cinghiali
cinghiali
Territorio

Bari, caccia agli ultimi cinghiali del San Paolo, un avvistamento ieri sera

Dal Municipio 3 il consigliere Stefano Franco: ”L'allarme è rientrato, solo una segnalazione nelle ultime tre settimane”

I cinghiali sono diminuiti ma continuano le segnalazioni da parte dei cittadini. L'ultima ieri sera alla fermata Tesoro del San Paolo. Sono passati due anni dalle prime segnalazioni e a giugno proprio il San Paolo contava una popolazione di 90 unità. Dopo un incontro con il sindaco Antonio Decaro si è deciso di affidare la cattura agli organi competenti. Grazie all'intervento di operatori specializzati attualmente la popolazione stimata varia tra le 2 e le 8 unità. Tante le azioni messe in campo per risolvere il problema. Tante anche le catture in questi due anni e fino a qualche settimana fa. Ma non basta, perché i cinghiali si riproducono in fretta e quindi con la popolazione che aumenta è sempre più facile e prevedibile che all'improvviso possa spuntare un cinghiale per strada. Questo può diventare un pericolo per chi viaggia in auto, in moto o in bici.
"E per questo motivo – spiega il consigliere del Municipio 3 Stefano Franco - sono poste da due anni e su tutto il San Paolo segnaletiche che indicano l'attraversamento di animali selvatici. Il problema è rientrato rispetto all'allarme di mesi fa. Dalle 20 segnalazioni al giorno siamo passati ad una sola in 20 giorni. Quasi tutti i cinghiali nelle campagne limitrofe sono stati catturati e trasportati fuori dalla Puglia". Quasi tutti.
  • Quartiere San Paolo
Altri contenuti a tema
Nasce Quartiere Museo a Bari: 21 murales attirano i visitatori Nasce Quartiere Museo a Bari: 21 murales attirano i visitatori Vito Leccese: «Accanto all'iniziativa artistica si lavora per la cura del territorio, per potenziare i servizi, per accelerare i cantieri»
La giunta comunale di Bari approva il progetto di fattibilità del nuovo grande playground al San Paolo La giunta comunale di Bari approva il progetto di fattibilità del nuovo grande playground al San Paolo Sarà finanziato con 800mila euro dal bando “Sport Illumina” promosso dal ministero per lo Sport e i Giovani e ideato da Sport e Salute s.p.a.
Ciclovia da via Bruno Buozzi al San Paolo: aperto il cantiere Ciclovia da via Bruno Buozzi al San Paolo: aperto il cantiere La nuova pista ciclabile sarà lunga 5 chilometri
Al quartiere San Paolo il gatto e la volpe ci sono davvero Al quartiere San Paolo il gatto e la volpe ci sono davvero Segnalazione da viale Europa dopo l'inusuale avvistamento
100 atleti al Palalaforgia: a Bari da lunedì stage di lotta olimpica 100 atleti al Palalaforgia: a Bari da lunedì stage di lotta olimpica Evento organizzato da VG Sport e Fitness in programma al San Paolo da lunedì 1 a giovedì 4 settembre
Dichiarazioni di nascita, da settembre servizio attivo anche al San Paolo Dichiarazioni di nascita, da settembre servizio attivo anche al San Paolo Iacovone: "Novità importante, nata dall’esigenza di rendere facilmente accessibile la procedura nei quartieri della città in cui ci sono gli ospedali con i reparti di Neonatologia"
Un nuovo playground al quartiere San Paolo: a Bari in arrivo 800mila euro Un nuovo playground al quartiere San Paolo: a Bari in arrivo 800mila euro Lo ha reso noto nelle scorse ore l'assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi
Lavori AQP al San Paolo: sospensione dell'erogazione acqua per 12 ore Lavori AQP al San Paolo: sospensione dell'erogazione acqua per 12 ore Ripristino previsto alle 20.00
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.