cantiere porta futuro
cantiere porta futuro
Territorio

Bari, prende forma Porta Futuro 2 nella ex Manifattura Tabacchi. Decaro: «Teniamo insieme lavoro e sicurezza»

Consegna prevista a febbraio 2019. Il sindaco: «Qui un contenitore per le giovani start-up e la caserma dei carabinieri»

Procede a grandi falcate il cantiere di Porta Futuro 2, all'interno della ex Manifattura Tabacchi, dove sorgerà il fratello gemello di Porta Futuro, un incubatore per le imprese e il lavoro dei giovani.

In questi giorni è stato completato il solarium dell'edificio che si affaccia su via Ravanas. I lavori andranno avanti per tutto il mese di agosto, eccezion fatta per la prossima settimana in corrispondenza del Ferragosto, in vista della consegna del cantiere programmata a febbraio 2019.

Questa mattina sul cantiere si è recato il sindaco Antonio Decaro per un sopralluogo insieme agli assessori Paola Romano, Giuseppe Galasso e Silvio Maselli. «I lavori vanno avanti abbastanza speditamente - dice il sindaco. Si tratta di un importante lavoro di restauro e riqualificazione: su indicazione della Soprintendenza ai Beni Culturali stiamo recuperando una parte delle coperture e alcune pavimentazioni di pregio e rilevanza storica e artistica».

All'interno del medesimo appalto, inoltre, troverà posto anche un presidio di pubblica sicurezza in un rione come il Libertà che richiede legalità: «Abbiamo modificato la progettazione del piano terra per ospitare la caserma dei carabinieri - continua Decaro. Negli spazi che stiamo riqualificando adesso teniamo insieme innovazione, lavoro e sicurezza. Con Porta Futuro 2 nascerà un contenitore delle start-up e delle aziende fatte da giovani e giovanissimi che hanno un'idea imprenditoriale. Con la caserma dei carabinieri al piano terra metteremo a disposizione del rione Libertà un importante presidio di sicurezza passiva».

Un'opera che coinvolge nella sua interezza l'enorme plesso della ex Manifattura, che si appresta a diventare centro gravitazionale per tutta la città: «Parallelamente a questi lavori - conclude il primo cittadino - stiamo ristrutturando la restante parte della Manifattura Tabacchi, che diventerà la sede del CNR di Bari».
22 fotoL'ex Manifattura TabacchiElga Montani
Il cantiere nell'ex Manifattura Tabacchicantiere ex manifattura tabacchi porta futuro 2cantiere ex manifattura tabacchi porta futuro 2cantiere ex manifattura tabacchi porta futuro 2cantiere ex manifattura tabacchi porta futuro 2cantiere ex manifattura tabacchi porta futuro 2cantiere ex manifattura tabacchi porta futuro 2Il cantiere nell'ex Manifattura TabacchiIl cantiere nell'ex Manifattura TabacchiIl cantiere nell'ex Manifattura TabacchiIl cantiere nell'ex Manifattura TabacchiIl cantiere nell'ex Manifattura TabacchiIl cantiere nell'ex Manifattura TabacchiIl cantiere nell'ex Manifattura Tabacchicantiere ex manifattura tabacchi porta futuro 2Il cantiere nell'ex Manifattura TabacchiIl cantiere nell'ex Manifattura TabacchiIl cantiere nell'ex Manifattura TabacchiIl cantiere nell'ex Manifattura Tabacchicantiere ex manifattura tabacchi porta futuro 2cantiere ex manifattura tabacchi porta futuro 2cantiere porta futuro
  • Antonio Decaro
  • Porta Futuro
Altri contenuti a tema
Nascono le 12 Reti Civiche Urbane, realtà associative e commerciali insieme per animare i quartieri di Bari Nascono le 12 Reti Civiche Urbane, realtà associative e commerciali insieme per animare i quartieri di Bari La festa presso L'officina degli esordi. Decaro: «Cambiano interpreti ma reti e sinergie restano intatte»
La Pink Bari debutta al San Nicola. Il 15 dicembre l'astronave ospita la sfida con la Roma La Pink Bari debutta al San Nicola. Il 15 dicembre l'astronave ospita la sfida con la Roma Per l'occasione l'ingresso sarà gratuito e l'evento verrà trasmesso da Sky Sport
Gigi D'Alessio, Lorenzo Fragola, Pinuccio e tanti altri a Bari per lo spettacolo solidale "Le strade di San Nicola" Gigi D'Alessio, Lorenzo Fragola, Pinuccio e tanti altri a Bari per lo spettacolo solidale "Le strade di San Nicola" Appuntamento il 17 dicembre al teatro Petruzzelli. Decaro: «Poter contare sulle associazioni fatto importante per la comunità»
Natale a Bari, si illuminano piazza Risorgimento e via Manzoni. Decaro: «Dal 2019 via ai lavori per luci al led» Natale a Bari, si illuminano piazza Risorgimento e via Manzoni. Decaro: «Dal 2019 via ai lavori per luci al led» Anche al Libertà le luminarie donate dai privati. Il sindaco: «A dicembre gare per la riqualificazione di parco ex Gasometro e strade del quartiere»
Natale a Bari, s'illuminano l'albero e il Christmas garden in piazza Ferrarese Natale a Bari, s'illuminano l'albero e il Christmas garden in piazza Ferrarese Musica, danza e spettacolo: partito il periodo delle festività. Decaro: «Non spegniamo l'amore per la nostra città»
Ventunesimo Nicolino d'Oro, premiati cinque cittadini e la Camera di Commercio di Bari Ventunesimo Nicolino d'Oro, premiati cinque cittadini e la Camera di Commercio di Bari L'iniziativa del circolo Acli-Dalfino. Decaro: «Festeggiamo il santo patrono ripercorrendo nostre tradizioni»
Tra celebrazione religiosa e ritualità pagana. A Bari Vecchia la magia di San Nicola Tra celebrazione religiosa e ritualità pagana. A Bari Vecchia la magia di San Nicola Dopo la messa l'arrivo della fiaccolata e la tradizionale cioccolata calda. Decaro: «Bari città di pace e accoglienza»
Una città, una squadra, una sola birra: Peroni sponsor della SSC Bari. Decaro: «Brand simbolo» Una città, una squadra, una sola birra: Peroni sponsor della SSC Bari. Decaro: «Brand simbolo» Firmato l'accordo. Il sindaco: «Stadio? Cerchiamo aziende che investano in pubblicità per recuperare i petali»
© 2001-2018 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.