedia sfiorata nel carcere di Bari La denuncia del Sappe: «Coraggio e professionalità dei poliziotti determinanti in questo marasma»
Era evaso dal carcere di Trani: condannato a 2 anni e 8 mesi Era evaso dal carcere di Trani: condannato a 2 anni e 8 mesi Daniele Arciuli, ora detenuto a Cosenza, era fuggito scavalcando il muro di cinta. Assolta la compagna
Ai domiciliari fa la star sui social, torna in carcere Giovanni Cassano Ai domiciliari fa la star sui social, torna in carcere Giovanni Cassano Fratellastro del più famoso Antonio, era diventato molto seguito su piattaforme come Tik Tok
Focolaio Covid nel carcere di Bari, positivi 70 detenuti e 13 agenti Focolaio Covid nel carcere di Bari, positivi 70 detenuti e 13 agenti Sono quasi tutti vaccinati e asintomatici
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.