Il lungomare di Bari ieri mattina
Il lungomare di Bari ieri mattina
Attualità

Bari, troppa gente sul lungomare Decaro manda i carabinieri

La giornata di sole e San Nicola hanno fatto riversare i baresi in strada: «Rischiamo di vanificare quanto fatto finora»

Giornata di sole e di festa a Bari. Ieri, 8 maggio, nessuna festa di San Nicola, ma la bella giornata ha portato i baresi a riversarsi sul lungomare e nelle diverse piazze cittadine. Fin dal mattino tanti i cittadini in giro, complice forse il sole, ma troppi gli assembramenti, parola ormai diventata di uso comune. Troppi cittadini in gruppo, e molto spesso senza mascherina. Ma i controlli, in questa fase 2, sono affidati al nostro buon senso, data la mancanza di personale di polizia, carabinieri, vigili ecc... come sottolineato pochi giorni fa dal sindaco. E oggi Decaro si è trovato costretto a provvedere a chiamare le forze dell'ordine per fare i controlli in determinate zone.

«Se vogliamo uscire usciamo, andiamo fuori, facciamo quel che si può fare ma senza assembramenti - sottolinea il primo cittadino in diretta Facebook nella serata di ieri - Oggi (ieri ndr) ho dovuto mandare i carabinieri in alcune piazze della città, come largo Adua, a fare delle sanzioni. In uno di quei posti dove studiamo per mettere i tavolini fuori. Non possiamo stare tutti insieme seduti sulle panchine, dobbiamo portare la mascherina anche se non è obbligatorio all'esterno. La mascherina deve diventare come la cintura di sicurezza o il casco quando si va in moto, e dobbiamo stare a distanza. Dobbiamo imparare a convivere con il virus, imparando a difenderci».

«Finora abbiamo dimostrato senso di responsabilità - aggiunge Deacaro - ed è solo grazie ad esso se il numero dei contagi a Bari è basso. Ora non dobbiamo mollare la presa, il virus non è sconfitto e non è finito tutto. Ci vuole poco a tornare come prima, e purtroppo i numeri stanno crescendo, ma i numeri della fase 2 li vedremo tra una settimana. Ho paura che quei numeri aumenteranno e se aumenteranno molto torneremo in emergenza sanitaria».

«Rischiamo di mettere a rischio la nostra salute, quella degli altri, e di non far riaprire proprio certe attività, per cui stiamo lavorando per trovare soluzioni», conclude.
  • Carabinieri
  • Antonio Decaro
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Rafforzati i controlli dell'Arma sul territorio: identificate oltre 4mila persone Rafforzati i controlli dell'Arma sul territorio: identificate oltre 4mila persone Segnalate alla Prefettura oltre 50 persone quali assuntori di sostanze stupefacenti, con il sequestro di oltre 3 chilogrammi di droga
Maltrattamenti alla moglie, arrestato un 46enne a Bari Maltrattamenti alla moglie, arrestato un 46enne a Bari La misura cautelare prevede il divieto di avvicinamento alla persona offesa e l'applicazione del braccialetto elettronico
Task force al lavoro per catturare l’animale selvatico: potenziati monitoraggio e controlli Task force al lavoro per catturare l’animale selvatico: potenziati monitoraggio e controlli In campo droni, visori notturni e telecamere termiche
Uccisa per le botte prese ed abbandonata: fermato al porto di Bari il compagno Uccisa per le botte prese ed abbandonata: fermato al porto di Bari il compagno Ancora una storia di violenza a Trebisacce
Bari, quartiere San Girolamo: servizio straordinario di controllo da parte dei Carabinieri Bari, quartiere San Girolamo: servizio straordinario di controllo da parte dei Carabinieri 100 persone identificate, 40 veicoli controllati e 5 sanzioni amministrative a carico di altrettanti conducenti di monopattini
Il borgo antico di Bari passato al setaccio: un arresto per droga Il borgo antico di Bari passato al setaccio: un arresto per droga L'operazione dei Carabinieri, impegnati 80 militari con unità cinofile: sanzionato un locale a causa di carenze igieniche
Locazioni turistiche, via libera dalla Regione Puglia al DDL Locazioni turistiche, via libera dalla Regione Puglia al DDL Decaro: “Ai Comuni turistici strumenti per governare la crescita e tutelare i territori”
Controlli sulle armi, il bilancio dei Carabinieri: arresti e denunce nel corso di operazioni mirate nel barese Controlli sulle armi, il bilancio dei Carabinieri: arresti e denunce nel corso di operazioni mirate nel barese Eseguiti 41 sequestri di armi (di cui 10 fucili da caccia e 31 pistole), oltre a 214 proiettili, 528 cartucce e 9 armi bianche
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.