cantiere porta futuro
cantiere porta futuro
Territorio

Bari, prende forma Porta Futuro 2 nella ex Manifattura Tabacchi. Decaro: «Teniamo insieme lavoro e sicurezza»

Consegna prevista a febbraio 2019. Il sindaco: «Qui un contenitore per le giovani start-up e la caserma dei carabinieri»

Procede a grandi falcate il cantiere di Porta Futuro 2, all'interno della ex Manifattura Tabacchi, dove sorgerà il fratello gemello di Porta Futuro, un incubatore per le imprese e il lavoro dei giovani.

In questi giorni è stato completato il solarium dell'edificio che si affaccia su via Ravanas. I lavori andranno avanti per tutto il mese di agosto, eccezion fatta per la prossima settimana in corrispondenza del Ferragosto, in vista della consegna del cantiere programmata a febbraio 2019.

Questa mattina sul cantiere si è recato il sindaco Antonio Decaro per un sopralluogo insieme agli assessori Paola Romano, Giuseppe Galasso e Silvio Maselli. «I lavori vanno avanti abbastanza speditamente - dice il sindaco. Si tratta di un importante lavoro di restauro e riqualificazione: su indicazione della Soprintendenza ai Beni Culturali stiamo recuperando una parte delle coperture e alcune pavimentazioni di pregio e rilevanza storica e artistica».

All'interno del medesimo appalto, inoltre, troverà posto anche un presidio di pubblica sicurezza in un rione come il Libertà che richiede legalità: «Abbiamo modificato la progettazione del piano terra per ospitare la caserma dei carabinieri - continua Decaro. Negli spazi che stiamo riqualificando adesso teniamo insieme innovazione, lavoro e sicurezza. Con Porta Futuro 2 nascerà un contenitore delle start-up e delle aziende fatte da giovani e giovanissimi che hanno un'idea imprenditoriale. Con la caserma dei carabinieri al piano terra metteremo a disposizione del rione Libertà un importante presidio di sicurezza passiva».

Un'opera che coinvolge nella sua interezza l'enorme plesso della ex Manifattura, che si appresta a diventare centro gravitazionale per tutta la città: «Parallelamente a questi lavori - conclude il primo cittadino - stiamo ristrutturando la restante parte della Manifattura Tabacchi, che diventerà la sede del CNR di Bari».
22 fotoL'ex Manifattura TabacchiElga Montani
Il cantiere nell'ex Manifattura Tabacchicantiere ex manifattura tabacchi porta futuro 2cantiere ex manifattura tabacchi porta futuro 2cantiere ex manifattura tabacchi porta futuro 2cantiere ex manifattura tabacchi porta futuro 2cantiere ex manifattura tabacchi porta futuro 2cantiere ex manifattura tabacchi porta futuro 2Il cantiere nell'ex Manifattura TabacchiIl cantiere nell'ex Manifattura TabacchiIl cantiere nell'ex Manifattura TabacchiIl cantiere nell'ex Manifattura TabacchiIl cantiere nell'ex Manifattura TabacchiIl cantiere nell'ex Manifattura TabacchiIl cantiere nell'ex Manifattura Tabacchicantiere ex manifattura tabacchi porta futuro 2Il cantiere nell'ex Manifattura TabacchiIl cantiere nell'ex Manifattura TabacchiIl cantiere nell'ex Manifattura TabacchiIl cantiere nell'ex Manifattura Tabacchicantiere ex manifattura tabacchi porta futuro 2cantiere ex manifattura tabacchi porta futuro 2cantiere porta futuro
  • Antonio Decaro
  • Porta Futuro
Altri contenuti a tema
1 Bari vince il premio "La Città per il Verde". Decaro: «Stimolo a continuare così» Bari vince il premio "La Città per il Verde". Decaro: «Stimolo a continuare così» Capoluogo pugliese primo fra i comuni con più di 50.000 abitanti per il green urbano
Prende forma la struttura in acciaio della nuova passerella Imperatore Traiano Prende forma la struttura in acciaio della nuova passerella Imperatore Traiano Ieri il sopralluogo di Galasso e Decaro nel capannone della Sud Montaggi. Opera pronta a inizio 2019
Bimbi esclusi dalla mensa a Lodi, Decaro: «A Bari la  lotta all’evasione non si fa sulla pelle di innocenti» Bimbi esclusi dalla mensa a Lodi, Decaro: «A Bari la  lotta all’evasione non si fa sulla pelle di innocenti» Il primo cittadino ha espresso una posizione in forte contrasto con la scelta della sindaca leghista di Lodi, mettendo al centro i bambini
Triangolare del Cuore, sabato il torneo di beneficenza in favore di Asfa Puglia Triangolare del Cuore, sabato il torneo di beneficenza in favore di Asfa Puglia Un'iniziativa in sostegno delle famiglie con autismo. Decaro: «Obiettivo coerente con le Reti civiche urbane»
Verso il museo archeologico di Bari, apre la prima porzione di Santa Scolastica Verso il museo archeologico di Bari, apre la prima porzione di Santa Scolastica Decaro: «Pezzo importantissimo dell'offerta culturale». Maselli: «La nostra città è nata qui»
A Bari 19 nuovi poliziotti. Decaro risponde a Salvini: «Non voglio che la città si illuda» A Bari 19 nuovi poliziotti. Decaro risponde a Salvini: «Non voglio che la città si illuda» Il sindaco: «I 75 agenti sono quelli spostati da Bitonto. Magistratura e FFOO fanno grande lavoro con poche risorse»
Segreteria PD, Decaro punta su Minniti: «Pezzo importante della sinistra in Italia» Segreteria PD, Decaro punta su Minniti: «Pezzo importante della sinistra in Italia» Il sindaco dchiede all'ex ministro di candidarsi: «Non condivido sue posizioni su immigrazione ma è capace di aggregare il partito»
Apre i battenti l'asilo Paola Labriola. Decaro: «Eroina del nostro tempo» Apre i battenti l'asilo Paola Labriola. Decaro: «Eroina del nostro tempo» Una struttura gestita da Comune e Università. Uricchio: «Soddisfatti del percorso». Il marito: «Lei sarebbe felice»
© 2001-2018 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.