Donazione Sangue
Donazione Sangue
Attualità

Bari, al Policlinico una giornata di raccolta del sangue

L'evento è organizzato dalla Fondazione "Ciao Vinny". Si potrà donare a partire dalle ore 7.30: si entrerà 12 persone per volta.

Torna anche quest'anno "È giunta l'ora di donare il sangue", l'iniziativa organizzata con il patrocinio dell'assessorato comunale al Welfare dalla fondazione Ciao Vinny, in collaborazione con altre associazioni del territorio, per una raccolta straordinaria di sangue nella giornata di giovedì 22 luglio. Per coloro che vorranno aderire alla donazione l'appuntamento, previa prenotazione, è presso la nuova sede della Banca del Sangue del Policlinico di Bari (nei pressi del Cup), dalle ore 7.30 fino alle 13.30, con accesso contingentato in modo da garantire la massima sicurezza.
Ai donatori verranno fornite tutte le indicazioni da seguire per donare il sangue in totale sicurezza e, al termine della donazione, sarà offerta una ricca colazione da "La Biglietteria" di Bari, che sostiene in questo modo l'iniziativa della fondazione.
L'idea nasce dall'esigenza di dare un sostegno concreto agli ospedali che, soprattutto durante la stagione estiva, sono chiamati a far fronte alle numerosissime emergenze dovute anche agli incidenti stradali. Le strutture ospedaliere, inoltre, hanno bisogno di sangue per garantire l'assistenza a coloro che hanno necessità di trasfondere sangue ed emocomponenti a causa di interventi d'urgenza, trapianti, ma anche ai tanti pazienti oncologici e a coloro che devono sottoporsi a trasfusione con cadenza regolare, come i talassemici. Quest'anno, peraltro, la situazione si presenta ancora più critica e per questo è necessario coinvolgere quante più persone possibile, anche donatori non abituali che, magari, potranno abituarsi a un gesto responsabile nei confronti dell'intera comunità.
"Donare il sangue è un'esperienza di generosità che non ha eguali - spiega il vicepresidente della fondazione Ciao Vinny Lorenzo Moretti -. Non si fa caso a quanto sia importante questo gesto fin quando non se ne ha bisogno. E purtroppo ogni estate i numeri di coloro che necessitano di una trasfusione aumentano, anche perché spesso ci si lascia andare un po' di più alla frenesia della movida e del divertimento stagionale, soprattutto dopo le restrizioni alle quali siamo stati costretti per l'emergenza Covid. La nostra attenzione, invece, deve essere sempre alta. Purtroppo, quest'anno abbiamo rilevato che non c'è più interscambio di sacche tra le regioni e la carenza di sangue è molto molto grave".

COME SI DONA
Si potrà donare a partire dalle ore 7.30: si entrerà 12 persone per volta. Potranno donare anche i neovaccinati che non abbiano avuto sintomi entro 48 ore dall'inoculazione.
Queste le fasce orarie individuate: 7.30-8.30; 8.30-9.30; 9.30-10.30; 10.30-11.30; 11.30-12.30; 12.30-13.30. È possibile prenotare la fascia oraria preferita inviando una mail a info@ciaovinny.it ma sarà comunque possibile presentarsi anche senza prenotazione.
All'organizzazione della raccolta sangue hanno collaborato il Comune d Bari, Aci, Acsi, Amichi, Acam, Aipd, Bari young, Echo events, Gli eccipienti, Levante azzurro, Seconda Mamma, Marcobaleno, Seguaci della Nord, Vinci con noi e We are stronger charity.
Per ulteriori informazioni chiamare il numero 340 4873006.
  • donazione sangue
  • Bari
  • Ciao Vinny
Altri contenuti a tema
Bari alla riscoperta del Novecento: mostra inedita e percorsi guidati nel mese di dicembre Bari alla riscoperta del Novecento: mostra inedita e percorsi guidati nel mese di dicembre Il progetto è organizzato dall'associazione Italia Liberty, che con la sua attività si propone di valorizzare e divulgare il ricco patrimonio Liberty presente in Italia
Festa del Mare: a Bari oltre 20 appuntamenti musicali da Santo Spirito a Torre a Mare Festa del Mare: a Bari oltre 20 appuntamenti musicali da Santo Spirito a Torre a Mare Una programmazione ricca, un cartellone unico di eventi pensato per intercettare un pubblico ampio, che ospita grandi nomi della scena nazionale e internazionale e i talenti pugliesi
Bari, viaggia senza biglietto e aggredisce gli agenti: 18enne arrestato dalla Polfer Bari, viaggia senza biglietto e aggredisce gli agenti: 18enne arrestato dalla Polfer Il giovane si è rifiutato di esibire un documento di identità. Adesso è ai domiciliari in attesa di rito direttissimo
Bari, Fiera del Levante rinviata al prossimo anno: pochi spazi venduti e scarsa adesione delle aziende Bari, Fiera del Levante rinviata al prossimo anno: pochi spazi venduti e scarsa adesione delle aziende La decisione, già nell'aria negli ultimi giorni, è stata confermata da un comunicato dell'ente fieristico. "Solo un pit stop - si legge nella nota -, siamo già al lavoro per organizzare la prossima edizione"
Trapianti in Puglia, risultati da record: 9 reni, 4 fegati ed 1 cuore trapiantati al Policlinico di Bari Trapianti in Puglia, risultati da record: 9 reni, 4 fegati ed 1 cuore trapiantati al Policlinico di Bari La scuola trapiantologica pugliese dimostra di essere tra le migliori del Paese
Bari, torna il Premio Nikolaos: riconoscimenti alle eccellenze dello sport Bari, torna il Premio Nikolaos: riconoscimenti alle eccellenze dello sport Un'apposita giuria scelta tra gli esponenti del mondo dello sport selezionerà i papabili al titolo che potranno essere votati da chiunque ne abbia voglia attraverso una pagina appositamente dedicata sul sito "Sportale.it"
Bari, senza mascherina in negozi e mercati: decine di sanzioni Bari, senza mascherina in negozi e mercati: decine di sanzioni Proseguono i controlli della Polizia Locale, elevate multe per 13200 euro
Bari, in giro per il quartiere Libertà armato di coltello: fermato 40enne Bari, in giro per il quartiere Libertà armato di coltello: fermato 40enne L'uomo, di origini lituane, era in compagnia di un cittadino georgiano. E' stato denunciato per porto d'armi o oggetti atti ad offendere
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.