Una vecchia stazione del Bike Sharing in piazza Moro
Una vecchia stazione del Bike Sharing in piazza Moro
Vita di città

Che fine ha fatto il nuovo Bike Sharing a Bari?

Nell'agosto scorso l'aggiudicazione definitiva a Sitael del bando datato 2016

È passato un anno da quando ad agosto scorso veniva dato l'affidamento definitivo per il nuovo Bike Sharing a Bari, ma da allora è ancora tutto fermo. Le ultime notizie, risalenti ad ottobre del 2018 parlavano di un servizio pronto a partire per la primavera del 2019. D'altronde al momento dell'affidamento Matteo Pertosa di Sitael aveva dichiarato: «Se nessuno si mette di traverso procederemo spediti».

Purtroppo, sembra invece che qualcosa si sia messo di traverso, e che il progetto presentato da Sitael sia in parte stato bocciato dalla Sovraintendenza. Inoltre, il Bike Sharing è strettamente legato al bando relativo agli spazi pubblicitari da cui il committente del nuovo servizio avrebbe dovuto ottenere la maggioranza dei ricavi, un bando quello della pubblicità che però è andato di nuovo deserto.

Burocrazia che si somma a burocrazia e che porta Bari ad essere una città che punta a diventare europea, senza ancora riuscire ad avere tutti quei servizi che dovrebbe avere. D'altronde, il servizio di Bike Sharing è una nuova scommessa dell'amministrazione comunale, dopo il fallimento del precedente a causa, principalmente, dei furti e degli atti vandalici subiti dalle bici e dalle stazioni, ancora presenti in città come fantasmi.

In attesa che il bando per la pubblicità venga riformulato, e che il progetto sia definitivo, quando davvero partirà il nuovo bike sharing? Per ora è solo un punto interrogativo che a breve ci auguriamo possa essere cancellato.
  • Bike Sharing
Altri contenuti a tema
Il CES di Las Vegas ama la Puglia, premiata l'invenzione barese Matipay Il CES di Las Vegas ama la Puglia, premiata l'invenzione barese Matipay Per il secondo anno consecutivo Matteo Pertosa e la sua azienda di Mola protagonisti alla fiera tecnologica più importante del mondo
La Puglia protagonista al CES di Las Vegas con il MAT, futuro bike-sharing di Bari La Puglia protagonista al CES di Las Vegas con il MAT, futuro bike-sharing di Bari BariViva ne ha parlato con Matteo Pertosa, responsabile della divisione Industrial & IoT di SITAEL azienda di Mola
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.