Autobus
Autobus
Vita di città

Bari, quattro nuove linee con bus elettrici e percorsi preferenziali. Ecco il progetto

Il sistema BRT (bus rapid transit) prevede due fasi attuative, la prima sarà candidata per accedere a misure statali concesse dal Ministero

Nei giorni scorsi la giunta comunale di Bari ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di un sistema BRT (bus rapid transit), completo di dossier di candidatura per accedere alle risorse destinate al trasporto rapido di massa ad impianti fissi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il progetto, redatto da un gruppo di lavoro unico composto da Comune di Bari e Città Metropolitana, prevede due fasi attuative, la prima delle quali sarà candidata alla misura statale per un importo complessivo di 159.171.170,07 euro.

Il sistema di BRT ricalca il piano di sviluppo e ottimizzazione delle linee urbane di traporto pubblico presente nel PUMS cittadino e coinvolgerà una parte essenziale della rete portante che si snoda secondo la presenza di attrattori cittadini e di rango metropolitano quali Palazzo di Città, le sedi Universitarie dell'area centrale, il Campus delle facoltà scientifiche, il Policlinico e alcuni nodi di scambio importanti: 2 dei 3 Park&Ride e la stazione ferroviaria "Executive" di prossima realizzazione.

Il sistema è costituito da 4 linee (linea Blu, linea Rossa, linea Verde e linea Lilla), tutte realizzate in sede riservata con preferenziazione semaforica per una percentuale del percorso superiore al 70%. Le linee saranno percorse con bus elettrici, prevedendo la realizzazione di opportune stazioni di ricarica rapida distribuite all'interno del corridoio infrastrutturale.

Denominate Linea Blu, Rossa, Verde e Lilla, le linee di progetto servono rispettivamente le connessioni lungo i corridoi:
● radiale Fesca - San Girolamo - lungomare di Ponente - piazza A. Moro
● radiale S. Anna - Japigia - lungomare di Levante - piazza Moro
● orbitale Fiera del Levante - Policlinico - Politecnico - Stazione Executive
● radiale parco 2 Giugno - piazza Moro.

«Questo è un progetto ambizioso per la città di Bari - spiega il sindaco Decaro -. Una rivoluzione del sistema di trasporto pubblico urbano che renderà più efficace il servizio con una infrastruttura leggera e poco costosa. Stiamo parlando di un servizio di trasporto rapido di massa che sarà sviluppato su quattro percorsi principali che avranno corsie e semaforizzazioni dedicate. In questo modo si punta ad abbattere i tempi, soprattutto delle direttrici di lunga percorrenza, penso ai quartieri periferici che saranno collegati ai maggiori hub cittadini con una linea dedicata e rapida. Questa soluzione, che predilige il trasporto su gomma rispetto ad altri sistemi è quella che si va adottando nelle più grandi città d'Europa e che potrebbe finalmente arrivare anche qui a Bari».

La rete servita dal nuovo sistema di trasporto si sviluppa per una lunghezza di circa 29,93 km, dei quali circa 6,11 km sono percorsi in sede promiscua lungo viabilità ordinaria e la restante parte in sede riservata, in una percentuale di circa l'80%. Lungo la stessa è prevista la realizzazione di 89 fermate, 29 intersezioni semaforizzate principali, 129 intersezioni semaforizzate secondarie e 53 attraversamenti pedonali, sempre semaforizzati. Per il progetto si è optato per l'adozione di bus elettrici a doppia cassa della lunghezza di 18 m, dotati di batterie ricaricabili attraverso sistemi di ricarica rapida alle fermate. Per quanto attiene al corridoio infrastrutturale a servizio della linea BRT, le sue caratteristiche fondamentali sono: la presenza di corsie di marcia riservate; l'implementazione di priorità semaforiche, in particolare in corrispondenza delle intersezioni.

Di seguito una descrizione sommaria delle linee del trasporto riorganizzate secondo il progetto BRT.

Linea Blu
La linea Blu è stata concepita con l'obiettivo di servire la parte nord-ovest della città, i quartieri San Girolamo e Fesca. I percorsi della linea sono due: il primo collega la stazione centrale con il quartiere San Girolamo; il secondo collega la stazione centrale con il futuro bus terminal della nuova stazione Fesca-Zona Industriale (Ferrovie del nord barese) previsto in altro progetto.

Linea Rossa
La linea Rossa segue il percorso andata/ritorno stazione centrale-Japigia-S. Anna per un totale di circa 22 km.

Linea Verde
La linea Verde svolge il ruolo di connettore trasversale, che, muovendosi prevalentemente lungo la terza mediana della città, interseca un'area densamente abitata ed intercetta alcuni attrattori particolarmente significativi tra cui la nuova Stazione "Executive" (che sarà realizzata entro i prossimi 3 anni essendo in avanzata fase di progettazione), il Campus Universitario e i parcheggi di scambio di parco 2 Giugno e Vittorio Veneto.

Linea Lilla
La Linea Lilla serve il percorso parco 2 Giugno-stazione centrale per un totale di circa 8,7 km.
  • Trasporto pubblico
Altri contenuti a tema
“In sicurezza è tutta un’altra musica”, domani via all'iniziativa di Df Teathre e Stp “In sicurezza è tutta un’altra musica”, domani via all'iniziativa di Df Teathre e Stp Permetterà ai fruitori della discoteca di raggiungere il locale e rientrare a casa, utilizzando gratuitamente un autobus
Sempre più vicino il Bus Rapid Transit, approvato il progetto di fattibilità Sempre più vicino il Bus Rapid Transit, approvato il progetto di fattibilità L'amministrazione procederà ora all'individuazione dell'operatore economico affidatario della progettazione definitiva
Sciopero trasporti, possibili disagi venerdì 29 a Bari Sciopero trasporti, possibili disagi venerdì 29 a Bari Fal avverte i viaggiatori, l'astensione proclamata dalla Segreteria Nazionale USB
Asstra Puglia e Basilicata, Colamussi confermato presidente Asstra Puglia e Basilicata, Colamussi confermato presidente Tra i vice presidenti il nuovo ingresso è Francesco Tacente. Rinnovato il direttivo
Trasporto pubblico, sì della giunta regionale all'abbonamento integrato Trasporto pubblico, sì della giunta regionale all'abbonamento integrato Potrà essere utilizzato sia per la modalità di trasporto ferroviaria che per quella automobilistica
A Bari corso di formazione internazionale sulla mobilità. Dalla Regione arrivano 6 milioni A Bari corso di formazione internazionale sulla mobilità. Dalla Regione arrivano 6 milioni La tre giorni, a cura di Asstra, è in corso in un hotel del capoluogo. Colamussi: «Il booking dei trasporti»
Sciopero trasporto pubblico, a Bari adesione all'80 percento Sciopero trasporto pubblico, a Bari adesione all'80 percento Disagi per gli studenti e lunghe code al capolinea dei bus Amtab in piazza Moro
Il Comune acquista nuovi autobus, ma non  "ecocompatibili" Il Comune acquista nuovi autobus, ma non "ecocompatibili" La delibera parla solo di automezzi "a bassa emissione". BariEcoCity: «Imporre l'acquisto di mezzi elettrici o ibridi»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.