rendering san cataldo
rendering san cataldo
Territorio

Bari, per il Lungomare San Cataldo Decaro vuole la pedonalizzazione

La proposta del sindaco: chiudere al traffico dei veicoli il tratto in corrispondenza del faro, dove il progetto prevede un parco

Pedonalizzazione e assembramenti: questa è l'idea del sindaco di Bari Antonio Decaro per il dopo emergenza Coronavirus. Dove? Sul nuovo lungomare di San Cataldo, per cui il progetto preliminare di riqualificazione venne approvato più di un anno fa, il 30 gennaio 2019, per lavori da 2 milioni 855mila euro.

L'idea della pedonalizzazione totale del tratto in corrispondenza del "curvone" del faro, rilanciata da Decaro sulla sua pagina Facebook, s'inserisce in un più ampio progetto di "traffic calming" dell'intera zona. Il progetto prevedeva la sistemazione a verde pubblico del lungomare Starita, con la creazione di un vero e proprio parco urbano all'altezza del faro, per congiungere terra e mare, in continuità con il giardino di via Tripoli già esistente. Nel progetto era prevista anche una scalinata a cui attribuire la funzione di anfiteatro.

Nel progetto originario, infatti, era previsto l'allargamento del marciapiede lato mare con relativa pista ciclabile e ottimizzazione dei parcheggi di superficie. Sul lato terra, invece, l'intenzione era di mantenere una superficie per la sosta, con relativo marciapiede alberato.

Nella stesura preliminare, era previsto un percorso pedonale nel parco San Cataldo, parallelo alla curva del lungomare Starita, con diversi accessi dal lungomare e da via Tripoli.
  • Antonio Decaro
  • Lungomare
  • San Cataldo
Altri contenuti a tema
Bari, Decaro incontra Monsignor Satriano: «Insieme possiamo sconfiggere paure e fragilità» Bari, Decaro incontra Monsignor Satriano: «Insieme possiamo sconfiggere paure e fragilità» «La visita di Sua eccellenza a Palazzo di Città ci onora e testimonia ancora una volta la vicinanza della diocesi alla città e alle sue istituzioni»
Bari, Antonio Decaro: «Non sarò ministro nel Governo Draghi» Bari, Antonio Decaro: «Non sarò ministro nel Governo Draghi» Dopo la proposta lanciata pochi giorni fa dal vicepresidente Anci, il sindaco dice la sua
«Vogliamo il sindaco di Bari ministro nel Governo Draghi» «Vogliamo il sindaco di Bari ministro nel Governo Draghi» La proposta viene dal vicepresidente Anci e sindaco di Brescia, Emilio Del Bono
Decaro annuncia il restyling del lungomare di Santo Spirito: «Lavori entro l'anno» Decaro annuncia il restyling del lungomare di Santo Spirito: «Lavori entro l'anno» Non mancano però le polemiche sull'attuale situazione del traffico e dei parcheggi
Ex Socrate a Bari, dopo l'incendio il sit-in e l'incontro con Decaro Ex Socrate a Bari, dopo l'incendio il sit-in e l'incontro con Decaro Dal Comune parlano di: «Massima disponibilità ai soggetti presenti all’incontro e alle associazioni coinvolte per riattivare un tavolo di co–progettazione»
Covid, domani a Bari parte la campagna vaccinale. Decaro: «Spero lo facciano tutti» Covid, domani a Bari parte la campagna vaccinale. Decaro: «Spero lo facciano tutti» In mattinata sono previste al Policlinico le prime 505 dosi che saranno distribuite in Puglia. Il sindaco: «La nostra città avrà una luce speciale»
Via le panchine dal lungomare di Bari? C'è chi si arrangia con la sedia portata da casa Via le panchine dal lungomare di Bari? C'è chi si arrangia con la sedia portata da casa Decaro la prende con ironia: «I baresi sono unici anche quando devono mandarti a quel paese»
Assembramenti di giovani fuori dai locali, nuovo blitz di Decaro nel centro di Bari Assembramenti di giovani fuori dai locali, nuovo blitz di Decaro nel centro di Bari Il sindaco mostra le scene dall'Umbertino: «Abbiamo fatto tutto quello che potevamo, ora sta alla coscienza dei cittadini»
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.