Un etichetta
Un etichetta
Attualità

Bari, in piazza arrivano gli "etichetta days" per salvare il cibo italiano al 100%

L'iniziativa di Coldiretti punta a raccogliere un milione di firme in 7 paesi europei entro il 2 ottobre e sarà in piazza Ferrarese il 28 settembre

Arrivano in mille piazze d'Italia gli etichetta days per salvare il vero cibo 100% italiano. Ad annunciarlo è la Coldiretti che assieme a Fondazione Campagna Amica ha organizzato la più grande mobilitazione mai realizzata per difendere la salute dei consumatori, valorizzare l'agricoltura italiana e far cambiare finalmente verso all'Europa nelle politiche sulla trasparenza di quel che i cittadini portano in tavola.

La petizione "Eat original! Unmask your food" (Mangia originale, smaschera il tuo cibo) promossa dalla Coldiretti per chiedere alla Commissione Ue di estendere l'obbligo di indicare l'origine in etichetta a tutti gli alimenti vede il coinvolgimento di altre organizzazioni europee, dalla Fnsea (il maggior sindacato agricolo francese) alla Ocu (la più grande associazione di consumatori spagnola), da Solidarnosc (storico sindacato polacco) alla Upa (l'Unione dei piccoli agricoltori in Spagna), da Slow Food a Gaia (associazione degli agricoltori greci), da Campagna amica a Fondazione Univerde, fino a Green protein (ONG svedese).

Si tratta di un vero e proprio fronte europeo per la trasparenza che punta a raccogliere un milione di firme in almeno 7 Paesi dell'Unione entro il 2 ottobre prossimo. Per firmare basterà recarsi in una delle mille piazze italiane, il cui elenco completo è presente sul sito, ma anche nei mercati di Campagna Amica nella propria città, negli uffici Coldiretti sul territorio e on line, compilando in modo facile e veloce l'apposito form.

La posta in gioco è alta, poiché per la prima volta c'è la possibilità di invertire la tendenza e spingere la Commissione Ue a valorizzare l'origine dei prodotti agricoli e garantire trasparenza nelle scelte di acquisto dei cittadini e un giusto reddito agli agricoltori.

Un obiettivo condiviso dalla maggioranza dei consumatori europei e dall'82% di quelli italiani che ritiene necessario superare l'atteggiamento incerto e contradditorio dell'Unione Europea sull'origine del cibo per contrastare un fenomeno, quello dei falsi e dei tarocchi, che solo all'Italia costa oltre 100 miliardi di euro all'anno nel mondo.

"L'Italia, che è leader europeo nella trasparenza e nella qualità, ha il dovere di fare da apripista nelle politiche alimentari comunitarie. Il nostro agroalimentare è il più apprezzato, ma anche il più copiato al mondo e non possiamo assolutamente consentire lo scippo di identità e di valore del nostro Made in Italy", dice Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia.
  • Coldiretti
  • coldiretti puglia
Altri contenuti a tema
Decaro e Paolicelli incontrano gli agricoltori alla manifestazione di Coldiretti a Bari Decaro e Paolicelli incontrano gli agricoltori alla manifestazione di Coldiretti a Bari Le dichiarazioni del presidente della Regione Puglia e dell'assessore all’Agricoltura
Piano Marshall da 200 milioni per agricoltura pugliese, Coldiretti in piazza a Bari Piano Marshall da 200 milioni per agricoltura pugliese, Coldiretti in piazza a Bari Alfonso Cavallo: «La situazione è ormai insostenibile, servono interventi concreti per garantire reddito, sicurezza e prospettive»
Acqua, Xylella e sburocratizzazione: gli agricoltori pugliesi in piazza a Bari Acqua, Xylella e sburocratizzazione: gli agricoltori pugliesi in piazza a Bari Arriveranno davanti alla Presidenza regionale sul Lungomare Nazario Sauro
Manifestazione Coldiretti a Bari: tutte le limitazioni al traffico e alla sosta Manifestazione Coldiretti a Bari: tutte le limitazioni al traffico e alla sosta In programma venerdì 10 aprile
Il mercatino contadino di Campagna Amica per la salute nei viali del Policlinico di Bari Il mercatino contadino di Campagna Amica per la salute nei viali del Policlinico di Bari L'appuntamento è fissato per tutta la giornata di mercoledì 4 marzo
In Puglia 414 bandiere del gusto tra storia e tradizioni In Puglia 414 bandiere del gusto tra storia e tradizioni Coldiretti: "A garantire questo patrimonio ci sono i contadini, veri eroi della biodiversità"
Oltre 3mila agricoltori a Bari con Coldiretti a difesa del Made in Italy Oltre 3mila agricoltori a Bari con Coldiretti a difesa del Made in Italy Presente all'assemblea al Petruzzelli il presidente nazionale Ettore Prandini e il segretario generale Vincenzo Gesmundo
Coldiretti a Bari per difendere il made in Italy Coldiretti a Bari per difendere il made in Italy Appuntamento alle 9.30 al Teatro Petruzzelli
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.