L'assessore Romano in visita in un asilo
L'assessore Romano in visita in un asilo
Scuola e Lavoro

Bari, iscrizione asili nido comunali da domani al 6 settembre

Romano: “Sebbene siamo ancora in attesa delle linee guida nazionali per il riavvio dei servizi educativi non potevamo più far aspettare le famiglie baresi"

Sarà in pubblicazione da domani, sul sito istituzionale, nella sezione Bandi e concorsi / Altri avvisi, il bando per l'iscrizione agli asili nido pubblici del Comune di Bari per l'anno educativo 2020/21.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente online a partire da domani, martedì 28 luglio, fino al prossimo 6 settembre.
"Sebbene siamo ancora in attesa delle linee guida nazionali per il riavvio dei servizi educativi a partire da settembre - commenta l'assessora Paola Romano -, non potevamo più aspettare né far aspettare le tante famiglie che in questi giorni si rivolgono all'amministrazione perché hanno bisogno di organizzare la propria vita familiare sapendo di poter contare su un luogo di cura sicuro e qualificato cui affidare i propri bambini. Per questo, nelle more dell'emanazione delle linee guida, stiamo organizzando il servizio e gli spazi dei nostri nidi rispettando le linee generali anti-Covid e la disciplina dei campi estivi. Chiaramente, in presenza di nuove direttive nazionali ci adegueremo; nel frattempo stiamo predisponendo l'assunzione di nuovo personale che copra i pensionamenti e le eventuali modifiche del rapporto numerico, anche se per scelta, ormai da due anni, nei nidi comunali applichiamo un rapporto di 1 educatore ogni 6 bambini (che nella fascia piccoli scende a 1 a 5), molto simile al rapporto previsto dalla normativa nazionale sui campi estivi 0-3, che prevede 1 educatore ogni 5 bambini. Inoltre abbiamo attivato vari accordi quadro destinati all'acquisto di dpi per il personale impiegato nei nidi.
L'esperienza dei campi estivi per i più piccoli ci ha insegnato molto in termini di organizzazione dello spazio e dei flussi di persone, e adesso che sta per concludersi sento di poter dire che è stata molto positiva e che non vediamo l'ora di riaprire a settembre".

Si ricorda che per poter effettuare l'iscrizione è necessario:
· accedere al sito istituzionale del Comune di Bari (www.comune.bari.it), area tematica "Educazione e politiche giovanili" - link: Asilo nido comunale: iscrizione e pagamento - link: Vai al servizio.
· accedere al servizio con autenticazione SPID ovvero con le credenziali rilasciate dal Comune di Bari (solo per gli utenti già registrati).

Gli utenti interessati a ricevere supporto nella procedura di iscrizione online, potranno scaricare il modulo cartaceo di iscrizione dal sito istituzionale del Comune di Bari (www.comune.bari.it) sezione "Aree tematiche" - servizio: "Educazione e politiche giovanili" - link: Asilo nido comunale.
Il modulo cartaceo già compilato, unitamente alla copia del documento di riconoscimento del dichiarante e alla copia dell'attestazione ISEE in corso di validità, dovrà essere consegnato presso le segreterie degli asili nido e/o la ripartizione PEGL nei seguenti giorni ed orari:
· martedì 28 luglio c/o ripartizione PEGL: ore 9-12.30 e 15-17.30
· giovedì 30 luglio c/o ripartizione PEGL: ore 9-12.30
· martedì 4 agosto c/o asilo nido Japigia: ore 9-12.30 e 15-17.30
· giovedì 6 agosto c/o asilo nido Japigia: ore 9-12.30
· martedì 25 agosto c/o asilo nido Villari: ore 9-12.30 e 15-17.30
· giovedì 27 agosto c/o asilo nido Villari: ore 9-12.30
· martedì 1 settembre c/o asilo nido Libertà: ore 9-12.30 e 15-17.30
· giovedì 3 settembre c/o asilo nido La tana del ghiro: ore 9-12.30.

Scaduto il termine del 6 settembre 2020, il sistema non consentirà più l'accesso alla procedura.

Le informazioni inerenti le condizioni di ammissibilità al servizio e le relative tariffe sono disponibili all'interno dell'area tematica "Educazione e Politiche giovanili" nella sezione "Asili nido comunali".
  • Asilo nido
Altri contenuti a tema
Emergenza Covid, è allarme ad Acquaviva. Chiusi fino al 15 tutti gli asili nido Emergenza Covid, è allarme ad Acquaviva. Chiusi fino al 15 tutti gli asili nido Il sindaco Davide Carlucci ha emesso una nuova ordinanza
Puglia, scuole in DDI ma gli asili nido sono aperti Puglia, scuole in DDI ma gli asili nido sono aperti La fascia 0-3 non rientra nell'ordinanza emanata dal presidente Emiliano
Bari, presto un asilo nido per il quartiere San Paolo? Bari, presto un asilo nido per il quartiere San Paolo? L'assessore Romano: "Vogliamo continuare ad investire sull'infanzia"
Infanzia, pubblicate le graduatorie per i buoni scuola del Comune di Bari Infanzia, pubblicate le graduatorie per i buoni scuola del Comune di Bari Si tratta di un contributo di 600 euro per la copertura parziale o totale delle rette di frequenza
Asili nido del Comune di Bari, pubblicate le graduatorie provvisorie Asili nido del Comune di Bari, pubblicate le graduatorie provvisorie Ricorsi ammissibili fino al 21 settembre
Il Comune di Bari al fianco dei genitori, partono le attività estive 3-36 mesi Il Comune di Bari al fianco dei genitori, partono le attività estive 3-36 mesi Le attività si svolgeranno nel mese di luglio solo la mattina, possono accedere i bambini già iscritti al servizio educativo comunale nel 2019/2020
Scuole materne e nidi paritari, in Puglia è crisi nera Scuole materne e nidi paritari, in Puglia è crisi nera Daniele FISM: "Bene il primo contributo da parte di Emiliano e Leo ma non basta"
L'asilo Labriola non ha le autorizzazioni, l'Inps non dà il bonus L'asilo Labriola non ha le autorizzazioni, l'Inps non dà il bonus L'assessore Romano: «Abbiamo provveduto ad eseguire i lavori richiesti, siamo in attesa della conclusione del procedimento amministrativo»
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.