Il nuovo Lidl
Il nuovo Lidl
Scuola e Lavoro

Bari, supermercati chiusi la domenica, Lidl non si adegua. Lavoratori in sciopero

Barbara Neglia (Filcams Cgil): «Siamo veramente sconcertati da come questa azienda non abbia avuto alcuna sensibilità»

I colossi della grande distribuzione in Puglia hanno deciso di chiudere domani i propri negozi, tutti tranne Lidl. Per questo motivo i sindacati (Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil) hanno deciso di proclamare una giornata di sciopero per domani, domenica 22 marzo, in tutti i punti vendita della catena presenti sul territorio.

«Siamo veramente sconcertati - sottolinea Barbara Neglia di Filcams Cgil - da come questa azienda non abbia avuto alcuna sensibilità nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici, e soprattutto nei confronti della sollecitazione a contenere la progressione della pandemia. Rimanere domani unici negozi aperti sul territorio diventa scorretto, nei confronti anche degli altri competitor che, con coraggio e senso civico, hanno messo da parte la politica del profitto per fare emergere la responsabilità verso l'intera comunità pugliese. Occorre un agire nel bene di tutta la comunità, ci saranno tempi migliori per "fare soldi"».

I sindacati, nella nota con cui annunciano lo sciopero, sottolineano come l'essere unici negozi aperti domani rischia di creare un sovraffollamento di clientela, con evidenti gravi rischi di contaminazione.

«La nostra richiesta - si legge nella nota - è finalizzata alla salvaguardia della salute pubblica e di tutela delle lavoratrici e dei lavoratori impiegati nei punti vendita Lidl, che l'apertura metterebbe in una condizione di estrema insicurezza, anche dal punto di vista psicologico. Invitiamo anche le istituzioni competenti a fare la propria parte, intervenendo in modo deciso ed orientato a sensibilizzare Lidl alla chiusura alla vendita nelle giornate di domenica».
  • Sciopero
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Coronavirus, in Puglia arrivano 2mila tute protettive Coronavirus, in Puglia arrivano 2mila tute protettive La nuova fornitura di Dpi è arrivata a Bari con un volo dell'esercito
Coronavirus, Conte: «Pronti 400 miliardi per le imprese in Italia» Coronavirus, Conte: «Pronti 400 miliardi per le imprese in Italia» Azzolina: «Esami di stato si faranno, non si può in nessun modo parlare di sei politico»
Negozi chiusi a Pasqua e Pasquetta a Bari, il sindaco firma l'ordinanza Negozi chiusi a Pasqua e Pasquetta a Bari, il sindaco firma l'ordinanza Aperte solo farmacie e parafarmacie, Decaro: «Non è necessario fare la spesa ogni giorno, così come non è necessario farla durante i giorni di festa»
Coronavirus, pronti i test sierologici sugli operatori di Amiu Puglia Coronavirus, pronti i test sierologici sugli operatori di Amiu Puglia In caso di positività la Asl disporrà l'immediata non idoneità del lavoratore
Comune di Bari, al via le richieste per i buoni spesa. Ecco come Comune di Bari, al via le richieste per i buoni spesa. Ecco come Attivo sul sito istituzionale il form da compilare online per la verifica degli aventi diritto durante l'emergenza Covid-19
Coronavirus, salgono a 807 i casi in provincia  di Bari. Sei i decessi oggi Coronavirus, salgono a 807 i casi in provincia di Bari. Sei i decessi oggi In Regione Puglia l'incremento oggi è stato pari a 127 nuovi casi, i guariti sono 134 dall'inizio dell'emergenza
Emergenza Coronavirus, donati 750 libri per i cittadini di Bari in difficoltà Emergenza Coronavirus, donati 750 libri per i cittadini di Bari in difficoltà Sono stati consegnati all'assessorato al Welfare per iniziativa delle associazioni Gens Nova e HBari2003
Bari, al via le uscite dei medici volontari per monitorare situazioni di fragilità Bari, al via le uscite dei medici volontari per monitorare situazioni di fragilità Stamattina la prima "vestizione". Decaro: «Tanti professionisti e cittadini hanno già dato la loro adesione»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.