geek
geek
Eventi e cultura

BGeek, il Festival del Fumetto in Fiera del Levante

Presentato il programma della settima edizione

Fumetti, giochi da tavolo, youtuber ed anche un'area food con il villaggio del gusto. Tanti gli show dedicati ai cosplayer e ai personaggi di spicco del mondo geek, i concerti de Le Stelle di Hokuto con il loro celebre spettacolo cartoon ed i Folkabbestia. Torna il Festival dedicato al fumetto, sabato 9 e domenica 10 giugno, con la settima edizione del BGeek. È stato presentato il programma proprio questa mattina, a Palazzo di Città, dagli assessori alle Politiche educative e giovanili, Paola Romano, e alla Cultura e Turismo, Silvio Maselli, e da Francesco Monterisi della direzione del BGeek.
Masterclass dedicate ai fumettisti, workshop per sviluppatori di videogiochi, conferenze specifiche. In questa edizione anche il primo raduno di autori di giochi da tavolo e di ruolo nel sud Italia e la prima edizione del concorso fotografico Cosplay Pic, i workshop informativi di sartoria e diversi raduni di fan.
«Sono felicissima per questa manifestazione - dichiara Paola Romano - perché rappresenta il divertimento puro. Un esempio di come la creatività può diventare un lavoro. Abbiamo l'opportunità di avere tanti rappresentanti di questo mondo fantastico sul nostro territorio per dimostrare quello che l'industria culturale e creativa può fare».
«Spesso riteniamo di essere molto periferici ai luoghi dove le cose accadono - aggiunge Silvio Maselli - La città deve dare opportunità e quando non lo fa è una sconfitta. Il BGeek è un festival straordinario, la somma di tante nicchie che si esprimono in un luogo di libertà e verso l'inclusione che rende ciascuno unico».
Una ricca area dedicata ai videogame con tornei e freeplay di tutti i titoli più giocati del momento, esperienze di realtà virtuale e uno spazio per gli sviluppatori indipendenti e le gare nell'area cosplay.
Il festival sarà anticipato da un appuntamento al Planetario, in Fiera del Levante, dal titolo "Geek, scienza e fantascienza", in programma martedì 5 giugno, alle ore 21. Si discuterà dell'evoluzione della fantascienza nelle sue diverse espressioni, con un occhio particolare ai film e alle serie TV più iconiche. La serata si concluderà con un viaggio in tre dimensioni grazie alle immagini proiettate sullo schermo 3D full dome.
Sono previsti gli interventi di Carlotta Susca, autrice e ricercatrice, Carlo Gadaleta Caldarola, autore e redattore (Sci-fi Pop Culture), il giornalista e docente Michele Casella e l'ingegnere elettronico e sci-fi nerd veterano Danilo Laterza (Finibus Terrae).
Per scoprire tutti gli ospiti di questa edizione www.bgeek.it
  • Fumetti
Altri contenuti a tema
Folla in fiera per Levante For, successo per l'evento dedicato ai "nerd" Folla in fiera per Levante For, successo per l'evento dedicato ai "nerd" Tanti gli ospiti di questa domenica, dal content creator Nick Radogna al fumettista Sandoval
Inaugurata a Bari Levante For, la due giorni in fiera dedicata al mondo gaming e dei fumetti Inaugurata a Bari Levante For, la due giorni in fiera dedicata al mondo gaming e dei fumetti Al taglio del nastro le cosplayer vestite da Dragon Born di Skyrim, da Nami di One Piece e da Sailor moon
Bari ospita "LevanteFor" il 27 e il 28 maggio: cultura pop, cosplay e fumetti Bari ospita "LevanteFor" il 27 e il 28 maggio: cultura pop, cosplay e fumetti Presto saranno svelati gli ospiti dell'iniziativa si terrà nel Nuovo Padiglione della Fiera del Levante
Aquaman tra le acque di Polignano, arriva la cover ambientata in Puglia del fumetto Panini DC Aquaman tra le acque di Polignano, arriva la cover ambientata in Puglia del fumetto Panini DC L'opera è di Emanuela Lupacchino e fa parte di un progetto che coinvolge diverse città italiane, prevista anche una Museum Edition
Le bellezze di Polignano come sfondo per le avventure di Aquaman Le bellezze di Polignano come sfondo per le avventure di Aquaman La Panini Comics Italia ha inserito la cittadina del barese nella city edition degli eroi DC, sarà protagonista di una copertina speciale
Fumetti e cosplay protagonisti a Bari per l'edizione 2019 del BGeek Fumetti e cosplay protagonisti a Bari per l'edizione 2019 del BGeek Appuntamento alla Fiera del Levante 1 e 2 giugno, ospiti Dave McKean, Francesco Artibani, Alessandro Rak e molti altri
Grande successo per il BGeek, 200 eventi e 160 ospiti Grande successo per il BGeek, 200 eventi e 160 ospiti «Papà potrebbe vestirsi da Homer Simpson, perché ha lo stesso modo di fare, oltre la pancia»
BGeek, il festival del Fumetto e del divertimento in Fiera del Levante BGeek, il festival del Fumetto e del divertimento in Fiera del Levante Tito Faraci: «Leggete i fumetti. L'estate è il momento in cui vanno letti di più»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.