Le telecamere
Le telecamere
Vita di città

Bari, sul Waterfront installate le prime telecamere

Galasso: "Si tratta di strumenti di ultima generazione e resistenti agli agenti atmosferici"

Sono cominciate questa mattina le lavorazioni per l'installazione di sei telecamere di videosorveglianza sul waterfront di San Girolamo. Si tratta delle prime sei videocamere di undici complessive: ulteriori cinque saranno installate nei prossimi mesi all'altezza della piazza sul mare con lo stesso appalto.

Gli interventi sono realizzati nell'ambito dell'accordo quadro per l'implementazione del sistema di videosorveglianza dell'importo complessivo di 950mila euro.

Queste prime sei telecamere saranno montate lungo il camminamento principale, in corrispondenza di alcuni pali di pubblica illuminazione opportunamente predisposti con prolunghe in fase di esecuzione dei lavori di riqualificazione del lungomare: saranno disposte lungo 1,7 chilometri, a una distanza variabile tra 250 e 300 metri l'una dall'altra, in modo tale da ottenere una copertura totale dell'intero tratto grazie alla notevole capacità di zoomata ed alla orientabilità a 360 gradi degli apparecchi.
Sono telecamere innovative, di ultima generazione, per la prima volta impiegate sul territorio europeo e progettate per far fronte a condizioni climatiche estreme, quali venti di burrasca o corrosione dovuta alla continua esposizione alla salsedine, garantendo efficienza di funzionamento con immagini sempre nitide.
Utilizzano, inoltre, una tecnologia aerodinamica tra le più evolute, facilmente intuibile osservando la loro forma geometrica, sono costituite da una struttura in fibra di vetro particolarmente resistente alla corrosione e sono in grado di sopportare tanto temperature molto elevate quanto molto basse, nonché le raffiche di vento.
Ciascun dispositivo ha un costo di circa 5.600 euro: questa prima tranche di lavori per il posizionamento delle prime sei telecamere ammonta complessivamente, invece, a circa 50mila euro, tenuto conto dei sostegni, dei plinti e dei cavi di collegamento in fibra ottica, stesa nei canali per la predisposizione di sistemi tecnologici già installati durante il cantiere del waterfront.
"Queste telecamere molto innovative riescono ad essere operative con venti a 210 km/h, resistendo a raffiche fino a 280 km/h senza subire danneggiamenti - ha dichiarato Giuseppe Galasso -. Inoltre sono munite di un sistema di sbrinamento automatico e di un altro con tergicristallo incorporato, collegato a una pompa con riserva idrica (23 litri) interrata comandata in remoto in modo da attivarla ogniqualvolta la superficie della telecamera appare sporca o appannata. Dispongono anche di uno stabilizzatore di immagini, necessario in condizioni di riprese con forte vento. Stimiamo di poterle mettere in funzione entro l'inizio della stagione estiva poiché dovremo attivare nuove utenze elettriche al servizio delle telecamere, quest'ultime già richieste, come pure la connettività per il trasferimento delle immagini presso la sala comando della Polizia locale.

Abbiamo scelto questa tipologia di telecamere proprio per la loro specificità visto che sono in grado di funzionare anche in un contesto particolarmente esposto agli eventi meteorologici avversi. Ciò consentirà di avere immagini sempre molto chiare e utili per eventuali ricerche o indagini e, più in generale, per garantire la sicurezza dell'area. Saranno davvero degli occhi elettronici, funzionanti in ogni momento, che certamente ci aiuteranno a scongiurare ulteriori fenomeni di vandalismo come quelli accaduti negli ultimi giorni proprio a San Girolamo e Fesca. Analoghe operazioni saranno effettuate anche a Torre a Mare, nella zona del porto e del molo, dove purtroppo, nelle scorse settimane, si sono verificati fenomeni di vandalismo a danno di alcune imbarcazioni di pescatori".
  • waterfront san girolamo
Altri contenuti a tema
Waterfront San Girolamo, assegnati i locali sul mare. Il punto di Decaro Waterfront San Girolamo, assegnati i locali sul mare. Il punto di Decaro Conclusa la procedura di gara. Ora spazio agli sport acquatici sul lungomare
Waterfront San Girolamo, aggiudicate concessioni per tre locali dedicati allo sport Waterfront San Girolamo, aggiudicate concessioni per tre locali dedicati allo sport Gli accordi riguardano la struttura sul lungomare, avranno durata decennale e saranno dedicati alle discipline nautiche
Waterfront di San Girolamo, arrivano altre 18 telecamere Waterfront di San Girolamo, arrivano altre 18 telecamere Si tratta di attrezzature ad alta risoluzione 4K, con riprese a infrarossi
Le due Bari, a San Girolamo doppio appuntamento con la danza di ResExtensa Le due Bari, a San Girolamo doppio appuntamento con la danza di ResExtensa Ore 19 spettacolo “Waterfront”, ore 21 un talk interattivo e teatralizzato con il Procuratore Renato Nitti
Anfi Bari, i volontari ripuliscono la spiaggia di San Girolamo Anfi Bari, i volontari ripuliscono la spiaggia di San Girolamo Bottalico: «Il nostro pianeta non è una risorsa da sfruttare, ma un'opportunità da preservare»
"Le due Bari", a San Girolamo la compagnia di danza Kor'sia con lo spettacolo “Gesti d’acqua” "Le due Bari", a San Girolamo la compagnia di danza Kor'sia con lo spettacolo “Gesti d’acqua” Appuntamento oggi alle 19:30 sul waterfront con il progetto realizzato da ResExtensa di Elisa Barucchieri
Pane e Pomodoro e San Girolamo, dal 1 luglio il servizio accompagnamento anziani e persone con disabilità Pane e Pomodoro e San Girolamo, dal 1 luglio il servizio accompagnamento anziani e persone con disabilità L'iniziativa vedrà i componenti dell’associazione “Volontari Anfi Bari Odv” prestare sostegno a chi ne ha bisogno
San Girolamo, completato il ripascimento sulla spiaggia di ciottoli San Girolamo, completato il ripascimento sulla spiaggia di ciottoli In contemporanea si stanno svolgendo i lavori di preparazione a Torre Quetta
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.