Un bus Amtab
Un bus Amtab
Vita di città

Bari, Amtab senza soldi il Comune anticipa 5 milioni di euro

Il Coronavirus ha messo in ginocchio l'azienda di trasporti cittadina che non ha liquidità nemmeno per gli stipendi

Versa in cattive acqua l'azienda di trasporto pubblico locale Amtab. La società ha una mancanza di liquidità tale da non riuscire a far fronte a: «Pagamenti non rinviabili quali tredicesime al personale, contributi e ritenute fiscali da versare entro il 16/12, stipendi di dicembre, nonché ai pagamenti urgenti ai fornitori il cui scaduto ha raggiunto livelli insostenibili».

Per questo motivo la stessa ha richiesto al Comune di Bari una anticipazione: «Sui corrispettivi TPL da maturarsi per le due mensilità di gennaio e febbraio 2021». Soldi che la Giunta comunale, con apposita delibera datata 31 dicembre 2020, ha concesso e quantificabili in 5.302.799,64 euro, necessari a far fronte proprio al: «perdurare della situazione di carenza di liquidità».

Nelle motivazioni della richiesta formulata da Amtab la crisi legata al Coronavirus e non solo. Nella delibera si legge, infatti, che la carenza di liquidità sarebbe legata a: «riduzione strutturale dei viaggiatori trasportati e correlati ricavi; ritardo nell'erogazione da parte della Regione Puglia dei fondi stanziati con l'art. 200 del D.L. 34/2020; ritardo nell'incasso dei contributi statali per oneri di malattia 2014-2019; dai tempi tecnici nella concessione del credito bancario assistito dalla garanzia MCC».
  • Amtab
  • Giunta comunale
Altri contenuti a tema
Policlinico di Bari, riparte l'area di sosta Amtab Policlinico di Bari, riparte l'area di sosta Amtab Il servizio di nuovo attivo dal prossimo 1 marzo in accordo con l'Azienda Ospedaliera Universitaria Consorziale
Rinnovo del contratto, Amtab in sciopero a Bari l'8 febbraio Rinnovo del contratto, Amtab in sciopero a Bari l'8 febbraio Astensione dal lavoro prevista nella fascia dalle 8.30 alle 12.30
Bari, 1 milione e 125 mila euro per mettere a nuovo strade e marciapiedi al Libertà Bari, 1 milione e 125 mila euro per mettere a nuovo strade e marciapiedi al Libertà L'assessore Galasso: «Quasi certamente i cantieri partiranno il prossimo mese di febbraio per essere completati entro l’avvio della stagione estiva»
Via Bruno Buozzi, la giunta comunale di Bari approva il progetto delle due rotatorie Via Bruno Buozzi, la giunta comunale di Bari approva il progetto delle due rotatorie Semaforo verde anche per gli interventi di sistemazione del tratto stradale compreso. Lavori da un milione e mezzo di euro
Completamento di piazzetta dei Papi, il Comune di Bari dice sì. Lavori a inizio 2021 Completamento di piazzetta dei Papi, il Comune di Bari dice sì. Lavori a inizio 2021 Arriva l'approvazione dalla giunta comunale. Interventi da 120mila euro per nuovo verde e impianto di irrigazione
Trasformazione digitale della vita quotidiana, Comune di Bari aderisce a "Smarter Italy" Trasformazione digitale della vita quotidiana, Comune di Bari aderisce a "Smarter Italy" Di Sciascio: «Il bando permetterà di stimolare aziende e ricerca a trovare soluzioni sempre nuove»
A Bari uno spazio dedicato a Leonardo Sciascia, la giunta comunale dice sì A Bari uno spazio dedicato a Leonardo Sciascia, la giunta comunale dice sì Il prossimo 8 gennaio ricorrerà il centenario della nascita del famoso scrittore e saggista
Accademia del Cinema di San Pio, dal Comune di Bari contributo di 30mila euro Accademia del Cinema di San Pio, dal Comune di Bari contributo di 30mila euro L'assessore Paola Romano: «Un'attività indispensabile per il quartiere e per la città»
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.