Il parco urbano della zona industriale. <span>Foto Elga Montani</span>
Il parco urbano della zona industriale. Foto Elga Montani
Territorio

Bari, che ne sarà del parco urbano della zona industriale?

L'area rimessa a nuovo dall'Asi con un investimento di 2,5 milioni di euro è pronta da 3 anni e ancora senza gestore

Sembra strano imbattersi in un parco urbano nella zona industriale di Modugno. Eppure, proprio qui in via della Magnolie, a poca distanza dalla Bridgestone, sorge un'area che nelle intenzioni dell'Asi avrebbe dovuto diventare da discarica a parco. Un'idea interessante, anche se avventurandosi oggi da quelle parti sorge il dubbio che l'idea fosse interessante solo come idea, ma alla realtà dei fatti abbia dovuto scontrarsi con la burocrazia e con la zona in cui si trova.

L'area da quasi 40 ettari, infatti, sembra un paradiso in mezzo al deserto, restituita al suo naturale splendore dopo che per anni era stata utilizzata come discarica abusiva. Però, avvicinandosi a quello che forse un giorno diventerà davvero un parco, sorge il dubbio che non si trovi nel luogo ideale. Al momento, inoltre, la situazione è ferma al 2016, come si può leggere sui cartelli che indicano il termine dei lavori, affissi sul cancello di quello che avrebbe dovuto essere l'ingresso principale.

Si possono vedere distintamente le aree che avrebbero dovuto ospitare i parcheggi delle auto, sormontate anche da un impianto di illuminazione nuovo. In lontananza si scorge la struttura dei bagni pubblici, ancora nuova e mai messa in funzione. Girando intorno, è possibile ammirare la variegata vegetazione interrotta ogni tanto da qualche piccolo trullo. E infine quello che avrebbe dovuto, nell'intenzione dei progettisti, essere un corso d'acqua con tanto di ponticello per attraversarlo.

L'Asi ha investito 2,5 milioni di euro per i lavori che sono stati effettuati, ma ad oggi tutto è, appunto, immobile nel tempo. In attesa di qualcuno che decida di gestire il parco. Stando alle ultime notizie, il consorzio aveva pubblicato un bando per questo, ed aveva interpellato in merito sia il Comune di Modugno che la Città Metropolitana. Ma ad oggi nulla di certo si sa. E nel frattempo le erbacce stanno prendendo la meglio sulla pavimentazione, rischiando che di nuovo qualcuno ritenga l'area adatta ad essere discarica e non parco.
12 fotoIl parco urbano in zona Asi Bari-Modugno
Il parco urbanoIl parco urbanoIl parco urbanoIl parco urbanoIl parco urbanoIl parco urbanoIl parco urbanoIl parco urbanoIl parco urbanoIl parco urbanoIl parco urbanoIl parco urbano
  • consorzio asi bari
  • consorzio asi
Altri contenuti a tema
Porta futuro, pronta apertura dello sportello nella zona Asi Bari Porta futuro, pronta apertura dello sportello nella zona Asi Bari Di Sciascio: «In questi mesi abbiamo continuato a lavorare dando sostanza al protocollo siglato in estate»
Zona industriale, il parco urbano apre grazie ad Agesci Bari Zona industriale, il parco urbano apre grazie ad Agesci Bari Un accordo tra l'associazione e il Consorzio Asi ha permesso l'inaugurazione ieri, verrà utilizzato dagli scout e per scopi educativi
Nuovo sportello per le imprese di Porta futuro, c'è l'accordo Comune di Bari-consorzio Asi Nuovo sportello per le imprese di Porta futuro, c'è l'accordo Comune di Bari-consorzio Asi Un ufficio decentrato per offrire supporto sui progetti di start-up e assistenza al tessuto imprenditoriale del territorio
Bari, benvenuti in zona Asi, tra erba alta e rifiuti Bari, benvenuti in zona Asi, tra erba alta e rifiuti Nonostante il cartello all'ingresso avvisi della presenza di telecamere, in molti utilizzano le vie come discariche. Ma il Consorzio fa manutenzione?
Maretta all'ASI. Martinelli verso un ruolo al Comune di Bari Maretta all'ASI. Martinelli verso un ruolo al Comune di Bari A quanto sembra tutto il CDA avrebbe rassegnato le dimissioni, nuovo appuntamento la prima settimana di settembre
Consorzio ASI Bari, la Corte dei Conti condanna Emiliano: «Licenziamento illegittimo» Consorzio ASI Bari, la Corte dei Conti condanna Emiliano: «Licenziamento illegittimo» L'attuale governatore dovrà risarcire 15.000 Euro insieme ad altri quattro componenti dell'allora CdA
Dalla Città Metropolitana di Bari 15 milioni all'area ASI: «Sicurezza e infrastrutture» Dalla Città Metropolitana di Bari 15 milioni all'area ASI: «Sicurezza e infrastrutture» Firmato stamattina il protocollo d'intesa. Abbaticchio: «Soluzione condivisa dai 41 sindaci metropolitani»
Zona industriale di Bari, c'è il nuovo accordo tra il Comune e l'ASI Zona industriale di Bari, c'è il nuovo accordo tra il Comune e l'ASI Pronto il contributo di 200.000 Euro per segnaletica e aree verdi
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.