una blatta
una blatta
Territorio

Bari, pubblicato il calendario degli interventi di deblattizzazione in città

Il documento stabilisce le competenze di Acquedotto pugliese e di Amiu anche per la lotta a topi e zanzare

Con l'arrivo dell'estate e delle alte temperature ci si prepara in città all'opera di disinfestazione. Sul sito di Amiu, a questo link, è stato pubblicato il calendario dettagliato degli interventi straordinari in programma a Bari e mirati a contrastare la diffusione delle blatte su tutto il territorio comunale. Il documento stabilisce quali siano le competenze di Aqp (fogna nera e mista) e quali quelle di Amiu Puglia in merito agli interventi per la lotta alle blatte, ai topi e alle zanzare, coordinati tra loro e mirati a colpire le zone e le infrastrutture in grado di attirare e accogliere la proliferazione di insetti o animali nocivi alla salute dell'uomo.

Attraverso questo calendario i cittadini potranno sempre sapere quali e quanti interventi di deblattizzazione vengono eseguiti giornalmente dall'Amiu e verificarne l'attuazione. Nel dettaglio, il servizio di Amiu Puglia si articola in:
  • trattamento antilarvale e adulticida delle zanzare e in particolare della zanzara tigre nonché degli altri insetti infestanti volanti e striscianti come blatte e altre, con attività di monitoraggio delle zone trattate;
  • trattamento di derattizzazione;
  • trattamento di disinfezione di porticati, scuole, zone infestate, locali pubblici indicati dall'amministrazione.
Gli interventi di disinfestazione vengono eseguiti con automezzi dotati di attrezzature per la nebulizzazione e lo spargimento dei prodotti, anche a largo raggio, per gli interventi in campo aperto, e secondo un calendario di trattamento per ciascuna zona della città. Il servizio si avvale di 6 automezzi pick-up dotati di cannone diffusore e lance irroratrici e di 12 operatori specializzati nell'utilizzo dei prodotti, divisi in 6 squadre operative indipendenti.

Per quanto riguarda la deblattizzazione, gli interventi vengono eseguiti dall'azienda nelle reti fognarie comunali, nelle caditoie stradali, sui bordi dei marciapiedi, nei giardini comunali e, più in generale, sul suolo di proprietà comunale. Aqp, (numero verde 800 735735), invece, è responsabile dell'esecuzione di due cicli di deblattizzazione sull'intera estensione della rete fognaria nera e del cosiddetto "sistema misto".

Questi interventi si aggiungono al Piano di monitoraggio annuale contro zanzare, blatte e topi (anch'esso disponibile al link indicato). Dal Comune ricordano, inoltre, che la ripartizione Tutela dell'Ambiente, Sanità e Igiene ha emanato un'ordinanza sindacale con cui sono state previste diverse prescrizioni per la prevenzione e il controllo della diffusione delle blatte sul territorio comunale.
  • Amiu
  • Aqp
  • blatte
Altri contenuti a tema
Torre Quetta a Bari, l'Arpa dà l'ok. Il mare è tornato pulito Torre Quetta a Bari, l'Arpa dà l'ok. Il mare è tornato pulito Torna la possibilità di farsi il bagno, Decaro Ora ci aspettiamo che Aqp risolva il problema
Sversamenti in mare, Aqp risponde al Comune: «Pronto nuovo impianto di Torre del diavolo» Sversamenti in mare, Aqp risponde al Comune: «Pronto nuovo impianto di Torre del diavolo» Acquedotto pugliese dà la sua versione dei fatti dopo il divieto di balneazione a Torre Quetta: «In arrivo 29 milioni per allagamenti a Pane e pomodoro»
Sversamenti di liquami nel mare di Bari, niente bagni a Torre Quetta Sversamenti di liquami nel mare di Bari, niente bagni a Torre Quetta Firmata l'ordinanza sul lungomare Di Cagno Abbrescia dopo le analisi di Arpa. Decaro: «Problema delle fogne non può essere rimandato»
Bari, pulizia straordinaria. Via lo sporco dal sagrato della Cattedrale Bari, pulizia straordinaria. Via lo sporco dal sagrato della Cattedrale Volontari e Amiu insieme hanno provveduto a rimettere a nuovo l'area. Nelle stesse ore intervento a Carbonara
Bari, lavori alla rete di Acquedotto pugliese. Possibili disagi a Loseto Bari, lavori alla rete di Acquedotto pugliese. Possibili disagi a Loseto Gli interventi partiranno dalle 14 del 17 luglio e dureranno per le successive 18 ore. Pronte due auto cisterne
Abbassamento della pressione idrica a Carrassi e San Pasquale, Aqp: «Problema rientrato» Abbassamento della pressione idrica a Carrassi e San Pasquale, Aqp: «Problema rientrato» Tre rotture negli scorsi giorni hanno causato i disagi. Dal 17 luglio iniziano i lavori a Loseto
Bari, arrivano altri duecento cestoni per i rifiuti sulla costa Bari, arrivano altri duecento cestoni per i rifiuti sulla costa Dopo le richieste sono stati posizionati da Torre a Mare a Santo Spirito, Petruzzelli: «Se collaboriamo tutti, una città più pulita è possibile»
Sversamenti in mare, Decaro: «Situazione migliorata ma ancora divieto di balneazione» Sversamenti in mare, Decaro: «Situazione migliorata ma ancora divieto di balneazione» Il sindaco: «Problema rientrato ieri sera, aspettiamo valutazioni Arpa». Intanto a Pane e Pomodoro la vita continua tranquilla
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.