Meeting di calisthenics a Rutigliano
Meeting di calisthenics a Rutigliano
Vita di città

Calisthenics, la disciplina che unisce appassionati da tutta la Puglia

La community si è riunita a Terlizzi e a Rutigliano: prossimo appuntamento a Modugno

Domenica mattina nel parco comunale della città di Rutigliano un gruppo di appassionati si è dato appuntamento per praticare in compagnia questa disciplina. Di che si tratta?

Il calisthenics è un sistema di allenamento basato sulla ginnastica a corpo libero: è l'arte di utilizzare il proprio peso corporeo come resistenza per allenarsi e sviluppare il proprio fisico.

Questo sport prevede il raggiungimento di abilità atletiche a corpo libero con il supporto di strutture come sbarre, parallele, anelli ed eventualmente pesi: le sue caratteristiche distintive sono la possibilità di essere praticato con l'ausilio di pochissima attrezzatura e di essere adattabile a qualsiasi livello atletico. Ha come obiettivo quello di aumentare la forza pura, la flessibilità e la mobilità articolare sotto sforzo, la resistenza e la capacità muscolare consentendo, al tempo stesso, di bruciare una grande quantità di grassi corporei.

In Puglia questo sport sta acquisendo sempre più appassionati entusiasti di praticarlo, uniti in gruppi sportivi amatoriali che si allenano all'aperto nei parchi cittadini in aree pubbliche attrezzate dedicate al fitness: è una disciplina praticabile da tutti, che implica tanta socializzazione e condivisione.

Tutti insieme, infatti, di riuniscono in varie zone della regione per conoscersi, condividere momenti e migliorare le proprie performances, godendo di vari benefici fisici, mentali e sociali.

Ieri mattina, nel parco comunale di Rutigliano, alcuni di loro si sono riunti per una sessione di allenamento condiviso.

Altri appuntamenti saranno fissati per i mesi seguenti, tra cui un prossimo appuntamento nella città di Modugno.

Nel video qui di seguito l'intervista a Francesco Nardella, che ci ha offerto qualche dettaglio sull'iniziativa che ha coinvolto parte della community pugliese.
  • sport e periferie
Altri contenuti a tema
Il Comune di Bari premia Giorgio Romanini, secondo ai campionati nazionali di karate Il Comune di Bari premia Giorgio Romanini, secondo ai campionati nazionali di karate Il giovane barese ha ricevuto dal sindaco Decaro una targa di riconoscimento: «Motivo di orgoglio e di vera soddisfazione per l'intera comunità»
Sport di beneficenza nei cinque municipi, si parte da Carabonara Sport di beneficenza nei cinque municipi, si parte da Carabonara Domani, domenica 10 febbraio, la squadra di calcio dei consiglieri comunali contro la rappresentativa del IV municipio
Senza palestra si allenano in strada, la protesta di HBari2003 Senza palestra si allenano in strada, la protesta di HBari2003 La squadra di basket cittadino rimasta senza sede dopo la chiusura del PalaLaforgia
Bari palestra a cielo aperto, ufficiale il finanziamento per 13 playground Bari palestra a cielo aperto, ufficiale il finanziamento per 13 playground Ufficializzato l'arrivo di 2 milioni di euro nell'ambito del bando per il Credito sportivo 2017, Petruzzelli: «Abbiamo pensato alle esigenze di tutti»
1 Il Centro Sportivo Kendro di Triggiano ci spiega il KickBoxing Il Centro Sportivo Kendro di Triggiano ci spiega il KickBoxing Domenica scorsa una gara promozionale per diffondere questa disciplina che rinforza il carattere e insegna a difendersi
Bari, Decaro e il ministro Lotti in visita agli impianti sportivi finanziati dal fondo "Sport e Periferie" Bari, Decaro e il ministro Lotti in visita agli impianti sportivi finanziati dal fondo "Sport e Periferie" Il ministro dello Sport: «Tanti gli impianti costruiti e ristrutturati grazie a questo fondo in tutta Italia»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.