Bottalico allinaugurazione
Bottalico allinaugurazione
Servizi sociali

Bari, inaugurato il quindicesimo spazio sociale per leggere con "Si va in biblioteca"

Una nuova biblioteca e una sala lettura all'interno del Centro servizi per le famiglie di San Girolamo

Una nuova biblioteca, i cui testi sono stati acquistati grazia a un'agevolazione della Libreria Laterza, inserita in una sala lettura, attrezzata con postazioni e casse bluetooth all'interno del Centro servizi per le famiglie di San Girolamo. Si tratta del progetto "Si va in biblioteca" promosso dall'assessorato al Welfare e finanziato dall'associazione internazionale Soroptimist - Club Bari nell'ambito di un protocollo d'intesa con la Fondazione Giovanni Paolo II, ente capofila che gestisce la struttura comunale.

Previste delle aree tematiche in cui saranno suddivisi i volumi relativi al mondo delle donne, al teatro, all'integrazione culturale, alla genitorialità, alla prima infanzia e al mondo della disabilità. Quest'ultima sezione sarà arricchita da audiolibri e da libri con rinforzi comunicativi che utilizzano strumenti di Caa - Comunicazione aumentativa e alternativa.

Questo nuovo presidio sociale e culturale risponde alla mission di Bari Social Book, la rete cittadina premiata la scorsa settimana come una delle migliori pratiche per la promozione alla lettura in Italia, sostenendo la diffusione di spazi sociali per leggere in ogni luogo della città, dalle periferie al centro. Il nuovo servizio gratuito sarà aperto negli stessi orari osservati dalla struttura: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30; martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 16 alle 18.

In un anno di vita circa 1000 persone, tra minori e adulti, hanno partecipato a laboratori, eventi e attività di animazione cittadina organizzati dal centro, 200 sono state prese in carico dalla struttura tramite le segnalazioni di Uepe, Ussm, Tribunale ordinario e dei Minorenni, servizi sociali, scuola e delle parrocchie del territorio.

Il centro, infatti, offre consulenze - psicologiche, parental training, pedagogiche, professionali, legali, counselling di coppia e spazio neutro - e diversi laboratori per adulti - ginnastica, inglese, informatica, artigianato creativo, uncinetto, sostegno alla gravidanza, alla genitorialità positiva e consapevole, sostegno all'allattamento al seno - e per minori - tutoring didattico in orario antimeridiano e pomeridiano, laboratorio ludico espressivo per scuola dell'infanzia e primaria, laboratorio di psico-motricità per la prima infanzia, campi estivi, laboratorio manipolativo, artigianato e cineforum per preadolescenti e adolescenti -, oltre a laboratori di cucina per adulti e minori con disabilità.

L'associazione internazionale Soroptimist Club Bari, composta da donne impegnate in più ambiti professionali, tra i vari obiettivi sostiene i diritti umani, il volontariato, l'accettazione delle diversità.

«Continuiamo ad investire nelle periferie attraverso la creazione di spazi sociali per l'incontro, la crescita, la costruzione di identità, a partire da esperienze di Welfare di Comunità - dichiara l'assessore Francesca Bottalico - Inaugurato oggi il 15^ spazio sociale per leggere e la biblioteca popolare che si aggiunge ai successi ottenuti negli ultimi giorni, come il premio di Bari "Città che legge" a favore della rete #Barisocialbook che con orgoglio rappresento e che valorizza il libro e la lettura come volano di coesione sociale, leva per la crescita della comunità e del territorio. La Biblioteca è un altro passo importante realizzato grazie al supporto dell'Associazione Soroptimist International Club di Bari che sento di ringraziare per averci scelto e della Coordinatrice del Centro, degli educatori del servizio, quotidianamente impegnati a costruire pratiche sociali di comunità».
  • Libri e letteratura
  • Francesca Bottalico
Altri contenuti a tema
Bari, contrasto alla povertà con i fondi del cinque per mille: pervenute 18 proposte Bari, contrasto alla povertà con i fondi del cinque per mille: pervenute 18 proposte Coperture finanziarie per oltre 48mila euro. Bottalico: «Particolarmente soddisfatti della partecipazione»
Volontariato in corsa, sul lungomare di Bari l'evento podistico fra sport e solidarietà Volontariato in corsa, sul lungomare di Bari l'evento podistico fra sport e solidarietà In mille per la prima edizione dell'iniziativa organizzata dal Csv San Nicola. La presidente Rosa Franco: «Esperimento riuscito»
Emergenza caldo, Bari città a rischio. Attivo il piano comunale Emergenza caldo, Bari città a rischio. Attivo il piano comunale Allerta del ministero della Salute per le giornate dell'11 e 12 giugno. Bottalico: «Anziani e persone fragili possono contare sulla nostra rete»
"Volontariato in corsa", a Bari la solidarietà incontra lo sport "Volontariato in corsa", a Bari la solidarietà incontra lo sport Appuntamento domenica 16 giugno in piazza Ferrarese con la manifestazione non competitiva organizzata dal Csv San Nicola
Dalla Casa delle Donne l'appello a Decaro: «Confermi la giunta "rosa"» Dalla Casa delle Donne l'appello a Decaro: «Confermi la giunta "rosa"» L'associazione lancia la petizione: «Bottalico, Palone, Romano e Tedesco meritano di completare il loro lavoro»
Comunali Bari 2019, i commenti del centrosinistra alla vittoria di Decaro Comunali Bari 2019, i commenti del centrosinistra alla vittoria di Decaro Le voci e le analisi del voto raccolte nella giornata di ieri nel comitato del rieletto primo cittadino
Bari, ancora chiusa la biblioteca di Carrassi, Simone: «Ritardo imperdonabile» Bari, ancora chiusa la biblioteca di Carrassi, Simone: «Ritardo imperdonabile» Solo pochi giorni fa anche la lista Baricittàperta e il candidato sindaco De Razza avevano effettuato una protesta in tal senso
Il Consiglio regionale al Salone del Libro di Torino col progetto "Leggi la Puglia" Il Consiglio regionale al Salone del Libro di Torino col progetto "Leggi la Puglia" Obiettivo valorizzare la Puglia, il suo territorio, le sue tradizioni, il suo patrimonio culturale
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.