Monsignor Giuseppe Satriano
Monsignor Giuseppe Satriano

Bari, è il giorno di Monsignor Satriano: «Non sarò un vescovo social»

Nel pomeriggio la cerimonia di insediamento, succede a monsignor Cacucci dopo oltre 20 anni

Nel pomeriggio di oggi alle 17 in cattedrale a Bari ci sarà la cerimonia di insediamento del nuovo vescovo dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto. Monsignor Satriano succede a Monsignor Cacucci dopo oltre 20 anni (si era insediato nel 1999). Giuseppe Satriano, 60 anni, finora alla guida dell'arcidiocesi di Rossano-Cariati in Calabria, è pugliese di origine essendo nato a Brindisi.

«Non sarò un vescovo social - sottolinea Satriano - i social sono una realtà per cui bisogna prepararsi o si rischia di fare grossi errori. Strada facendo proveremo a capire come funzionano, e ad inserirci in questa realtà per me bella, ma inesplorata».

«Elemento fondamentale della nostra società sono i giovani - aggiunge il nuovo vescovo - e la relazione familiare può essere interpretata da varie realtà, e vari nuclei. Come realtà ecclesiale dobbiamo imparare a parlare con i giovani e non dei giovani. Inoltre, dobbiamo ricordarci che per conoscere bisogna capire, ma per capire bisogna ascoltare. I giovani sono un potenziale esplosivo e rivoluzionario, ma è necessario dare loro l'opportunità di mettersi in gioco, e ricordarci che il ruolo dell'adulto è quello di accompagnare».

«In questo periodo storico molto difficile caratterizzato dalla pandemia da Coronavirus - rimarca - c'è un desiderio da parte dei parroci di cercare di essere vicini alle persone, a tutto campo. Si è messa in moto la carità e la vicinanza pastorale. Oggi più che mai è importante un atteggiamento meno enfatico, e soprattutto più reale nel cammino di fede. Un cammino che va vissuto in semplicità, ma non in modo semplicistico».

«L'incontro avuto con il Papa è stato illuminante - conclude il vescovo - non mi ha dato un'agenda ma mi ha detto di essere me stesso. Sono uscito da quell'incontro con le ali ai piedi. Il dialogo con il Santo Padre è stato fortemente responsabilizzante, non mi sono sentito alla pari ma mi sono sentito accolto, letto e valorizzato per quello che sono».
  • arcidiocesi bari-bitonto
  • giuseppe satriano
Altri contenuti a tema
Bari, Monsignor Satriano "risponde positivamente alle cure" Bari, Monsignor Satriano "risponde positivamente alle cure" Dall'arcidiocesi sottolineano comunque che il "quadro generale è oggettivamente complesso"
Bari, l'arcivescovo Satriano in ospedale causa Covid Bari, l'arcivescovo Satriano in ospedale causa Covid Dall'Arcidiocesi comunicano: «Così monitoraggio costante del suo stato di salute»
L'arcivescovo Satriano ricoverato? «Fake news di cattivo gusto» L'arcivescovo Satriano ricoverato? «Fake news di cattivo gusto» La precisazione in merito a quanto circola via social arriva dall'Arcidiocesi di Bari-Bitonto
Bari, monsignor Satriano positivo al Covid Bari, monsignor Satriano positivo al Covid L'arcivescovo attende ora il risultato del tampone, è in isolamento
Bari, Decaro incontra Monsignor Satriano: «Insieme possiamo sconfiggere paure e fragilità» Bari, Decaro incontra Monsignor Satriano: «Insieme possiamo sconfiggere paure e fragilità» «La visita di Sua eccellenza a Palazzo di Città ci onora e testimonia ancora una volta la vicinanza della diocesi alla città e alle sue istituzioni»
Bari, passaggio di consegne tra monsignor Cacucci e monsignor Satriano Bari, passaggio di consegne tra monsignor Cacucci e monsignor Satriano Ora è ufficiale, l'arcidiocesi di Bari-Bitonto ha un nuovo vescovo pugliese. La cerimonia nel pomeriggio in cattedrale
Gli auguri di Natale dell'arcivescovo di Bari-Bitonto Cacucci: «Desideri siano salute e solidarietà» Gli auguri di Natale dell'arcivescovo di Bari-Bitonto Cacucci: «Desideri siano salute e solidarietà» Ultimo messaggio prima di lasciare l'incarico pastorale a monsignor Giuseppe Satriano: «Manifestare e curare l'amore»
Diocesi Bari-Bitonto, il vescovo Cacucci lascia a gennaio. Il saluto della commissione comunale Culture Diocesi Bari-Bitonto, il vescovo Cacucci lascia a gennaio. Il saluto della commissione comunale Culture Ieri l'incontro nella sede dell'arcivescovado e la consegna di una targa di riconoscimento da parte del presidente Cascella
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.