casa salute monopoli
casa salute monopoli
Enti locali

Casa della salute per bambini e ragazzi a Monopoli, accordo Comune-Asl Bari

La struttura sarà dotata di orto botanico e giardino sensoriale per differenti attività, compresa la riabilitazione

ASL Bari e comune di Monopoli hanno firmato oggi un protocollo di intesa per realizzare il primo centro socio sanitario dedicato a bambini e adolescenti. Una struttura che sarà dotata di tecnologie innovative, di orto botanico e giardino sensoriale per differenti attività, compresa la riabilitazione. Sarà la prima struttura pubblica a fornire nella stessa sede attività di riabilitazione neuro-psico-motoria e logopedica, di riabilitazione psichiatrica e sociale e di potenziamento scolastico mirato ai vari disturbi dell'apprendimento, oltre ad ospitare associazioni di volontariato.

Il centro - che avrà sede nel centro sociale di via Gobetti presto qualificato - oltre ad essere un unicum nel territorio pugliese – segna una tappa importante della riorganizzazione del sistema sanitario regionale. E' il primo tassello di una nuova stagione per la Neuropsichiatria dell'infanzia che esce dai distretti, dagli ospedali e dai centri di salute mentale, per essere indipendente e autonoma.

Sono circa 1500 attualmente i minori residenti nei comuni di Monopoli, Polignano e Conversano con patologie di disabilità e che presentano bisogni educativi speciali: questi ultimi sono bambini che secondo la legge non sono considerati disabili ma necessitano di percorsi didattici specializzati e spesso, di trattamenti specifici. Da qui l'importanza di avere una struttura socio sanitaria ad interventi multipli: educativo, riabilitativo, risocializzante ed inclusivo.

Il progetto della ASL ha la possibilità di accedere ad una linea di finanziamento dedicata alle strutture sociosanitarie nell'ambito del Programma pluriennale PO FESR PUGLIA 2014-2020. La ASL avvierà e concluderà la progettazione esecutiva per la ristrutturazione e rifunzionalizzazione dell'immobile e, ottenuto il finanziamento, procederà alle fasi successive che condurranno alla gara d'appalto per il conferimento dell'incarico ad una impresa edile.

«Questa casa si aggiunge alla altre già istituite sul territorio regionale. C'è un grande lavoro da parte di Regione Puglia e Asl per realizzare queste opere e l'impegno di tanti professionisti, operatori, associazioni, famiglie, che ringrazio», commenta il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
  • Michele Emiliano
  • Asl Bari
  • Monopoli
Altri contenuti a tema
Monopoli, sbarcano 55 migranti sulla costa al confine con Polignano Monopoli, sbarcano 55 migranti sulla costa al confine con Polignano Sono stati rintracciati sulla statale 16. Sul posto volontari della Croce rossa e un medico Usmaf
Monopoli, maxi blitz antidroga. Pioggia di arresti dopo caso di overdose Monopoli, maxi blitz antidroga. Pioggia di arresti dopo caso di overdose Gli arrestati, rintracciati anche a Venezia, hanno precedenti reiterati e specifici, nonchè condanne per lo stesso genere di reati
Focolaio Xylella in agro di Monopoli, Regione Puglia: «Subito eradicazioni delle piante infette» Focolaio Xylella in agro di Monopoli, Regione Puglia: «Subito eradicazioni delle piante infette» Emiliano e l’Osservatorio fitosanitario: «Ispezioni tempestive per isolare la zona». Coldiretti: «Notizia grave ma non inaspettata»
In Puglia si torna a scuola, Emiliano: «Sono gli studenti a dare una lezione ai "grandi"» In Puglia si torna a scuola, Emiliano: «Sono gli studenti a dare una lezione ai "grandi"» Il presidente della Regione: «Con Lopalco stiamo girando gli istituti per verificare il rispetto delle misure anti-Covid»
Fotografano la scheda di voto, due denunce in provincia di Bari Fotografano la scheda di voto, due denunce in provincia di Bari Si tratta di un 60enne e di una donna di 46 anni
Emiliano: «La nuova giunta in Puglia sarà al 50-50 di donne e uomini» Emiliano: «La nuova giunta in Puglia sarà al 50-50 di donne e uomini» In un piccolo video il neoconfermato presidente sottolinea la sua volontà di rispettare la parità di genere
Indagine nomine sanità in Puglia, Procura di Foggia chiede archiviazione per Emiliano Indagine nomine sanità in Puglia, Procura di Foggia chiede archiviazione per Emiliano Il pm chiede il rinvio a giudizio per i Cera e per il dg Asl. Il presidente della Regione: «Invito tutti ad avere fiducia nella giustizia»
Monopoli, scoperto con accessori di tabaccheria illegali. Denunciato sedicente professore Monopoli, scoperto con accessori di tabaccheria illegali. Denunciato sedicente professore L'uomo trasportava in macchina merce per un valore di oltre 4mila euro. L'intervento della polizia locale dopo un incidente
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.