Bottalico allinaugurazione
Bottalico allinaugurazione
Servizi sociali

Bari, inaugurato il quindicesimo spazio sociale per leggere con "Si va in biblioteca"

Una nuova biblioteca e una sala lettura all'interno del Centro servizi per le famiglie di San Girolamo

Una nuova biblioteca, i cui testi sono stati acquistati grazia a un'agevolazione della Libreria Laterza, inserita in una sala lettura, attrezzata con postazioni e casse bluetooth all'interno del Centro servizi per le famiglie di San Girolamo. Si tratta del progetto "Si va in biblioteca" promosso dall'assessorato al Welfare e finanziato dall'associazione internazionale Soroptimist - Club Bari nell'ambito di un protocollo d'intesa con la Fondazione Giovanni Paolo II, ente capofila che gestisce la struttura comunale.

Previste delle aree tematiche in cui saranno suddivisi i volumi relativi al mondo delle donne, al teatro, all'integrazione culturale, alla genitorialità, alla prima infanzia e al mondo della disabilità. Quest'ultima sezione sarà arricchita da audiolibri e da libri con rinforzi comunicativi che utilizzano strumenti di Caa - Comunicazione aumentativa e alternativa.

Questo nuovo presidio sociale e culturale risponde alla mission di Bari Social Book, la rete cittadina premiata la scorsa settimana come una delle migliori pratiche per la promozione alla lettura in Italia, sostenendo la diffusione di spazi sociali per leggere in ogni luogo della città, dalle periferie al centro. Il nuovo servizio gratuito sarà aperto negli stessi orari osservati dalla struttura: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30; martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 16 alle 18.

In un anno di vita circa 1000 persone, tra minori e adulti, hanno partecipato a laboratori, eventi e attività di animazione cittadina organizzati dal centro, 200 sono state prese in carico dalla struttura tramite le segnalazioni di Uepe, Ussm, Tribunale ordinario e dei Minorenni, servizi sociali, scuola e delle parrocchie del territorio.

Il centro, infatti, offre consulenze - psicologiche, parental training, pedagogiche, professionali, legali, counselling di coppia e spazio neutro - e diversi laboratori per adulti - ginnastica, inglese, informatica, artigianato creativo, uncinetto, sostegno alla gravidanza, alla genitorialità positiva e consapevole, sostegno all'allattamento al seno - e per minori - tutoring didattico in orario antimeridiano e pomeridiano, laboratorio ludico espressivo per scuola dell'infanzia e primaria, laboratorio di psico-motricità per la prima infanzia, campi estivi, laboratorio manipolativo, artigianato e cineforum per preadolescenti e adolescenti -, oltre a laboratori di cucina per adulti e minori con disabilità.

L'associazione internazionale Soroptimist Club Bari, composta da donne impegnate in più ambiti professionali, tra i vari obiettivi sostiene i diritti umani, il volontariato, l'accettazione delle diversità.

«Continuiamo ad investire nelle periferie attraverso la creazione di spazi sociali per l'incontro, la crescita, la costruzione di identità, a partire da esperienze di Welfare di Comunità - dichiara l'assessore Francesca Bottalico - Inaugurato oggi il 15^ spazio sociale per leggere e la biblioteca popolare che si aggiunge ai successi ottenuti negli ultimi giorni, come il premio di Bari "Città che legge" a favore della rete #Barisocialbook che con orgoglio rappresento e che valorizza il libro e la lettura come volano di coesione sociale, leva per la crescita della comunità e del territorio. La Biblioteca è un altro passo importante realizzato grazie al supporto dell'Associazione Soroptimist International Club di Bari che sento di ringraziare per averci scelto e della Coordinatrice del Centro, degli educatori del servizio, quotidianamente impegnati a costruire pratiche sociali di comunità».
  • Libri e letteratura
  • Francesca Bottalico
Altri contenuti a tema
Centri ludici, le famiglie promuovono il servizio. Chiesti orari d'apertura più lunghi Centri ludici, le famiglie promuovono il servizio. Chiesti orari d'apertura più lunghi Media di 4.73 risposte positive su un massimo di 5. Bottalico: «Un'attività riconosciuta come buona prassi dal Ministero dell'Interno»
Bari, al via le attività in piscina e i corsi di yoga per gli over 65. Già 35 anziani iscritti Bari, al via le attività in piscina e i corsi di yoga per gli over 65. Già 35 anziani iscritti Parte il progetto "Nonn è mai troppo tardi", finanziato dall'assessorato al Welfare con il 5x1000 e diffuso in tutta la città
Famiglie senza confini, sei minori stranieri accolti da coppie e single di Bari Famiglie senza confini, sei minori stranieri accolti da coppie e single di Bari Da settembre parte il nuovo percorso di formazione per i nuclei interessati. Bottalico: «Da qualche settimana hanno iniziato a conoscersi»
Emergenza caldo a Bari, il bilancio di giugno e luglio. In funzione mense e presidi sociali Emergenza caldo a Bari, il bilancio di giugno e luglio. In funzione mense e presidi sociali Resi noti i dati degli ultimi due mesi; attenzione per senzatetto e persone in condizioni di fragilità. Bottalico: «Nuova ondata in arrivo, saremo pronti»
Centro ludico del quartiere Libertà, iscrizioni fino al 19 agosto Centro ludico del quartiere Libertà, iscrizioni fino al 19 agosto La ripresa delle attività per i bimbi da 3 a 36 mesi è prevista per ottobre
Bari social summer, inaugurato il "Villaggio del mare" sul waterfront di San Girolamo Bari social summer, inaugurato il "Villaggio del mare" sul waterfront di San Girolamo Attività gratuite dal lunedì al sabato fino al 3 agosto. Bottalico: «La rete cittadina non va in vacanza»
Fa tappa a Bari il viaggio a piedi di Marco Togni per promuovere nuova consapevolezza sulla sclerosi multipla Fa tappa a Bari il viaggio a piedi di Marco Togni per promuovere nuova consapevolezza sulla sclerosi multipla L'itinerario è partito lo scorso 17 marzo da Genova. L'assessore Bottalico:«Testimonianza personale occasione per stringere legami»
Saviano, Paolo Nespoli e Sgarbi per "Il Libro Possibile" Saviano, Paolo Nespoli e Sgarbi per "Il Libro Possibile" Da stasera al 6 luglio a Polignano a Mare i libri e la letteratura saranno di casa
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.