La tipica minestra verde di Puglia
La tipica minestra verde di Puglia
Speciale

Bari, il pranzo "leggero" di Santo Stefano tra brodo e carne

Dopo le abbuffate della cena della vigilia e della giornata di Natale, ecco cosa si porta a tavola oggi in Puglia

Dopo il grande cenone della vigilia di Natale, e l'abbuffata del pranzo del 25 in famiglia, la tradizione di Bari non poteva non pensare a cosa portare in tavola il giorno di Santo Stefano. Tradizionalmente, si dovrebbe optare per un pranzo leggero, ma si sa cibo e leggerezza in Puglia difficilmente vanno d'accordo.

E così per il 26 dicembre le massaie sono pronte a preparare la tradizionale "minestra verde", un brodo molto ricco di verdure ( di solito si usano cavolfiore, cima verde, cicoria, cardo, finocchio, sedano) e carne o prosciutto di maiale.

In questo brodo viene cotta direttamente la pasta, rigorosamente all'uovo, e per secondo di porta in tavola la carne in umido utilizzata per fare il brodo.

Ovviamente, tutti gli avanzi dei giorni precedenti vengono portati in tavola, dato che non si butta via nulla, e per finire tutti i dolci tipici alla pasta di mandorle, i pandori e i panettoni rimasti aperti.
  • Natale
Altri contenuti a tema
La Befana è già arrivata al Libertà con 200 giochi e 40 kg di caramelle La Befana è già arrivata al Libertà con 200 giochi e 40 kg di caramelle Successo per l'evento organizzato dal gruppo delle mamme del quartiere, nuovo appuntamento a febbraio
Natale a Bari, tutti gli appuntamenti dell'ultimo weekend di festa Natale a Bari, tutti gli appuntamenti dell'ultimo weekend di festa Al parco 2 giugno il 6 gennaio la grande festa di chiusura con "La Befana vien di giorno"
Gravina, distrutto da una bomba l'albero di Natale in piazza Gravina, distrutto da una bomba l'albero di Natale in piazza Il sindaco: «Isoliamo questi farabutti». Il consigliere regionale Conca: «Un atto intimidatorio»
"Aspettando la Befana", da domani all'epifania eventi per grandi e piccini a Monopoli "Aspettando la Befana", da domani all'epifania eventi per grandi e piccini a Monopoli Si comincia il 3 gennaio con "Happy Centro" e si finisce il 6 con "La parata stregata" per le vie della città, ecco il calendario
Presepe vivente a Casamassima, rinviata la seconda giornata Presepe vivente a Casamassima, rinviata la seconda giornata Ieri in scena lo spettacolo per le vie del centro, a causa del maltempo appuntamento a domani
Bari, fine settimana di eventi di Natale. Ecco tutti gli appuntamenti Bari, fine settimana di eventi di Natale. Ecco tutti gli appuntamenti Dal Villaggio di Babbo Natale in centro ai diversi eventi dei quartieri, prosegue il calendario che andrà avanti fino alla Befana
Bari, il pranzo di Natale della comunità di Sant'Egidio per i meno fortunati Bari, il pranzo di Natale della comunità di Sant'Egidio per i meno fortunati L'iniziativa al Villaggio del fanciullo. Bottalico: «In questi occhi scopro solitudini ma anche rinascite»
Alberobello, nel giorno di Santo Stefano ecco il "Presepe Vivente" Alberobello, nel giorno di Santo Stefano ecco il "Presepe Vivente" L'evento, giunto alla sua quarantanovesima edizione, porta in scena oltre 200 figuranti
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.