rendering san cataldo
rendering san cataldo
Territorio

Bari, per il Lungomare San Cataldo Decaro vuole la pedonalizzazione

La proposta del sindaco: chiudere al traffico dei veicoli il tratto in corrispondenza del faro, dove il progetto prevede un parco

Pedonalizzazione e assembramenti: questa è l'idea del sindaco di Bari Antonio Decaro per il dopo emergenza Coronavirus. Dove? Sul nuovo lungomare di San Cataldo, per cui il progetto preliminare di riqualificazione venne approvato più di un anno fa, il 30 gennaio 2019, per lavori da 2 milioni 855mila euro.

L'idea della pedonalizzazione totale del tratto in corrispondenza del "curvone" del faro, rilanciata da Decaro sulla sua pagina Facebook, s'inserisce in un più ampio progetto di "traffic calming" dell'intera zona. Il progetto prevedeva la sistemazione a verde pubblico del lungomare Starita, con la creazione di un vero e proprio parco urbano all'altezza del faro, per congiungere terra e mare, in continuità con il giardino di via Tripoli già esistente. Nel progetto era prevista anche una scalinata a cui attribuire la funzione di anfiteatro.

Nel progetto originario, infatti, era previsto l'allargamento del marciapiede lato mare con relativa pista ciclabile e ottimizzazione dei parcheggi di superficie. Sul lato terra, invece, l'intenzione era di mantenere una superficie per la sosta, con relativo marciapiede alberato.

Nella stesura preliminare, era previsto un percorso pedonale nel parco San Cataldo, parallelo alla curva del lungomare Starita, con diversi accessi dal lungomare e da via Tripoli.
  • Antonio Decaro
  • Lungomare
  • San Cataldo
Altri contenuti a tema
Sentenza Petruzzelli, Decaro incontra il ministro Franceschini: "Evitare l'interruzione delle attività" Sentenza Petruzzelli, Decaro incontra il ministro Franceschini: "Evitare l'interruzione delle attività" Il primo cittadino barese dopo il colloquio a Roma: "Nelle prossime ore ci saranno nuovi incontri tra i tecnici per definire le azioni da intraprendere"
Bari, il sindaco Decaro incontra Papa Francesco: "Emozione fortissima" Bari, il sindaco Decaro incontra Papa Francesco: "Emozione fortissima" Il primo cittadino del capoluogo pugliese ha donato al Pontefice una icona pellegrina raffigurante la Madonna del Campo
Valorizzazione del faro di San Cataldo a Bari, parere favorevole dalla conferenza dei servizi Valorizzazione del faro di San Cataldo a Bari, parere favorevole dalla conferenza dei servizi L'assessore Giuseppe Galasso: «Progetto strategico che si inserisce nel più ampio programma della riqualificazione dei quartieri Marconi, San Girolamo, Fesca e San Cataldo»
Il giardino di viale Kennedy intitolato a Monica Dal Maso, educatrice di Bari scomparsa prematuramente Il giardino di viale Kennedy intitolato a Monica Dal Maso, educatrice di Bari scomparsa prematuramente Il sindaco Decaro: "Monica ha lasciato un ricordo straordinario, testimoniato stamattina dalla grande partecipazione di associazioni e cittadini a questa cerimonia"
1 Bari piange Arturo Cucciolla, architetto che lottò per il parco del Castello Bari piange Arturo Cucciolla, architetto che lottò per il parco del Castello Il cordoglio del sindaco Antonio Decaro: «Grazie per tutto quello che la città potrà diventare facendo tesoro delle tue battaglie»
Ferragosto, a Bari occupato il 90% delle strutture turistiche. Decaro: "Si riaccende la speranza" Ferragosto, a Bari occupato il 90% delle strutture turistiche. Decaro: "Si riaccende la speranza" Tanti turisti, provenienti dalle altre regioni italiane o dall'estero, hanno scelto il capoluogo pugliese per trascorrere le vacanze
Bari, bimbo di tre anni travolto da un monopattino. La madre al sindaco: "Presidiare zone pedonali" Bari, bimbo di tre anni travolto da un monopattino. La madre al sindaco: "Presidiare zone pedonali" L'episodio è avvenuto nel giardino di via Caccuri, a Poggiofranco. Fortunatamente il piccolo non è rimasto ferito.
Trentennale sbarco della Vlora, Decaro scrive al console albanese: "Lavorare insieme per il futuro" Trentennale sbarco della Vlora, Decaro scrive al console albanese: "Lavorare insieme per il futuro" Gentiana Mburimi ha contributo alla realizzazione del ricco programma di iniziative organizzate tra Bari e Durazzo in occasione del trentennale dell'arrivo nel porto di Bari della Vlora,
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.