torna la festa per il compleanno di Niccol Piccinni vetrina F
torna la festa per il compleanno di Niccol Piccinni vetrina F
Eventi e cultura

Bari celebra il compleanno di Niccolò Piccinni, ecco gli eventi previsti

Nonostante il Coronavirus la città ricorda il grande musicista e compositore del '700

Per celebrare il compleanno di Niccolò Piccinni, la città di Bari ricorda il grande musicista e compositore che nel 1700 contribuì ad innovare l'Opera Buffa. Nato a Bari (16 gennaio 1728) e formatosi al Conservatorio di Napoli, fu invitato a Parigi dove riscosse grandissimo successo alla corte della Regina Maria Antonietta di Francia.

Il FAI Delegazione Bari in collaborazione con il Museo Civico Bari, organizza per il secondo anno consecutivo il "Compleanno di Piccinni", evento nato dalla proposta di Micaela Paparella, consigliera delegata alle Politiche di valorizzazione del Patrimonio storico-artistico ed architettonico, in collaborazione con l'assessora alle Culture Ines Pierucci. Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria, l'evento si svolgerà secondo il seguente programma.

Mercoledì 13 gennaio

La vetrina della libreria La Feltrinelli di Bari sarà dedicata a Niccolò Piccinni, con un allestimento con QR Code per scoprire il video tour dedicato a Piccinni, a cura di Antonio Minelli e Alessia Carrieri, associazione Formediterre in collaborazione con Paolo Comentale, Granteatrino Casa di Pulcinella.

Sabato 16 gennaio

ore 17.00 Video

Sulla pagina facebook della Delegazione di Bari sarà disponibile la prima visione del videotour dedicato a Piccinni e ai luoghi piccinniani più significativi realizzato dall'associazione Formediterre con la regia di Antonio Minelli e la grafica di Alessia Carrieri, musiche di Niccolò Piccinni, revisione di Grazia Bonasia - ensemble Il Mondo della Luna.
Soprano Vittoria Didonna
Baritono Giuseppe Naviglio
Direttore d'orchestra Grazia Bonasia.

L'istallazione visiva laser site pecific, realizzata per il video all'interno di Casa Piccinni, è di Ada Costa. L'artista pugliese ha utilizzato elementi in vetro che ha posto in uno stretto dialogo, attraverso il raggio laser di colore rosso, con la sagoma del sommo musicista. Collaborazioni e contributi: Galleria Misia Arte, Fondazione Petruzzelli, Aurora Di Benedetto per l'Accademia delle Belle Arti Bari, Amedeo D'Albis per le riprese dell' Opera Garnier di Parigi, il Liceo artistico De Nittis - Pascali Bari, Mario Adda Editore, associazione I Luoghi della Musica.


Sabato 16 gennaio

Dalle ore 18 alle ore 22

La statua di Niccolò Piccinni sarà illuminata da DmB Italia srl di Marco Iannone, sulle note di brani musicali di Niccolò Piccinni, revisione di Grazia Bonasia - ensemble Il Mondo della Luna.

  • Arte e spettacolo
Altri contenuti a tema
A Bari torna “Felicissimo Show” di Pio e Amedeo A Bari torna “Felicissimo Show” di Pio e Amedeo 3 date al Teatro Team per lo spettacolo del duo comico
I quadri di Van Gogh diventano interattivi, a Bari arriva Art Revolution I quadri di Van Gogh diventano interattivi, a Bari arriva Art Revolution La mostra sarà visitabile all'ex mercato del pesce a partire dal 6 dicembre
A Bari la presentazione dell’installazione “Compagni e Angeli” A Bari la presentazione dell’installazione “Compagni e Angeli” Giovedì 23 novembre la rivelazione alla stampa della nuova opera di Alfredo Pirri
Domenica sulla muraglia di Bari va in scena “MuragliainArte” Domenica sulla muraglia di Bari va in scena “MuragliainArte” Il 19 novembre nel tratto compreso tra il Fortino Sant'Antonio e Piazza San Pietro, si terrà l’evento di arte e musica “MuragliainArte”
L'arte urbana di Guido van Helten irrompe nel Porto di Bari L'arte urbana di Guido van Helten irrompe nel Porto di Bari Il progetto dell'artista è ispirato alla storia del capoluogo pugliese e dell'Adriatico
Farà tappa a Bari "Mare Fuori - Il Musical" Farà tappa a Bari "Mare Fuori - Il Musical" Tra i protagonisti il latinista barese Mattia Zenzola, vincitore di "Amici 22"
Arriva a Bari la mostra su Hogre, street artist internazionale del subvertising Arriva a Bari la mostra su Hogre, street artist internazionale del subvertising “Come una pistola ad acqua caricata a vernice” è visitabile nella Galleria Misia Arte fino al 30 novembre
Pio e Amedeo tornano a Bari, a febbraio la nuova data al Teatro Team Pio e Amedeo tornano a Bari, a febbraio la nuova data al Teatro Team I biglietti per le nuove date sono disponibili in prevendita da oggi pomeriggio
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.