decaro tomasicchio
decaro tomasicchio
Territorio

Tomasicchio: «95.000 Euro a ogni Municipio di Bari per manutenzione e arredi urbani»

Stamattina conferenza dei presidenti di Municipio con gli assessori Tomasicchio e D'Adamo: «+25 mila Euro rispetto al 2015»

Si è svolta questa mattina, alla presenza degli assessori al Decentramento, Angelo Tomasicchio, e al Bilancio, Alessandro D'Adamo, e del direttore della ripartizione Bilancio Giuseppe Ninni, la conferenza dei presidenti dei Municipi nella quale i tecnici di Palazzo dell'Economia hanno illustrato le risorse disponibili in favore dei Municipi contenute nel Progetto di Bilancio di previsione 2018/2020 per l'esecuzione dei progetti e l'espletamento delle funzioni di cui sono titolari.

Nel corso dell'incontro è stata evidenziata la coerenza delle dotazioni assegnate per il triennio 2018/2020 con gli indirizzi espressi dai singoli Consigli municipali, ai sensi dell'art. 60 del vigente Regolamento sul decentramento.

La riunione di questa mattina è stata utile anche per raccogliere le osservazioni e proposte del Presidenti per una migliore attuazione dei principi di decentramento amministrativo e per procedere più speditamente nel complesso iter di approvazione del Bilancio.


«È stato un incontro proficuo - commenta l'assessore al Decentramento Angelo Tomasicchio - anche perché, dopo due anni di stop dovuti alle osservazioni della Corte dei conti, abbiamo ripristinato la posta in bilancio, con una importante e nuova dotazione economica di 95.000 per ciascun Municipio da destinare a interventi di arredo urbano e puntuali manutenzioni, coerentemente con i principi di decentramento amministrativo che riconosce a ciascun Municipio, in coerenza con il mandato dell'amministrazione, la possibilità di gestire autonomamente alcuni capitoli di spesa per rispondere direttamente alle esigenze dei singoli territori».

«Abbiamo dato seguito a quanto promesso ai Municipi - sottolinea Alessandro D'Adamo - con l'assegnazione di 95mila euro ciascuno e la riprogrammazione, nonostante i vincoli di finanza pubblica, di risorse non movimentate in esercizi precedenti e confluite in Avanzo di amministrazione destinate alla realizzazione di opere pubbliche. Rispetto al 2015, la dotazione è cresciuta di 20mila euro, a riprova dell'importanza di un approccio condiviso alla redazione del bilancio dell'ente. Inoltre, nessuna riduzione di spesa sulle altre missioni di bilancio dei Municipi isulta effettuata rispetto alle dotazioni presenti nel bilancio 2017/2019 appena chiuso, in linea con le specifiche richieste formulate dagli stessi presidenti in occasione della Conferenza svoltasi il 19 settembre 2017».
  • angelo tomasicchio
  • Alessandro D'Adamo
Altri contenuti a tema
Comune di Bari, approvato in consiglio il rendiconto di gestione 2022 Comune di Bari, approvato in consiglio il rendiconto di gestione 2022 La disponibilità di cassa si attesta nella misura di oltre 343 milioni, +27% rispetto al 2021
Rendiconto di gestione 2022, il Comune di Bari chiude con i conti in positivo Rendiconto di gestione 2022, il Comune di Bari chiude con i conti in positivo Nell'ultimo quinquennio la liquidità dell'ente è aumentata di oltre 144 milioni di euro
Comune di Bari, ecco il nuovo regolamento delle entrate tributarie Comune di Bari, ecco il nuovo regolamento delle entrate tributarie Il consiglio comunale accende il semaforo verde. Tutti i dettagli della delibera
Definizione agevolata delle liti tributarie con il Comune di Bari, approvato il nuovo regolamento Definizione agevolata delle liti tributarie con il Comune di Bari, approvato il nuovo regolamento C'è il sì della giunta. D'Adamo: «Un'importante opportunità sia per l'amministrazione sia per il debitore»
Comune di Bari, approvato il bilancio di previsione 2023/25. D'Adamo: «Pressione fiscale invariata» Comune di Bari, approvato il bilancio di previsione 2023/25. D'Adamo: «Pressione fiscale invariata» C'è il sì del consiglio comunale. Attesa una spesa per il personale dipendente nel triennio di oltre 240 milioni
Comune di Bari, presentato il bilancio di previsione 2023 Comune di Bari, presentato il bilancio di previsione 2023 Obiettivo è conciliare il livello di pressione fiscale locale con le esigenze del civico bilancio
Nuovo regolamento Tari e agevolazioni Tosap, il consiglio comunale dice sì Nuovo regolamento Tari e agevolazioni Tosap, il consiglio comunale dice sì Copertura sarà assicurata dal civico bilancio attraverso i fondi da individuarsi nell’ambito degli stanziamenti del Governo
Imposta su pubblicità e pubbliche affissioni, D'Adamo: «Prevista riduzione del 20 percento» Imposta su pubblicità e pubbliche affissioni, D'Adamo: «Prevista riduzione del 20 percento» La giunta comunale ha detto sì al nuovo regolamento. L'assessore: «Ascoltate esigenze dei commercianti che stanno vivendo la crisi»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.