Giuseppe Carrieri
Giuseppe Carrieri
Politica

Bilancio di previsione Comune di Bari, Carrieri: «Spese da 330 milioni. Cifra esagerata»

Il consigliere di Forza Italia: «Il costo della Tari che non si è avuto il coraggio di inserire in bolletta sarà pagato dal teatro Petruzzelli»

È in programma nella seduta di domani del Consiglio comunale la discussione del Bilancio di previsione 2019-2021 del Comune di Bari. Sull'argomento è intervenuto in anticipo il consigliere comunale di Forza Italia Giuseppe Carrieri, che in una conferenza stampa questa mattina ha detto: «Ammonta a circa 330 milioni di euro la spesa corrente che il Bilancio di previsione 2019 stanzia per i servizi da fornire alla città di Bari. Una spesa enorme, destinata per un terzo alle municipalizzate (Amiu 64 milioni, Amtab 35 milioni, Multiservizi 7 milioni) e poi per tutta una serie di centri di costo che possono essere ridotti».

Nel dettaglio, secondo quanto afferma Carrieri, «Eccessiva è la spesa di 11 milioni di euro per le utenze, di 3 milioni di euro per i fitti degli uffici comunali, di 3 milioni di euro per interessi sul debito del Comune di Bari (circa 90 milioni di euro), di 2 milioni di euro (nel quinquennio) dello staff del sindaco».

Passando alle proposte, Carrieri continua: «Con 25 emendamenti tenteremo di indirizzare, nelle prossime ore, le risorse (le tasse) dei baresi verso quelle che riteniamo essere le priorità per Bari: il lavoro (abbiamo emendamenti per finanziare le nuove assunzioni operate dalle imprese baresi). La sicurezza urbana (abbiamo emendamenti per finanziare l'acquisto di dotazioni tecnologiche per la polizia municipale). L'ambiente urbano (abbiamo emendamenti per finanziare la migliore manutenzione di parchi e giardini)».

«Da un attento esame dell'ultimo bilancio dell'era Decaro - conclude Carrieri - emerge poi un'amara sorpresa: il maggior costo dei servizi Amiu per il 2019, che non si è avuto il coraggio di inserire nelle bollette TARI, è oggi pagato dal teatro Petruzzelli, che rispetto agli stanziamenti degli anni precedenti (2 milioni di euro), quest'anno riceve dal civico bilancio solo 500mila euro. Insomma alla cultura, Decaro e il centrosinistra preferiscono i rifiuti, con buona pace dei fiumi di parole spesi per questo settore. Un finale di governo cittadino non proprio decoroso».
bilancio previsione comune di bari
  • Giuseppe Carrieri
Altri contenuti a tema
La denuncia di Carrieri: «Contributi economici e concessioni senza procedura ad evidenza pubblica» La denuncia di Carrieri: «Contributi economici e concessioni senza procedura ad evidenza pubblica» Il consigliere interviene in qualità di presidente della Commissione Trasparenza e Controllo
Sicurezza urbana, Carrieri attacca: «Nuovi vigili lavorano in condizioni di disagio» Sicurezza urbana, Carrieri attacca: «Nuovi vigili lavorano in condizioni di disagio» Il consigliere comunale di Forza Italia: «Nessuna divisa in dotazione a chi ha vinto un concorso pubblico»
Bari, campagna elettorale a scuola, Carrieri: «Denuncerò» Bari, campagna elettorale a scuola, Carrieri: «Denuncerò» Il consigliere di opposizione candidato con Forza Italia dichiara che provvederà ad andare all'Ufficio Scolastico Regionale
Bari, Cavone e Magistro smentiscono Carrieri Bari, Cavone e Magistro smentiscono Carrieri Il presidente del consiglio comunale: «Il mio nome fatto impropriamente»
Carrieri attacca Decaro: «Nomine clientelari alla Città metropolitana di Bari» Carrieri attacca Decaro: «Nomine clientelari alla Città metropolitana di Bari» Il consigliere di Forza Italia: «Il consigliere Romeo Ranieri è transitato nella polizia provinciale»
Amministrative a Bari, Carrieri: «Decaro mi copia» Amministrative a Bari, Carrieri: «Decaro mi copia» Il consigliere candidato con Forza Italia attacca il sindaco uscente
Bilanci delle Municipalizzate a Bari, Carrieri: «Sistematica volontà di violare la legge» Bilanci delle Municipalizzate a Bari, Carrieri: «Sistematica volontà di violare la legge» Il consigliere candidato con Forza Italia attacca, il Comune non ha presentato nemmeno il rendiconto 2018
Tour delle sedi della giustizia a Bari, Carrieri: «Uffici disastrati e inefficienti» Tour delle sedi della giustizia a Bari, Carrieri: «Uffici disastrati e inefficienti» L'attuale consigliere di opposizione candidato per Forza Italia espone la sua soluzione al problema
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.