Kursaal JPG
Kursaal JPG
Eventi e cultura

Bari, terminati i lavori di restauro: il teatro Kursaal torna a splendere

Dopo gli interventi duranti 20 mesi il contenitore culturale in largo Adua è pronto a ospitare spettacoli ed eventi

Venti mesi di lavori per riportare alla luce uno degli spazi culturali più suggestivi della città di Bari. Si alza il sipario sul teatro Kursaal Santalucia: sono terminati gli interventi di restauro e nei prossimi mesi partirà la stagione artistica 2021-2022.
I lavori, realizzati dalla società Cobar, sono durati dall'8 agosto 2019 al 30 aprile 2021, con tre mesi di fermo causati dalla pandemia di Covid. L'intervento di restauro è stato orientato al miglioramento sismico della struttura con consolidamento dei solai, cerchiaggi dei vani porti, creazione di nuove strutture in platea e in palcoscenico, installazione di nuovi impianti ascensori, realizzazione di impianti elettrici e realizzazione di quattro pozzi geotermici della profondità di 250 metri. Rinnovato completamente anche l'impianto scenotecnico con l'introduzione di 10 tiri motorizzati, 4 paranchi in catena, tiri manuali e pedane mobili. La novità riguarda la creazione di meccanismi di movimentazione di platea e golfo mistico, in modo tale da rendere flessibile l'utilizzo della sala teatrale a più funzioni: cinema, teatro, prosa, opera, sala da ballo, sala conferenze e sala espositiva.

Gli interventi di restauro hanno riguardato le decorazioni della sala teatrale, della sala Giuseppina e della "sala cielo": l'ultimo piano del teatro è stato progettato dal maestro Alfredo Pirri con pavimento in lastre a specchi craccate, copertura in acciaio ed EFTE e infissi con inserimenti di piume. Dal roof-garden si può accedere ad un ultimo livello costituito da due terrazzi calpestabili che consentono di godere di una ulteriore e diversa vista sulla città e sul suo mare.
Restaurata anche la facciata esterna liberty: le decorazioni, rovinate dall'incuria e dagli agenti atmosferici, sono tornate a splendere; anche i colori delle facciate sono stati scelti rispettando l'equilibrio cromatico con i palazzi adiacenti.

All'interno del teatro sono presenti una serie di installazioni pensate appositamente dal maestro Franco Dell'Erba, uno tra i più significativi esponenti dell'arte contemporanea italiana, nonché alcuni pezzi straordinari della storia del precinema: tripla lanterna magica, megaletoscopio, cinemtographe Lumiere. La sala Giuseppina è stata riportata al suo fasto originario, restituendole una armonia assai vicina a quella originale.

Sarà possibile visitare il teatro Kursaal Santalucia dalle ore 19 alle ore 23, ogni 30 minuti. Per prenotarsi bisognerà visitare il sito della Regione Puglia: per evitare assembramenti saranno organizzati gruppi da massimo 20 persone nel rispetto delle norme anti Covid.
  • Bari
  • kursaal santa lucia
Altri contenuti a tema
Bari alla riscoperta del Novecento: mostra inedita e percorsi guidati nel mese di dicembre Bari alla riscoperta del Novecento: mostra inedita e percorsi guidati nel mese di dicembre Il progetto è organizzato dall'associazione Italia Liberty, che con la sua attività si propone di valorizzare e divulgare il ricco patrimonio Liberty presente in Italia
Festa del Mare: a Bari oltre 20 appuntamenti musicali da Santo Spirito a Torre a Mare Festa del Mare: a Bari oltre 20 appuntamenti musicali da Santo Spirito a Torre a Mare Una programmazione ricca, un cartellone unico di eventi pensato per intercettare un pubblico ampio, che ospita grandi nomi della scena nazionale e internazionale e i talenti pugliesi
Bari, viaggia senza biglietto e aggredisce gli agenti: 18enne arrestato dalla Polfer Bari, viaggia senza biglietto e aggredisce gli agenti: 18enne arrestato dalla Polfer Il giovane si è rifiutato di esibire un documento di identità. Adesso è ai domiciliari in attesa di rito direttissimo
Bari, Fiera del Levante rinviata al prossimo anno: pochi spazi venduti e scarsa adesione delle aziende Bari, Fiera del Levante rinviata al prossimo anno: pochi spazi venduti e scarsa adesione delle aziende La decisione, già nell'aria negli ultimi giorni, è stata confermata da un comunicato dell'ente fieristico. "Solo un pit stop - si legge nella nota -, siamo già al lavoro per organizzare la prossima edizione"
Trapianti in Puglia, risultati da record: 9 reni, 4 fegati ed 1 cuore trapiantati al Policlinico di Bari Trapianti in Puglia, risultati da record: 9 reni, 4 fegati ed 1 cuore trapiantati al Policlinico di Bari La scuola trapiantologica pugliese dimostra di essere tra le migliori del Paese
Bari, torna il Premio Nikolaos: riconoscimenti alle eccellenze dello sport Bari, torna il Premio Nikolaos: riconoscimenti alle eccellenze dello sport Un'apposita giuria scelta tra gli esponenti del mondo dello sport selezionerà i papabili al titolo che potranno essere votati da chiunque ne abbia voglia attraverso una pagina appositamente dedicata sul sito "Sportale.it"
Bari, senza mascherina in negozi e mercati: decine di sanzioni Bari, senza mascherina in negozi e mercati: decine di sanzioni Proseguono i controlli della Polizia Locale, elevate multe per 13200 euro
Bari, in giro per il quartiere Libertà armato di coltello: fermato 40enne Bari, in giro per il quartiere Libertà armato di coltello: fermato 40enne L'uomo, di origini lituane, era in compagnia di un cittadino georgiano. E' stato denunciato per porto d'armi o oggetti atti ad offendere
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.