cantiere porta futuro
cantiere porta futuro
Territorio

Bari, prende forma Porta Futuro 2 nella ex Manifattura Tabacchi. Decaro: «Teniamo insieme lavoro e sicurezza»

Consegna prevista a febbraio 2019. Il sindaco: «Qui un contenitore per le giovani start-up e la caserma dei carabinieri»

Procede a grandi falcate il cantiere di Porta Futuro 2, all'interno della ex Manifattura Tabacchi, dove sorgerà il fratello gemello di Porta Futuro, un incubatore per le imprese e il lavoro dei giovani.

In questi giorni è stato completato il solarium dell'edificio che si affaccia su via Ravanas. I lavori andranno avanti per tutto il mese di agosto, eccezion fatta per la prossima settimana in corrispondenza del Ferragosto, in vista della consegna del cantiere programmata a febbraio 2019.

Questa mattina sul cantiere si è recato il sindaco Antonio Decaro per un sopralluogo insieme agli assessori Paola Romano, Giuseppe Galasso e Silvio Maselli. «I lavori vanno avanti abbastanza speditamente - dice il sindaco. Si tratta di un importante lavoro di restauro e riqualificazione: su indicazione della Soprintendenza ai Beni Culturali stiamo recuperando una parte delle coperture e alcune pavimentazioni di pregio e rilevanza storica e artistica».

All'interno del medesimo appalto, inoltre, troverà posto anche un presidio di pubblica sicurezza in un rione come il Libertà che richiede legalità: «Abbiamo modificato la progettazione del piano terra per ospitare la caserma dei carabinieri - continua Decaro. Negli spazi che stiamo riqualificando adesso teniamo insieme innovazione, lavoro e sicurezza. Con Porta Futuro 2 nascerà un contenitore delle start-up e delle aziende fatte da giovani e giovanissimi che hanno un'idea imprenditoriale. Con la caserma dei carabinieri al piano terra metteremo a disposizione del rione Libertà un importante presidio di sicurezza passiva».

Un'opera che coinvolge nella sua interezza l'enorme plesso della ex Manifattura, che si appresta a diventare centro gravitazionale per tutta la città: «Parallelamente a questi lavori - conclude il primo cittadino - stiamo ristrutturando la restante parte della Manifattura Tabacchi, che diventerà la sede del CNR di Bari».
22 fotoL'ex Manifattura TabacchiElga Montani
Il cantiere nell'ex Manifattura Tabacchicantiere ex manifattura tabacchi porta futuro 2cantiere ex manifattura tabacchi porta futuro 2cantiere ex manifattura tabacchi porta futuro 2cantiere ex manifattura tabacchi porta futuro 2cantiere ex manifattura tabacchi porta futuro 2cantiere ex manifattura tabacchi porta futuro 2Il cantiere nell'ex Manifattura TabacchiIl cantiere nell'ex Manifattura TabacchiIl cantiere nell'ex Manifattura TabacchiIl cantiere nell'ex Manifattura TabacchiIl cantiere nell'ex Manifattura TabacchiIl cantiere nell'ex Manifattura TabacchiIl cantiere nell'ex Manifattura Tabacchicantiere ex manifattura tabacchi porta futuro 2Il cantiere nell'ex Manifattura TabacchiIl cantiere nell'ex Manifattura TabacchiIl cantiere nell'ex Manifattura TabacchiIl cantiere nell'ex Manifattura Tabacchicantiere ex manifattura tabacchi porta futuro 2cantiere ex manifattura tabacchi porta futuro 2cantiere porta futuro
  • Antonio Decaro
  • Porta Futuro
Altri contenuti a tema
Insulti e minacce di morte a Decaro: «Non ho lasciato i cani senz'acqua. Sono fake news» Insulti e minacce di morte a Decaro: «Non ho lasciato i cani senz'acqua. Sono fake news» Il sindaco posta gli screenshot delle ingiurie ricevute su Facebook: «Gente che non ha cercato la verità»
Bari, in dirittura d'arrivo i lavori del Margherita. Decaro: «Riaperto a ottobre» Bari, in dirittura d'arrivo i lavori del Margherita. Decaro: «Riaperto a ottobre» Mancano solo le pavimentazioni nella torre scenica, poi avanti coi collaudi
Milleproroghe e periferie, Decaro: «Valuteremo i passi da compiere per far chiarezza» Milleproroghe e periferie, Decaro: «Valuteremo i passi da compiere per far chiarezza» Il sindaco di Bari interviene come presidente Anci sulla polemica relativa all'aver posticipato i fondi al 2020
Giancaspro lascia il San Nicola, vince la linea diplomatica del Comune Giancaspro lascia il San Nicola, vince la linea diplomatica del Comune Avviato il processo di inventario. Decaro: «Soluzione bonaria ci ha permesso di rientrare in possesso del bene»
Bando reti civiche urbane, concluso il percorso nei 5 municipi di Bari. 700 cittadini coinvolti Bando reti civiche urbane, concluso il percorso nei 5 municipi di Bari. 700 cittadini coinvolti 1 milione e 20 mila Euro la dotazione finanziaria. Decaro: «Fare comunità attraverso la fiducia»
Canile di Bari, lascia Anna Dalfino. Decaro: «Il suo lavoro decennale un grande esempio» Canile di Bari, lascia Anna Dalfino. Decaro: «Il suo lavoro decennale un grande esempio» La presidente dell'associazione ACA "abdica" per motivi personali
Giancaspro non molla il San Nicola. Decaro: "È ora che FC Bari collabori" Giancaspro non molla il San Nicola. Decaro: "È ora che FC Bari collabori" Allo studio una soluzione bonaria della vicenda. Il sindaco: "Priorità riportare serenità in città"
Vandali in azione nel "salotto verde" di via Sparano. Decaro: «Con le telecamere non avranno scampo» Vandali in azione nel "salotto verde" di via Sparano. Decaro: «Con le telecamere non avranno scampo» Imbrattati i cestini nell'area inaugurata ieri. Il sindaco: «Sarà bello farvela pagare con multe salatissime»
© 2001-2018 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.