bifest 2019
bifest 2019
Eventi e cultura

Bari International Film Festival, riapre la Casa del Cinema della nostra Città

La decima edizione, dal 27 aprile al 4 maggio, dedica una retrospettiva al Maestro Ennio Morricone

È terminata da poco la conferenza stampa di presentazione del Bari International Film Festival 2019 che compie i suoi primi dieci anni. Ogni anno, dalla Edizione Zero nel 2009, conta 75000 spettatori e in 9 edizioni è diventato uno dei più importanti eventi cinematografici italiani, grazie alla sua vasta offerta di alto valore culturale. Ricordiamo che il Bifest 2018 ha presentato oltre 300 eventi in 8 giorni. Il Festival, promosso dalla Regione Puglia e prodotto della Fondazione Apulia Film Commission, è ideato e diretto da Felice Laudadio. "Uno dei pochi festival dedicato alle retrospettive - spiega Laudadio - con delle risposte importanti dal punto di vista culturale". Una retrospettiva dedicata alla storia e alla memoria, con il ''Festival Ennio Morricone''. Lo scorso 10 novembre 2018, Ennio Morricone ha compiuto 90 anni ed ha ricevuto in dono, dalla Cinetica Nazionale in accordo con il Bif&st, un vastissimo tributo composto da 42 film da lui musicati e scelti fra gli oltre 520 titoli della sua cinematografia che verranno proposti in una retrospettiva dedicata al Maestro che proprio il 27 aprile riceverà il premio Federico Fellini per l'eccellenza cinematografica e dal Sindaco Antonio Decaro, le Chiavi della nostra Città.
"Sono orgoglioso e felice - spiega il Sindaco – di portare il saluto nell'anno in cui il Bif&st compie 10 anni. Un Festival che è cresciuto con la Città e non tutti ci credevano".
Il Teatro Petruzzelli, lo scorso 6 dicembre ha festeggiato dieci anni dalla rinascita, dopo l'incendio degli anni '90. E per questo motivo è attesissimo, tra gli eventi speciali del Bifest, la presentazione, il 4 maggio, in anteprima mondiale, all'interno del Teatro Petruzzelli, del film ''Polvere di Stelle'' in una versione integrale di 152 min proprio per festeggiare i quasi dieci anni di rinascita del Teatro. Il film, con Alberto Sordi e Monica Vitti, restaurato dalla Cinetica Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia, è stato girato in parte a Bari ed in particolare nel teatro. Gli spettatori vedranno sullo schermo gli interni e gli esterni del teatro nel 1973, ed un saluto speciale ed emozionante di Alberto Sordi, proprio sul palco del Petruzzelli.
Il Festival, dal 27 aprile al 4 maggio, oltre che al Petruzzelli svilupperà i suoi eventi dedicati al grande Cinema anche al Multicinema Galleria e nel teatro Margherita e Piccinni. Lezioni di cinema, laboratori di scenografia, di costume, di regia e di recitazione. Anteprime internazionali e nazionali. Incontri con autori, registi e attori. La Casa del Cinema di Bari sta per riaprire le porte con il Bari International Film Festival 2019. Per festeggiare il suo decennale, monterà tutt'intorno al Teatro Petruzzelli, su grandi pannelli, una mostra fotografica sui talents coinvolti nei primi 10 anni a partire dal edizione Zero del 2009.
  • Bifest
Altri contenuti a tema
Checco Zalone chiude la 18ª edizione del Bif&st Checco Zalone chiude la 18ª edizione del Bif&st A Luca Medici e Gennaro Nunziante il premio Arte del Cinema
Lino Banfi tra i protagonisti dell'ultima giornata del Bif&st di Bari Lino Banfi tra i protagonisti dell'ultima giornata del Bif&st di Bari Sarà premiato con la proiezione del documentario "Lino d’Italia: storia di un itALIENO" di Marco Spagnoli
Al Bif&st la proiezione di “Luna verde”, il corto liberamente tratto da La Cecchina di Piccinni Al Bif&st la proiezione di “Luna verde”, il corto liberamente tratto da La Cecchina di Piccinni È stato realizzato dall'Accademia del Cinema dei Ragazzi
Bari si racconta attraverso l’arte del riuso e del cinema Bari si racconta attraverso l’arte del riuso e del cinema Inaugurata al Teatro Margherita la mostra “SCART – Sguardi sul Cinema”,
FuoriBif&st: al Teatro Margherita l’inaugurazione della mostra SCART “Sguardi sul cinema” FuoriBif&st: al Teatro Margherita l’inaugurazione della mostra SCART “Sguardi sul cinema” Le star del cinema prendono forma con i rifiuti industriali
Bif&st, al Petruzzelli la magia di Sergio Leone e Ennio Morricone...live Bif&st, al Petruzzelli la magia di Sergio Leone e Ennio Morricone...live L'orchestra del teatro ha eseguito durante la proiezione la colonna sonora di "Per un pugno di dollari"
Fuori BiF&st, Vito Santoro ospite di Un Panda sulla Luna Fuori BiF&st, Vito Santoro ospite di Un Panda sulla Luna Appuntamento venerdì 28 marzo alle 19.00
Bif&st, il programma di domani: Francesca Comencini al Petruzzelli, in serata la prima di "Opus" Bif&st, il programma di domani: Francesca Comencini al Petruzzelli, in serata la prima di "Opus" Valentina Bellè incontrerà il pubblico al Galleria, in mattinata l'evento speciale "Charbon"
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.