Larea interessata
Larea interessata
Vita di città

Il quartiere Loseto a Bari avrà un bosco sociale. Ottenuto un finanziamento di 500 mila euro

Sorgerà nei pressi della parrocchia del Salvatore e di fatto riconnetterà l’abitato della zona nuova con il paesaggio della Lama Picone

Loseto avrà il suo bosco sociale. Nell'ambito del "Programma sperimentale per la riforestazione urbana", l'avviso del ministero dell'Ambiente rivolto alle Città metropolitane, il progetto ha ottenuto un finanziamento pari a 500 mila euro.

Il progetto, redatto da un gruppo interdisciplinare - che include esperti in forestazione e viabilità, biologia e geologia - con il contributo di associazioni e liberi professionisti intervenuti durante la fase di partecipazione, si configura come una nature based solution in grado di incrementare il livello di resilienza del contesto territoriale individuato attraverso le scelte botaniche progettuali, le attività di greening e de-impermeabilizzazione, la rimozione di inquinanti e la capacità di ridurre localmente la temperatura.

Il bosco, che sorgerà nei pressi della parrocchia del Salvatore di Loseto, di fatto riconnetterà l'abitato della zona nuova con il paesaggio della Lama Picone con la messa a dimora di alberi per la creazione di un'area forestale (e delle opere accessorie connesse), con l'obiettivo di tutelare la biodiversità e migliorare concretamente la qualità della vita e il benessere dei cittadini grazie a una maggiore offerta di spazi verdi dedicati al tempo libero e alla socializzazione. La superficie interessata dall'intervento è di circa 5 ettari, cui si aggiunge poco più di un ettaro su cui sono previste azioni di deimpermeabilizzazione del suolo attraverso l'eliminazione di aree asfaltate destinate a parcheggio, che saranno sostituite con superfici drenanti.

Questo intervento di riforestazione urbana si inserisce nella più ampia visione che il Comune di Bari sta portando avanti per contrastare il cambiamento climatico secondo una strategia complessiva per il consolidamento della rete ecologica urbana inserita nel redigendo piano urbanistico generale.

«Il finanziamento del bosco sociale di Loseto è una bellissima notizia per la città e per i residenti del quartiere, che nell'arco di qualche anno potranno toccare con mano i benefici legati alla realizzazione di una progettualità completamente "green" - commenta l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso -. Un bosco che cresce è un elemento vitale capace di ridisegnare completamente il volto di un'area urbana sulla quale negli ultimi anni sono stati realizzati diversi interventi, con la conclusione del primo lotto del parco adiacente alla parrocchia e l'imminente avvio dei lavori del secondo lotto che completerà l'opera. Loseto, inoltre, è al centro di una pianificazione integrata che prevede anche la delocalizzazione dell'elettrodotto esistente. Quindi il conseguimento di questo finanziamento costituisce un'importante opportunità di riqualificazione per il quartiere attraverso la valorizzazione di risorse naturali che già esistono, anche perché il bosco di Loseto può costituire un forte elemento di attrazione per l'intera popolazione barese e per quella dei comuni limitrofi, specie se ipotizziamo che questi nuovi spazi naturali bene si prestano ad escursioni nella lama, passeggiate naturalistiche, percorsi in mountain bike o più semplicemente al jogging. Nei prossimi mesi, dando continuità al prezioso contributo offertoci in fase di candidatura dalla consulta dell'Ambiente, da associazioni e da molteplici professionisti del settore e cittadini, perfezioneremo il progetto esecutivo del bosco, in modo da traguardare la tempistica di realizzazione delle opere previste, in base al bando, in 24 mesi e quindi entro la fine del 2023».

«Il bosco di Loseto è stato pensato come una sorta di cerniera naturale tra il parco del quartiere in fase di completamento e la Lama Picone, un luogo straordinario che testimonia le origini della città e custodisce ipogei, insediamenti rupestri e masserie storiche - prosegue l'assessore all'Ambiente Pietro Petruzzelli -. Oggi più che mai siamo tutti consapevoli dell'importanza di interventi come quello previsto nel territorio del Municipio IV, in grado di migliorare sensibilmente la qualità dell'aria, sottraendo grandi quantitativi di anidride carbonica, e dell'ambiente urbano nel suo complesso, con sensibili effetti a contrasto dell'aumento delle temperature, senza trascurare la bellezza oggettiva di un bosco che cresce ai margini dell'abitato cittadino. Ringrazio tutte le realtà che hanno contribuito al percorso di partecipazione che ci ha portato, oggi, a questo importante risultato».
  • loseto
Altri contenuti a tema
Loseto, prende forma la pista ciclabile in via Trisorio Liuzzi Loseto, prende forma la pista ciclabile in via Trisorio Liuzzi L’intervento rientra in un accordo quadro dell’importo di 2 milioni e 900mila euro
Eurorchestra da camera di Bari, oggi doppio appuntamento a Loseto Eurorchestra da camera di Bari, oggi doppio appuntamento a Loseto Concerto: “Dinastie (pugliesi) di Sopranisti e Maestri di Cappella, e un’opera inedita di Giovanni Paisiello”
Parco urbano a Loseto, giunta approva progetto esecutivo del secondo lotto Parco urbano a Loseto, giunta approva progetto esecutivo del secondo lotto L'intervento prevede un costo di realizzazione pari a 2 milioni di euro
Riforestazione urbana, al via i lavori per il bosco sociale a Loseto Riforestazione urbana, al via i lavori per il bosco sociale a Loseto Sono due le aree interessate da questa prima tranche del cantiere nel Municipio IV
Loseto, vernice rossa sulla chiesa del Salvatore. Retake Bari: «Vandalizzato gioiello del '400» Loseto, vernice rossa sulla chiesa del Salvatore. Retake Bari: «Vandalizzato gioiello del '400» L'associazione: «Su pietra e in altezza i costi sono mostruosi e possono operare solo restauratori specializzati»
500mila euro per il bosco sociale a Loseto, il progetto va avanti 500mila euro per il bosco sociale a Loseto, il progetto va avanti Nei giorni scorsi si è discusso di questioni tecniche specialistiche, legate alla futura area verde
Bari, il nuovo parco di Loseto sarà intitolato a Giuseppe Mizzi Bari, il nuovo parco di Loseto sarà intitolato a Giuseppe Mizzi Albergo: "Abbiamo voluto onorare il ricordo di una persona perbene che non aveva alcuna colpa"
Loseto, conclusi gli interventi nel primo lotto del parco urbano Loseto, conclusi gli interventi nel primo lotto del parco urbano Lo annuncia Decaro con un video: «Installati gazebo per adulti e bambini. Ma c'è chi qui abbandona la spazzatura»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.