conferenza stampa buoni libro
conferenza stampa buoni libro
Scuola e Lavoro

Bari, in arrivo buoni per l'acquisto di libri di testo per gli studenti di medie e superiori

Misura attiva dal prossimo anno scolastico per famiglie con reddito Isee inferiore a 10mila 632,94 euro

Dal prossimo anno scolastico gli alunni di Bari delle scuole secondarie di I e II grado torneranno a utilizzare i buoni per l'acquisto dei libri di testo. L'iniziativa prevede che gli studenti con Isee familiare inferiore a 10.632,94 euro, residenti nel Comune di Bari, possano utilizzare dei voucher distribuiti dalle scuole di appartenenza anziché libri in comodato d'uso da restituire successivamente agli istituti.

Da settembre i ragazzi aventi diritto al contributo per l'acquisto dei libri di testo potranno comprarli direttamente in libreria grazie a un lavoro di rete condiviso dall'assessorato alle Politiche educative e giovanili, dai dirigenti delle scuole secondarie di I e II grado e dalle librerie della città. In questo modo gli alunni potranno disporre dei testi sin dall'inizio dell'anno scolastico, diventandone proprietari a tutti gli effetti.

L'importo dei singoli buoni libro è definito da una tabella ministeriale e varia a seconda della classe - gli alunni delle prime classi usufruiscono di una quota maggiore - e dell'indirizzo dell'istituto scolastico. L'anno scorso nella città di Bari gli studenti beneficiari del contributo per l'acquisto dei libri sono stati 3.594, dei quali 1.590 frequentanti la scuola secondaria di I grado e 2.004 la scuola secondaria di II grado.
Per usufruire del beneficio, le famiglie dovranno accedere alla piattaforma regionale https://www.studioinpuglia.regione.puglia.it/libri-di-testo-2019-2020/ entro le ore 14 del 31 luglio.

«Da oggi introduciamo una nuova modalità di attuazione del beneficio per la fornitura dei libri di testo - ha dichiarato Paola Romano, assessore alle Politiche giovanili - pertanto gli studenti residenti a Bari, che hanno i requisiti previsti dalla legge, riceveranno un buono libro per acquistare i testi scolastici in libreria, e non più libri in prestito come accadeva sino all'anno scorso. Il nostro obiettivo è far si che gli studenti abbiano i libri il prima possibile, poiché non è accettabile ciò che abbiamo rilevato lo scorso anno, quando a gennaio alcuni alunni non avevano ancora ottenuto i testi su cui studiare. Un problema che nasceva da una procedura complessa che, dopo l'erogazione dei fondi regionali, obbligava le scuole ad indire delle gare per l'individuazione dei fornitori, che spesso si concludevano troppo tardi con la conseguenza che, nel frattempo, le librerie terminavano i libri nelle loro disponibilità allungando i tempi per la fornitura ai ragazzi meno abbienti».

«Questa iniziativa, che nasce dall'analisi e dalla condivisione di queste problematiche con le scuole, i librai, gli studenti e la Regione - prosegue Romano - si pone anche l'obiettivo di invogliare le famiglie ad entrare nelle librerie della nostra città, patrimonio di prossimità di inestimabile valore, perché spesso l'acquisto dei libri di testo rappresenta il primo passo per avvicinare i ragazzi e le loro famiglie alla lettura. Inoltre, si inserisce in un percorso più ampio, di cui fanno parte anche le biblioteche comunali di prossima apertura, che prevede la costituzione di un tavolo permanente con le scuole, gli studenti e i librai al fine di monitorare l'andamento della misura e costruire insieme delle iniziative per incentivare la lettura. Voglio ringraziare la Regione Puglia che, aumentando il budget a disposizione, ci ha consentito di optare per l'introduzione dei buoni libro. Il mio auspicio è che, sin dai primi giorni del prossimo anno scolastico, tutti gli alunni baresi possano studiare sui propri libri di testo».
  • Scuola
  • Paola Romano
Altri contenuti a tema
Classifica Eduscopio, a Bari brillano Salvemini (Scientifico) e Socrate (classico) Classifica Eduscopio, a Bari brillano Salvemini (Scientifico) e Socrate (classico) Ma le scuole della provincia continuano ad essere migliori di quelle presenti in città
Laboratori 4.0: a Bari un incontro sulla didattica d’innovazione Laboratori 4.0: a Bari un incontro sulla didattica d’innovazione Un meeting dedicato alle nuove tecnologie per il mondo dell’Education nei laboratori tecnologici dell’Apulia Digital Lab
Online il bando per l’assegnazione dei buoni scuola a copertura parziale delle rette Online il bando per l’assegnazione dei buoni scuola a copertura parziale delle rette Riguarda le scuole dell’infanzia paritarie convenzionate per l'anno scolastico 2025/2026
La Puglia protagonista a Roma: alla ESHA Conference 2025 la scuola guida il cambiamento globale La Puglia protagonista a Roma: alla ESHA Conference 2025 la scuola guida il cambiamento globale Dal 29 al 31 ottobre, oltre 600 dirigenti scolastici da tutto il mondo si riuniscono nella Capitale
Dimensionamento scolastico e programmazione dei futuri poli per l’infanzia: accorpamento di tre scuole d’infanzia Dimensionamento scolastico e programmazione dei futuri poli per l’infanzia: accorpamento di tre scuole d’infanzia La giunta approva l’accorpamento di tre scuole d’infanzia comunali presso altrettanti istituti comprensivi
Sportelli di ascolto nelle scuole, via al progetto nel Municipio II Sportelli di ascolto nelle scuole, via al progetto nel Municipio II Dieci gli istituti coinvolti, previsti laboratori ed attività aperte a tutti, non solo servizio su richiesta
Divieto di cellulari a scuola, la contrarietà degli psicologi Divieto di cellulari a scuola, la contrarietà degli psicologi Le riflessioni di Giuseppe Vinci: «Non proibire in blocco, ma insegnare a usare, stando loro accanto»
Inzio dell'anno scolastico a Bari, Leccese: "Uniti nei valori di pace e speranza" Inzio dell'anno scolastico a Bari, Leccese: "Uniti nei valori di pace e speranza" Sindaco e assessore Lacoppola alla Scuola Primari Rodari al plesso Marconi
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.