cambia gesto lancio campagna
cambia gesto lancio campagna
Vita di città

#CambiaGesto, da Bari parte la campagna nazionale contro l'abbandono dei mozziconi di sigaretta

Un'iniziativa promossa da Philip Morris Italia, con il patrocinio del Comune e la partecipazione dei volontari di Retake

#CAMBIAGESTO è il claim della campagna di sensibilizzazione che, da ieri 17 luglio al 9 agosto 2020, coinvolgerà il centro di Bari (via Argiro) e i principali luoghi dell'intrattenimento serale cittadino, con l'obiettivo di proteggere l'ambiente dalla dispersione dei mozziconi di sigaretta.

Sviluppato con il patrocinio del Comune di Bari, la campagna è promossa e finanziata da Philip Morris Italia, con il supporto tecnico e scientifico di E.R.I.C.A., società cooperativa leader nella comunicazione e progettazione ambientale in Italia, e con Retake Bari, movimento no-profit nato nel capoluogo pugliese, 6 anni fa, a favore dell'innovazione sociale e Ia sostenibilità in ambito urbano.

L'iniziativa si propone di stimolare una presa di coscienza collettiva rispetto a un problema troppo spesso sottovalutato. Corrisponde infatti a 800mila tonnellate il peso dei mozziconi di sigaretta dispersi ogni anno nell'ambiente in tutto it mondo: si tratta di piccoli rifiuti che, se non gestiti correttamente, possono inquinare l'ecosistema marino e terrestre.

La campagna #CAMBIAGESTO fa leva sul senso di responsabilità individuale, incoraggiando l'adozione di comportamenti virtuosi e sostenibili per l'ambiente. Oltre ai materiali informativi che saranno distribuiti nelle rivendite di tabacchi, il corretto smaltimento dei mozziconi sarà possibile grazie alla distribuzione di oltre 3.500 posacenere tascabili in materiale riciclabile. Lungo via Argiro, bar, ristoranti e negozi metteranno a disposizione 10 grandi posacenere per evitare che i mozziconi vengano gettati a terra.

«Siamo felici che i promotori della campagna #CAMBIAGESTO abbiano scelto la nostra città per presentare un'iniziativa pensata per diffondere una nuova consapevolezza, a partire da un gesto solo apparentemente innocuo - quello di gettare per strada i mozziconi di sigaretta - che in verità produce danni significativi all'ambiente — ha dichiarato l'assessore all'Ambiente Pietro Petruzzelli. Qui a Bari, in collaborazione con Amiu, l'azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti urbani, abbiatno avviato a pit) riprese azioni di sensibilizzazione proprio su questo tema, ma la verità è che non è mai abbastanza. Per questo sono convinto che, grazie alla qualità del concept ideato e al coinvolgimento dei volontari di Retake, impegnati a sensibilizzare i cittadini sulla cura degli spazi e dei beni comuni, riusciremo a fare un ulteriore passo avanti verso la costruzione di una comunità attenta e responsabile».

«La prevenzione dell'inquinamento da mozziconi è parte integrante della nostra strategia di sostenibilità — ha commentato Michele Samoggia, responsabile comunicazione e sostenibilità di Philip Morris Italia. Un problema che necessita di soluzioni efficaci e dell'impegno da parte di tutti gli attori sociali coinvolti. Per questo ci tango a ringraziare il Comune di Bari, i volontari di Retake, le tante tabaccherie e i commercianti che hanno aderito con entusiasmo a questa campagna che vogliamo sia di tutti».

Un impegno che trova conferma nelle parole di Fabrizio Milone, rappresentante di Retake Bari, che ha cosi commentato il lancio della campagna: «La campagna #CAMBIAGESTO è il culmine di un impegno portato avanti da anni, che ci ha visti impegnati nella costruzione di portacicche interattivi, nell'organizzazione di decine di clean-up e di eventi che qui a Bari chiamiamo "mozzoni tour", dedicati alla raccolta della cicche di sigarette. Abbiamo strappato migliaia di mozziconi dall'ambiente e sensibilizzato molte persone, ma con l'aiuto di una grande multinazionale siamo sicuri di poter raggiungere un pubblico ancora pia ampio».

Grazie al supports tecnico e scientifico di E.R.I.C.A., sarà possibile monitorare l'andamento dell'iniziativa e quantificare i mozziconi che verranno recuperati e quindi risparmiati alla città e all'ambiente. Secondo Emanuela Rosio, direttore di E.R.I.C.A., «Studiamo it fenomeno del littering ormai da diversi anni, tanto da aver condotto insieme all'Università degli Studi di Torino e al Ministero dell'Ambiente un'importante ricerca al riguardo. Con Philip Morris Italia abbiamo intrapreso un percorso di approfondimento della tematiche ambientali legate al fenomeno: la campagna che presentiamo propone un'azione concreta sul campo per contrastare l'abbandono dei mozziconi di sigaretta».

La campagna #CAMBIAGESTO si svolgerà dal 17 luglio al 9 agosto e vedrà la collaborazione dei rivenditori aderenti all'iniziativa, nonché esercenti privati nelle zone coinvolte che, nei propri spazi, collocheranno le installazioni e i materiali creati per it progetto. Seguirà poi una fase di analisi dei risultati, che permetterà una valutazione sull'efficacia della campagna per realizzarla in altre città italiane.

II progetto pilota della campagna nell'agosto del 2019, sul lungomare di Mondello a Palermo, ha permesso di raccogliere 120mila mozziconi in 4 settimane; delle oltre 500 persone intervistate nel mese di attività, l'82% ha giudicato la campagna utile e più del 90% ha ricevuto e utilizzato i porta mozziconi. II successo di #CAMBIAGESTO ha fatto sì che l'iniziativa fosse estesa ad altre città italiane: a fine agosto 2019, Firenze ha ospitato una mobilitazione della cittadinanza insieme all'associazione locale Angeli del Bello, mentre in occasione del World Clean Up day, la giornata mondiale dedicate alla pulizia del mondo, e stato il turno di Roma, dove gli stessi dipendenti di Philip Morris Italia hanno partecipato ad azioni di pulizia net parco di villa Borghese. La tappa conclusiva del 2019 è stata infine Salerno, con attività mirate di pulizia e raccolta di rifiuti e mozziconi nelle principali vie della città.

#CAMBIAGESTO — concept di campagna


La campagna invita it pubblico a uscire dall'automatismo di un gesto percepito come innocuo, ma che ha enormi conseguenze sull'ambiente. II messaggio veicolato: "Una parte di te sa già come fare #CAMBIAGESTO" ha l'obiettivo di stimolare il cambiamento, invece di biasimare l'atteggiamento sbagliato, facendo leva su una coscienza individuate che già esiste. Ognuno di noi è dotato di un'intelligenza emotiva, che può guidarci a comportamenti virtuosi, se le diamo ascolto. Tutti i materiali e le installazioni della campagna sono pensati per avvicinare il pubblico a un tema troppo spesso percepito come distante e slegato dal singolo gesto di ciascuno. Crediamo che it successo di una campagna si basi sulla responsabilizzazione individuale, invece che sulla stigmatizzazione di un comportamento, e sul costruire insieme le condizioni per il risveglio di una coscienza ambientale collettiva.
  • ambiente
  • Pietro Petruzzelli
  • RetakeBari
Altri contenuti a tema
Stadio San Nicola, Petruzzelli: «La pista d'atletica resinata di blu» Stadio San Nicola, Petruzzelli: «La pista d'atletica resinata di blu» Avviato l'iter per il restyling
Dichiarazioni De Laurentiis, Petruzzelli: «Chieda scusa alla città» Dichiarazioni De Laurentiis, Petruzzelli: «Chieda scusa alla città» Dura presa di posizione dell'assessore allo Sport del Comune di Bari
Comuni ricicloni Puglia: premiate a Bari le amministrazioni virtuose Comuni ricicloni Puglia: premiate a Bari le amministrazioni virtuose La consegna dei riconoscimenti si è tenuta nel Palazzo dell'Acquedotto Pugliese
Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 Lanciata la prima call per la presentazione del progetto
Stadio San Nicola, completate le coperture - VIDEO Stadio San Nicola, completate le coperture - VIDEO Petruzzelli: «È uno spettacolo!»
Japigia, quasi conclusi i lavori per il nuovo campo Mirko Variato Japigia, quasi conclusi i lavori per il nuovo campo Mirko Variato Stamattina il sopralluogo di Petruzzelli e Leonetti sul cantiere agli sgoccioli
A Bari arriva il primo apiario, l'inaugurazione stamattina a Japigia A Bari arriva il primo apiario, l'inaugurazione stamattina a Japigia In piazza della Pace quattro arnie, ognuna di esse con ben 40mila api all'interno
"Gran prix all in", a Bari la "gara pazza per mezzi pazzi" per promuovere l’abbattimento delle differenze "Gran prix all in", a Bari la "gara pazza per mezzi pazzi" per promuovere l’abbattimento delle differenze Un'iniziativa promossa dal Centro Servizio al Volontariato San Nicola e dall’associazione di promozione sociale Lezzanzare
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.