stamattina il sopralluogo dellassessore Lacoppola nel cimitero monumentale
stamattina il sopralluogo dellassessore Lacoppola nel cimitero monumentale
Territorio

Cimitero monumentale di Bari, potenziati servizi spazzamento. E arriva l'iniziativa "Adotta un fiore"

Stamattina il sopralluogo dell'assessore Lacoppola e di Pate, presidente Amiu. Incrementati anche i cassonetti

Stamattina l'assessore Vito Lacoppola, insieme al dirigente della ripartizione Patrimonio, Giuseppe Ceglie, al presidente di Amiu Spa, Paolo Pate, e ai tecnici della ripartizione Ivop, ha effettuato un sopralluogo nel cimitero monumentale di Bari per discutere della realizzazione di alcuni interventi necessari a restituire decoro e sicurezza alla necropoli cittadina.

In particolare, ad esito dell'incontro, è stato concordato il potenziamento dei servizi di spazzamento dei viali e il posizionamento di nuovi bidoni per la raccolta differenziata, a cura di Amiu, nonché il ripristino dei cordoli di viali e marciapiedi interni e il risanamento puntuale delle lacune presenti lungo il muro perimetrale esterno, lavori questi ultimi in capo alla ripartizione IVOP.

"Grazie alla disponibilità del presidente Pate e dei tecnici di IVOP - commenta Vito Lacoppola -, già a partire dai primi giorni di settembre il cimitero monumentale potrà contare su alcuni interventi migliorativi che si sostanziano in una maggiore pulizia, con interventi di spazzamento misto - meccanico e manuale - e con una nuova fornitura di contenitori per la differenziata, e in una serie di manutenzioni puntuali necessarie a risanare i cordoli delle aree di sepoltura e dei viali, a tutela della sicurezza dei cittadini che frequentano la necropoli. Contestualmente si procederà al risanamento del muro di cinta, con interventi specifici sui tratti ammalorati. In questo modo contiamo di dare risposta alle segnalazioni di molti cittadini".

"Il cimitero monumentale di Bari è un luogo simbolo in cui tantissimi cittadini onorano il ricordo dei propri cari - prosegue Paolo Pate -. Durante il sopralluogo odierno con l'assessore Lacoppola, abbiamo avuto modo di apprezzare il servizio reso con l'ausilio di una spazzatrice nel viale centrale. Pertanto riteniamo di poter organizzare uno spazzamento meccanizzato misto, con l'impiego dei nostri operatori, a integrazione dello spazzamento manuale. Tale innovazione nel servizio, insieme alla sostituzione dei carrellati con nuove attrezzature e la complessiva riorganizzazione del servizio, potrà garantire il giusto decoro alla struttura".

L'assessore Lacoppola, inoltre, lancia la call "Adotta un fiore", rivolta a tutte le agenzie funebri e ai "marmisti" accreditati operanti all'interno del cimitero monumentale affinché, se interessati, prendano in affidamento un'aiuola o una porzione di verde nella necropoli cittadina.

Obiettivo dell'iniziativa, alla quale si potrà aderire entro il prossimo 3 settembre, è quello di incrementare la dotazione verde del cimitero con nuove piantumazioni, migliorando al contempo la cura e la manutenzione di piante e aiuole esistenti.

Ogni aiuola o porzione di aiuola che dovesse essere presa in custodia sarà segnalata attraverso una targa che riporta il nome e i contatti dell'agenzia o dell'operatore che se ne occupa.

"Accanto agli interventi classici messi in campo per garantire pulizia e decoro - osserva Vito Lacoppola -, abbiamo pensato a un'azione di cura degli spazi comuni che possa essere intrapresa da chi nella necropoli lavora abitualmente per migliorare la situazione del verde, specie delle aiuole e delle piante fiorite. Diverse zone del cimitero monumentale presentano infatti lacune nella dotazione verde e alcune piante sono state danneggiate dalle temperature altissime registrate nel mese di luglio. In questo modo speriamo di attivare un circolo virtuoso che nei prossimi mesi possa rendere il cimitero monumentale più verde e fiorito anche in vista delle celebrazioni per la commemorazione dei defunti il prossimo 2 novembre".

Per ulteriori informazioni: 080/5776360 - p.milano@comune.bari.it - patrimonio.comunebari@pec.rupar.puglia.it
  • Cimitero
  • vito lacoppola
Altri contenuti a tema
"Adotta un fiore", nel cimitero monumentale di Bari arrivano le piante ornamentali "Adotta un fiore", nel cimitero monumentale di Bari arrivano le piante ornamentali Un'iniziativa dell'assessorato al Patrimonio che raccoglie la disponibilità di agenzie funebri e marmisti accreditati
Commemorazione dei defunti, le aperture straordinarie dei cimiteri di Bari Commemorazione dei defunti, le aperture straordinarie dei cimiteri di Bari Prevista anche l'attivazione di aree di sosta per l'occasione
Commemorazione dei defunti, ecco come funzioneranno i parcheggi Commemorazione dei defunti, ecco come funzioneranno i parcheggi Tre le aree di sosta, gli orari e le tariffe previste da Amtab
Incendio nel chiosco, chiuso il giardino degli Aquiloni. Dal 2 ottobre i lavori Incendio nel chiosco, chiuso il giardino degli Aquiloni. Dal 2 ottobre i lavori L’aggiudicatario provvederà a riqualificare l’area con un intervento ispirato ai beer garden nordeuropei
Protezione civile, presentato il nuovo piano del Comune di Bari Protezione civile, presentato il nuovo piano del Comune di Bari Il percorso di partecipazione mira a rafforzare il legame tra ente e cittadinanza
Edilizia residenziale pubblica, al via i lavori sul patrimonio del Comune di Bari per 37 milioni Edilizia residenziale pubblica, al via i lavori sul patrimonio del Comune di Bari per 37 milioni Ecco la mappa completa. Lacoppola: «Entro il 2026 netto miglioramento della qualità della vita degli assegnatari»
Atti vandalici nel giardino di via Siponto e nella pineta San Luca, Comune affida gestione alle associazioni Atti vandalici nel giardino di via Siponto e nella pineta San Luca, Comune affida gestione alle associazioni Sono in corso, nelle due aree verdi di Japigia, i lavori di ripristino degli immobili, che passeranno alla rete Welfare
Al Comune di Bari sei immobili confiscati alla criminalità, accolta la richiesta Al Comune di Bari sei immobili confiscati alla criminalità, accolta la richiesta Lacoppola: «Obiettivo restituire almeno in parte alla comunità quanto la mafia le ha sottratto»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.