Il premier Conte
Il premier Conte
Territorio

Blackshape atterra a Bari, Conte alla "posa della prima pietra"

Cerimonia stamattina per l'apertura del nuovo stabilimento della start-up all'aeroporto di Palese. Il premier: «Grande esempio per il sud»

Posata la prima pietra a Bari del nuovo stabilimento di Blackshape, la start-up per la produzione di velivoli di aviazione ultraleggera e generale. Presente alla cerimonia il premier Giuseppe Conte, insieme a lui il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

«Questa mattina sono stato a Bari per la posa della prima pietra della nuova sede di Blackshape, un'azienda all'avanguardia nata da un'idea di due ragazzi che produce aerei ultraleggeri in fibra di carbonio - ha scritto il premier Conte - Si tratta di un grande esempio per il sud e vogliamo che in tutto il Paese si sviluppino realtà come questa, capaci di rappresentare con orgoglio il mondo imprenditoriale italiano».

«Quella di oggi non è una semplice cerimonia - ha dichiarato il sindaco Decaro - oggi stiamo raccontando la storia di una generazione che ha scommesso su se stessa e ha vinto. Blackshape in fondo è questo, la storia di due ragazzi che decidono di credere nella loro idea, di scommettere sul loro futuro e di rimanere nella loro terra. Non so se nel 2009, con quei 25mila euro del bando regionale Principi attivi, avreste mai pensato di arrivare fin qui oggi, ma so per certo che avete meritato questo successo. Prima di tutto perché avete scelto di non andare via e, in una terra che negli ultimi 20 anni ha perso circa 200.000 laureati, la vostra storia è una bella boccata d'ossigeno e di speranza che non deve rimanere unica».

«Quello che avete fatto fino ad oggi - ha sottolineato Decaro - non è frutto di coincidenze fortunate o di giuste conoscenze: questa è una storia di impegno, sacrifici, scelte mirate, competenze e di altissima specializzazione. Questa è una storia di cui tutti dobbiamo essere fieri e a cui dobbiamo guardare con attenzione quando saremo chiamati a valutare le nostre politiche pubbliche. Prima di chiedere ai nostri ragazzi di non andare via, chiediamoci cosa stiamo offrendo loro per restare e ricordiamoci dell'ingegner Luciano Belviso e dell'avvocato Angelo Petrosillo, che sono qui oggi perché qualcuno ha creduto nelle loro capacità».
Blackshape a BariBlackshape a BariBlackshape a BariBlackshape a Bari
  • Aeroporto “Karol Wojtyla"
  • Cerimonia
Altri contenuti a tema
Bloccati in aeroporto a Bari per un guasto, a mezzanotte brindisi e trenino Bloccati in aeroporto a Bari per un guasto, a mezzanotte brindisi e trenino I passeggeri diretti a Budapest dovevano partire alle 21.55 e invece il loro aereo è decollato nella notte
Giornata delle Forze Armate, a Bari La Russa si inginocchia al Sacrario Giornata delle Forze Armate, a Bari La Russa si inginocchia al Sacrario Emiliano: "Il popolo italiano incontra le sue Forze Armate chiedendo pace, giustizia e libertà”
I campioni dell'ItalVolley donano pallone autografato all'Aeroporto di Bari, sarà oggetto di asta benefica I campioni dell'ItalVolley donano pallone autografato all'Aeroporto di Bari, sarà oggetto di asta benefica La squadra azzurra è stata in città per affrontare (e battere) la Macedonia al Palaflorio
I guantoni di Rocky all'aeroporto di Bari, con il pezzo autografato da Stallone un'asta benefica I guantoni di Rocky all'aeroporto di Bari, con il pezzo autografato da Stallone un'asta benefica Il ricavato andrà interamente devoluto a favore di un progetto Anspi di contrasto alla devianza minorile
Luglio da record per l'aeroporto di Bari, +15% di passeggeri internazionali rispetto al 2022 Luglio da record per l'aeroporto di Bari, +15% di passeggeri internazionali rispetto al 2022 Tra Bari e Brindisi oltre un milione di passeggeri, incremento del +2,8 in confronto a luglio dello scorso anno
Aeroporti di Puglia, ecco il piano strategico. A Bari +3,4% passeggeri entro il 2035 Aeroporti di Puglia, ecco il piano strategico. A Bari +3,4% passeggeri entro il 2035 Sul tavolo 270 milioni per raggiungere gli obiettivi fissati per il quinquennio 2023-2028
Il collegamento ferroviario con l'aeroporto di Bari compie dieci anni, quasi 650mila passeggeri nel 2022 Il collegamento ferroviario con l'aeroporto di Bari compie dieci anni, quasi 650mila passeggeri nel 2022 Incremento del 98% negli ultimi cinque anni. Ferrotramviara esulta: «Vinta sfida che ha modernizzato la Puglia»
Il volo Bari-Parigi di Air France compie cinque anni, la festa in aeroporto Il volo Bari-Parigi di Air France compie cinque anni, la festa in aeroporto Previsti dieci collegamenti settimanali nei mesi estivi di luglio e agosto
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.