manifestazione cgil bari scritte no vax
manifestazione cgil bari scritte no vax
Attualità

Cgil Bari nel mirino dei no vax, a Japigia il sit in di solidarietà

Il sindacato: «La nostra città ha anticorpi democratici forti. Ci saremo sempre»

Ieri mattina la sede della Cgil Bari, nel quartiere Japigia, si era svegliata con una spiacevole sorpresa: scritte e simboli no vax vergati sui muri, vergati con vernice rossa. Un violento attacco al sindacato, che però ha colto l'occasione di questo atto vandalico per ragionare sullo stato della democrazia.

Ieri pomeriggio, sempre davanti alla sede della Camera del lavoro metropolitana di Bari, la Cgil ha organizzato un sit in a cui hanno partecipato diversi esponenti della società civile cittadina, tra cui gli assessori comunali Pietro Petruzzelli e Paola Romano, come gesto di solidarietà a chi ha subito l'attacco.

«Le sedi di Cgil - commentano dal sindacato - sono un presidio di democrazia in grado di rispondere a bisogni collettivi e di giustizia sociale. L'attacco alla nostra camera del Lavoro è un attacco a tutti i lavoratori, cittadini, pensionati che ogni giorno rappresenta. Attaccare le nostre sedi significa attaccare il diritto di avere risposta alle ingiustizie sociali del nostro tempo: crea debolezza e prevaricazione».

La Cgil Bari analizza: «Oggi Bari risponde fortemente. Ha anticorpi democratici forti. Ci siamo e sempre resisteremo. Respingeremo ogni attacco con coraggio ma è importante rivedere il sistema di controllo e vigilanza. Non è possibile che non poter individuare le responsabilità di tali gravissimi atti».

«Non possiamo sentirci soli: la ferita democratica creata da questo atto è collettiva e l'unica matrice possibile è quella neofascista: che le istituzioni democratiche che governano i nostri territori abbiano il coraggio di riconoscerlo e di condannare con noi questi atti gravissimi», conclude Cgil Bari.
  • cgil bari
Altri contenuti a tema
Sit-in di Cgil Bari all'inaugurazione della Fiera del levante: «No autonomia differenziata» Sit-in di Cgil Bari all'inaugurazione della Fiera del levante: «No autonomia differenziata» Il sindacato e le associazioni politiche hanno chiesto un incontro a Salvini. Tante le divergenze con il governo
Ottant'anni della difesa del porto di Bari, il programma delle celebrazioni di domani Ottant'anni della difesa del porto di Bari, il programma delle celebrazioni di domani Evento organizzato da Comune, Ipsaic, Annpia, Cgil, Arci e Coordinamento antifascista
Cgil Bari protesta contro il governo, annunciata mobilitazione per l'inaugurazione della Fiera Cgil Bari protesta contro il governo, annunciata mobilitazione per l'inaugurazione della Fiera Il sindacato e le associazioni politiche del territorio hanno chiesto un incontro a Salvini a margine dell'evento
A Bari protestano i lavoratori della polizia di Stato. Cgil: «Turni massacranti senza risorse e organici» A Bari protestano i lavoratori della polizia di Stato. Cgil: «Turni massacranti senza risorse e organici» Il sindacato attacca: «La mancanza di assunzioni straordinarie rende più difficile sostenere la quotidiana pressione»
Cgil Bari, il sit-in davanti alla sede Asl: «Garantire risorse al sistema sanitario» Cgil Bari, il sit-in davanti alla sede Asl: «Garantire risorse al sistema sanitario» La protesta del sindacato: «Reclamiamo investimenti sul personale con un piano straordinario di assunzioni»
Festa dei lavoratori, a Bari si celebra la figura di Giuseppe Di Vittorio Festa dei lavoratori, a Bari si celebra la figura di Giuseppe Di Vittorio L'iniziativa della Cgil per ricordare il sindacalista pugliese che respinse l'assalto dei fascisti nel 1922
Verso il 25 aprile, lunedì a Bari vecchia la fiaccolata antifascista Verso il 25 aprile, lunedì a Bari vecchia la fiaccolata antifascista Il coordinamento: «Un appello alla cittadinanza affinché partecipi contro l'oscurantismo del governo»
Una corona di fiori per le vittime di Cutro, l'iniziativa della Cgil Bari: «Diritti siano di tutti» Una corona di fiori per le vittime di Cutro, l'iniziativa della Cgil Bari: «Diritti siano di tutti» Bottalico: «La nostra voce urli contro le responsabilità, la mancanza di politiche strutturate per l'accoglienza»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.