Lavori
Lavori
Attualità

Chiusura del Ponte Garibaldi a Bari per controlli dell'infrastruttura

Chiuso al traffico oggi e domani

La ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere pubbliche rende noto che nelle giornate di giovedì 29 e venerdì 30 gennaio il ponte Garibaldi (tra via Giuseppe Di Vagno e via Apulia), sarà chiuso al transito dalle ore 9 alle 18, per consentire lo svolgimento dell'indagine dinamica sull'infrastruttura, propedeutica alla riapertura completa al traffico.

La prova dinamica, non invasiva, avrà l'obiettivo di identificare, attraverso sensori, le frequenze proprie di vibrazione del ponte, per costruire l'impronta digitale dinamica della struttura e fornire dati utili a eventuali piani di manutenzione.

Sul ponte sono stati, infatti, disposti la riduzione di carreggiata e il divieto di transito ai mezzi pesanti, in seguito alla caduta di calcinacci: in caso di esito positivo dei test da effettuarsi nei due giorni programmati, l'infrastruttura tornerà a essere interamente fruibile nelle sue quattro corsie, anche da autobus e mezzi pesanti.

Negli scorsi giorni sono stati completati i rilievi preliminari sulla geometria delle campate, sullo stato dei giunti, su appoggi ed eventuali lesioni visibili, attraverso laser scanner. È stato, dunque, ricostruito un modello del ponte in CAD: il modello permette di completare le informazioni a disposizione dell'amministrazione comunale, rispetto a quanto contenuto nel progetto del ponte custodito negli archivi storici, risalente agli anni Settanta.

Giovedì 29 e venerdì 30 gennaio si svolgerà la prova dinamica: saranno, dunque, installati sul ponte dei sensori, che registreranno la reazione dell'infrastruttura alle sollecitazioni del traffico, facendo transitare mezzi con carico certificato.

Pertanto, il ponte sarà chiuso per due giorni, dalle 9 alle 18, al fine di permettere un corretto attrezzamento strumentale dello stesso ed effettuare le rilevazioni. Nel caso in cui le attività dovessero terminare prima del previsto, il ponte tornerà fruibile a carreggiata ridotta.

L'analisi dei risultati dell'attività d'indagine sarà eseguita nell'ambito del primo contratto attuativo dell'accordo quadro di durata triennale per "l'affidamento di servizi di ingegneria relativi alla classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza e il monitoraggio dei ponti esistenti sul territorio della città di Bari, di proprietà dell'amministrazione comunale, nonché di quelli per i quali l'amministrazione comunale ha comunque la responsabilità delle attività di manutenzione".

Per tutti gli aggiornamenti, si ricorda che è attivo il call center comunale dedicato alle attività di informazione sui cantieri attivi e/o in fase di attivazione sul territorio cittadino. Il nuovo servizio, avviato per garantire ai cittadini informazioni tempestive e capillari in merito ai diversi interventi di trasformazione urbana in corso, è operativo al numero 080 5772399 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 17, e il sabato dalle 9 alle 13.
  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Modifiche alla viabilità per ripristino del manto stradale a Bari: le vie interessate Modifiche alla viabilità per ripristino del manto stradale a Bari: le vie interessate Fino al prossimo 27 febbraio
Disagi idrici in Zona Santa Fara, Santa Caterina e Stadio San Nicola di Bari Disagi idrici in Zona Santa Fara, Santa Caterina e Stadio San Nicola di Bari Sospensione programmata per giovedì 29 gennaio
BRT Bari, proseguono i lavori per la realizzazione della linea verde su corso Vittorio Veneto BRT Bari, proseguono i lavori per la realizzazione della linea verde su corso Vittorio Veneto Tutti i provvedimenti tra via Brigata Regina e piazza Massari
Bus Rapid Transit, lavori in Corso Vittorio Veneto a Bari: le modifiche alla viabilità Bus Rapid Transit, lavori in Corso Vittorio Veneto a Bari: le modifiche alla viabilità Restringimento di carreggiata e divieto di fermata tra via Brigata Regina e via Pizzoli
Proseguono i lavori di riqualificazione a Santa Rita a Bari, ​ieri il sopralluogo Proseguono i lavori di riqualificazione a Santa Rita a Bari, ​ieri il sopralluogo L'Assessore Scaramuzzi: «Un programma complesso e complessivo di rinascita del quartiere»
Sistema BRT, al via i lavori sulla carreggiata centrale di via Caldarola a Bari Sistema BRT, al via i lavori sulla carreggiata centrale di via Caldarola a Bari Interessato il tratto compreso tra viale Archimede e via Loiacono
Al via i lavori di potenziamento della rete elettrica su Corso Vittorio Emanuele a Bari Al via i lavori di potenziamento della rete elettrica su Corso Vittorio Emanuele a Bari I lavori partiranno dall'incrocio con Piazza Massari e procederanno gradualmente in direzione del Teatro Margherita
Presentata la riqualificazione dei campetti da calcio “Michele Fazio” a Bari Presentata la riqualificazione dei campetti da calcio “Michele Fazio” a Bari Il Sindaco Leccese: «Questo intervento rappresenta un segnale importante per i ragazzi del centro storico»
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.