Cinema
Cinema
Eventi e cultura

"Cinema InTasca", a Bari il primo festival di cinema per ragazzi del Sud

Il progetto, vincitore di un avviso pubblico della Regione Puglia, si terrà dal 13 al 15 dicembre al multisala Ciaky

Nasce in Puglia, nella provincia di Bari e nella Bat, il primo festival di cultura cinematografica per bambini, bambine e adolescenti, del Sud Italia. Ideato dai due codirettori artistici Francesca Rossini e Giancarlo Visitilli, e realizzato dal Centro di Cultura Cinematografica AGIS-Cinema ABC, con partner affiliato la cooperativa sociale I Bambini di Truffaut, è il progetto vincitore dell'Avviso pubblico triennale della Regione Puglia per creare un importante parco di iniziative progettuali riguardanti lo Spettacolo e la Cultura in Puglia. Partner affiliati del progetto sono anche l'ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) Puglia e la FICE (Federazione Italiana Cinema d'Essai) Puglia, con il supporto di Agis Puglia grazie al progetto Agiscuola, e il MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.

Il progetto si articola in due momenti fondamentali: la rassegna cinematografica che prevede anche gli approfondimenti formativi e laboratoriali, e il festival che si svolgerà a Bari, dal 13 al 15 dicembre prossimo, nella Multisala Ciaky. La prima coinvolgerà gli studenti delle scuole che hanno accettato l'invito a partecipare all'iniziativa. Dai primi di ottobre e per tutto novembre vi saranno le proiezioni itineranti nei cinema selezionati in 13 comuni della provincia di Bari e della provincia di Barletta-Andria-Trani (BAT), dove hanno sede gli istituti scolastici partecipanti. La partecipazione alle proiezioni da parte degli studenti prevede il costo simbolico di 2 euro, sia per la rassegna che per i giorni del festival (alle proiezioni del festival i giurati selezionati accederanno gratuitamente).

Il festival che si rispetti avrà un ricco cartellone di proiezioni e almeno una anteprima nazionale. Si svolgerà dal 13 al 15 dicembre nella Multisala Ciaky a Bari, che conta 9 schermi e spazi adeguati agli incontri laboratoriali con i ragazzi (i laboratori saranno effettuati a gruppi di 100 studenti e vi saranno laboratori di letteratura, cartoonist, e cinema. La sede del festival non è stata scelta a caso ma, in linea con le politiche inclusive del Comune di Bari, risponde alla volontà di coinvolgere maggiormente il pubblico di periferia, essendo la Multisala Ciaky ubicata in una zona periferica della città, tra i quartieri di Palese e San Paolo. Queste date saranno precedute da un importante evento musicale al momento top secret.

COMUNI E SALE CINEMATOGRAFICHE DEL FESTIVAL
BARI: Cinema Abc, Multicinema Galleria, Multisala Ciaky, Teatro Polifunzionale AncheCinema
ALBEROBELLO (Ba): Cinema dei Trulli
ALTAMURA (Ba): Cinema Grande; Cinema Mangialardi
ANDRIA (BAT): Cinema Roma
BARLETTA (BAT): Cinema Opera; Cinema Paolillo
BISCEGLIE (BA): Cinema Politeama Italia
BITONTO (BA): Cinema Coviello
CORATO (BA): Multisala Alfieri
GRAVINA IN PUGLIA (BA): Cinema Sidion
MOLA DI BARI (BA): Multisala Metropolis
PUTIGNANO (BA): Sala Margherita
SANTERAMO IN COLLE (BA): Multicinema Pixel
TRANI (BAT): Cinema Impero
  • Cinema
  • Festival
Altri contenuti a tema
Il docufilm di Alessandro Piva su Santa Scorese in anteprima a Monopoli Il docufilm di Alessandro Piva su Santa Scorese in anteprima a Monopoli Appuntamento domenica 8 dicembre con la proiezione di "Santa Subito" per la rassegna "Aspettando il Sudestival"
A Bari le riprese del film "L'Ultimo Paradiso", Riccardo Scamarcio gira in città A Bari le riprese del film "L'Ultimo Paradiso", Riccardo Scamarcio gira in città Il famoso attore andriese stamattina in via Roberto da Bari per i ciak agli ordini del regista Rocco Ricciardulli
A Bari le riprese del film "L'Ultimo Paradiso" con Riccardo Scamarcio A Bari le riprese del film "L'Ultimo Paradiso" con Riccardo Scamarcio Domani i ciak della pellicola diretta da Rocco Ricciardulli. Le limitazioni al traffico e alla sosta
"Le Terre di Dentro", il festival di arte, scienza e filosofia porta a Bari De Kerckhove fino a domenica 15 dicembre "Le Terre di Dentro", il festival di arte, scienza e filosofia porta a Bari De Kerckhove
Dal "Pinocchio" di Garrone a Checco Zalone, un Natale di cinema "made in Puglia" Dal "Pinocchio" di Garrone a Checco Zalone, un Natale di cinema "made in Puglia" Uscita prevista il 1 gennaio per il nuovo film del comico barese, mentre la favola ambientata fra Noicattaro e Polignano sarà nelle sale il 19 dicembre
Il film su Santa Scorese premiato a Roma, Decaro: «Bari abbraccia Alessandro Piva» Il film su Santa Scorese premiato a Roma, Decaro: «Bari abbraccia Alessandro Piva» Il sindaco commenta la vittoria alla Festa del Cinema del regista Alessandro Piva: «Ha ridato dignità a chi lavora in difesa delle donne vittime di violenza»
Il film "Santa subito" del regista barese Alessandro Piva premiato a Roma Il film "Santa subito" del regista barese Alessandro Piva premiato a Roma La pellicola ricostruisce la storia di Santa Scorese, attivista cattolica pugliese uccisa nel 1991
Il cinema Abc riapre per il Bari Brasil Film Fest Il cinema Abc riapre per il Bari Brasil Film Fest Dall'11 al 20 ottobre la quarta edizione. Pierucci: «Obiettivo mantenere vivo un presidio socio-culturale»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.