abbraccio alla citta
abbraccio alla citta
Vita di città

Bari "abbraccia" i volontari dell'emergenza Covid, Decaro: «Loro il cuore della città»

In largo Chiurlia la catena umana per il flash mob del Comune. Bottalico: «A settembre una mostra fotografica»

Bari ringrazia i volontari che si sono adoperati per garantire servizi e assistenza ai più bisognosi durante il periodo più acuto dell'emergenza Covid-19, con il lockdown e la quarantena. Oggi pomeriggio il flash mob "abbraccio alla città": una catena umana da largo Chiurlia a via Sparano composta da volontari, operatori sociali e medici che hanno sostenuto la rete cittadina del welfare.I partecipanti, distanziati e dotati di mascherine, nel rispetto delle misure vigenti per il contenimento del Coronavirus, si sono disposti sul percorso da piazza Chiurlia, sede dell'assessorato al Welfare, al primo isolato di via Sparano. Nel corso dell'evento, il sindaco Antonio Decaro e l'assessore al Welfare Francesca Bottalico hanno consegnato personalmente ai volontari gli attestati di ringraziamento dell'amministrazione comunale per il grande lavoro svolto. La rete del volontariato, invece, a Decaro e Bottalico ha consegnato un quadro con la rappresentazione sotto forma di vignetta degli eventi salienti di questi mesi di crisi ed emergenza.

«I volontari sono stati cuore, gambe e luce nel momento più buio della nostra storia cittadina - dice Decaro. Hanno accompagnato tante persone, portando a casa la spesa, i medicinali o soltanto portando conforto con una telefonata alle persone sole, anziane e ai bambini che avevano bisogno di socialità. Hanno fatto un lavoro straordinario; li abbiamo voluti ringraziare. Per merito loro la comunità barese ha tenuto. Li vogliamo ringraziare anche per tutto quello che fanno ogni giorno».
34 foto"Abbraccio alla città"
"Abbraccio alla città""Abbraccio alla città""Abbraccio alla città""Abbraccio alla città""Abbraccio alla città""Abbraccio alla città""Abbraccio alla città""Abbraccio alla città""Abbraccio alla città""Abbraccio alla città""Abbraccio alla città""Abbraccio alla città""Abbraccio alla città""Abbraccio alla città""Abbraccio alla città""Abbraccio alla città""Abbraccio alla città""Abbraccio alla città""Abbraccio alla città""Abbraccio alla città""Abbraccio alla città""Abbraccio alla città""Abbraccio alla città""Abbraccio alla città""Abbraccio alla città""Abbraccio alla città""Abbraccio alla città""Abbraccio alla città""Abbraccio alla città""Abbraccio alla città""Abbraccio alla città""Abbraccio alla città""Abbraccio alla città""Abbraccio alla città"
L'assessore Bottalico continua: «Ci incontriamo con i 700 volontari, piccoli e grandi, che con noi hanno costruito una rete di assistenza alla popolazione. Ci sembrava giusto che città e amministrazione restituissero quanto tanti cittadini e associazioni hanno dato. Ci hanno consentito di arrivare anche nelle case più lontane, partendo subito dopo ogni chiamata. Stiamo raccogliendo le immagini scattate nei luoghi di cura e del welfare in questi mesi; a settembre/ottobre organizzeremo una mostra fotografica».
  • Antonio Decaro
  • Volontariato
  • Francesca Bottalico
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Il cordoglio del sindaco di Bari per la scomparsa di Giovanni Decaro Il cordoglio del sindaco di Bari per la scomparsa di Giovanni Decaro Leccese: "La città perde un pezzo importante della sua storia politica e istituzionale"
Il cordoglio del presidente Decaro e dell’assessore Di Sciascio per l’improvvisa scomparsa di Giuseppe Meo Il cordoglio del presidente Decaro e dell’assessore Di Sciascio per l’improvvisa scomparsa di Giuseppe Meo È morto il presidente del Salone Nautico di Brindisi
Citymoda x Humana, torna “Dona il tuo usato”: moda, circolarità e impatto sociale Citymoda x Humana, torna “Dona il tuo usato”: moda, circolarità e impatto sociale Il progetto torna negli store CityModa della Puglia aderenti all'iniziativa
Bari si candida a Capitale Italiana del Volontariato 2028 Bari si candida a Capitale Italiana del Volontariato 2028 Presentato alla Fiera del Levante il percorso partecipativo promosso da Comune e CSV San Nicola per trasformare la rete di solidarietà metropolitana in un modello nazionale
Bari Capitale italiana del Volontariato 2028 Bari Capitale italiana del Volontariato 2028 Il 22 settembre la presentazione ufficiale della candidatura in Fiera del Levante
Locazioni turistiche, via libera dalla Regione Puglia al DDL Locazioni turistiche, via libera dalla Regione Puglia al DDL Decaro: “Ai Comuni turistici strumenti per governare la crescita e tutelare i territori”
Sanità, Decaro incontra i nuovi direttori generali Sanità, Decaro incontra i nuovi direttori generali Il presidente: "Il loro primo compito prendersi cura dei pazienti"
Titolo sportivo ai De Laurentiis, Decaro: «Quella degli Hartono una fake news» Titolo sportivo ai De Laurentiis, Decaro: «Quella degli Hartono una fake news» Resta la mancata sorveglianza su un piano societario che non è mai cresciuto nel tempo
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.