Bando
Bando "Strade Vive" presentato a Bari
Vita di città

Bando "Strade Vive" presentato a Bari. Petruzzelli: "Collaborazione base del cambio culturale"

Il bando promosso nell’ambito del programma d_Bari e finanziato con 1 milione di euro

È stato presentato questa mattina, nella sala giunta di Palazzo di Città, l'avviso pubblico Strade Vive, la nuova iniziativa del Comune di Bari pensata per sostenere il rilancio dell'economia di prossimità e la valorizzazione condivisa delle aree commerciali urbane.
Il bando, promosso nell'ambito del programma d_Bari e finanziato con 1 milione di euro, mira a incentivare il protagonismo e la collaborazione tra commercianti sostenendo progetti sperimentali che possano migliorare l'attrattività, la vivibilità e la qualità urbana delle strade cittadine.

Alla conferenza stampa sono intervenuti l'assessore allo Sviluppo locale Pietro Petruzzelli, il presidente e il componente della commissione consiliare Bilancio e Fiscalità locale, Sviluppo locale e Blue economy, Aziende partecipate, Nicola Loprieno e Antonello Delle Fontane, e la dirigente della ripartizione Programmazione, Innovazione e Comunicazione Marisa Lupelli, RUP della misura.

"Con Strade Vive vogliamo favorire una nuova stagione di protagonismo tra gli esercenti della città - ha esordito Pietro Petruzzelli -. Non si tratta solo di sostenere economicamente le imprese ma di accompagnare un cambiamento culturale basato sulla collaborazione, sulla qualità dell'offerta e sulla cura condivisa dello spazio urbano. Questo è un pezzo di un programma più ampio, d_Bari, e rappresenta la naturale evoluzione di quanto avviato negli anni scorsi. Una misura a sostegno del commercio di prossimità, dei tanti commercianti e artigiani, piccoli e grandi, della nostra città. Proprio a loro chiediamo di fare un passo in avanti: anni fa abbiamo lanciato un'iniziativa finalizzata a riammodernare e rilanciare le loro attività, oggi chiediamo loro di andare oltre, unendosi e collaborando. È anche un tentativo di superare quelle barriere culturali che, spesso, ci impediscono di cooperare e stare insieme, al fine di creare una vera comunità che renda più vive e attrattive le nostre strade e i nostri quartieri attraverso lo sviluppo e il miglioramento dell'offerta commerciale e artigiana. Nel mese di luglio batteremo tutta la città per presentare questa iniziativa, anche grazie alla collaborazione dei Municipi e dei consiglieri comunali, in modo da diffonderne il più possibile i contenuti".

"Per la commissione consiliare Strade Vive è una misura importante in quanto mira a incentivare la centralità delle attività commerciali del nostro territorio - ha commentato Nicola Loprieno -. Una sorta di strutturazione di quanto avviene, ad esempio, soprattutto nel periodo natalizio nei quartieri periferici, quando i commercianti si uniscono per organizzare assieme delle iniziative. Di fatto si tratta di un progetto che sposa pienamente questa modalità di agire, con l'obiettivo di ravvivare il settore e migliorare la qualità urbana degli spazi urbani. Quindi, a nome della commissione che presiedo, auguro a tutti un buon lavoro, certo che questa misura riscuoterà il successo che merita".

"Questo nuovo bando si colloca nell'ambito della strategia complessiva di sostegno alle attività commerciali e agli operatori economici della città e lo abbiamo immaginato per indurre i singoli a riunirsi in associazioni di nuova istituzione, anche con l'obiettivo di semplificare le procedure amministrative - ha sottolineato Marisa Lupelli -. I progetti avranno una durata di 18 mesi e le associazioni costituite dovranno compartecipare all'impegno economico: a fronte di un intervento da 75 mila euro, la misura ne coprirà 60 mila, mentre i restanti saranno a carico delle associazioni anche al fine di effettuare piccoli investimenti in servizi che possano avere uno sviluppo nel tempo.

Gli uffici resteranno a disposizione per tutta la durata del bando così da essere di supporto alla stesura dei progetti in modo tale che le proposte vengano "confezionate" correttamente secondo i requisiti previsti nell'avviso che, lo ricordo, non è a sportello, il che significa che, a esito della scadenza, una commissione incaricata valuterà le proposte pervenute.

Strade Vive intende stimolare un cambio di passo rispetto ai precedenti avvisi finalizzati a sostenere il commercio di prossimità: non riconosce un sostegno a singoli operatori ma a un'idea di sviluppo della città, che passa per un rapporto collaborativo tra pubblico e privato".
A seguire Roberto Covolo, responsabile dello staff del sindaco per le politiche di economia urbana, ha illustrato nel dettaglio gli obiettivi e le modalità della misura.

Obiettivi
Strade Vive intende sostenere gruppi di commercianti che intendono costituirsi in associazione per realizzare programmi condivisi di promozione e sviluppo commerciale del proprio quartiere, attraverso iniziative di animazione, servizi per la clientela, interventi di miglioramento urbano e strumenti di digitalizzazione.

Chi può partecipare
Possono partecipare esclusivamente associazioni costituende tra micro e piccole imprese con sede operativa nella stessa area urbana. Le associazioni devono rappresentare almeno il 51% degli operatori economici dell'area individuata (una o più vie, piazze, ecc.). L'eventuale finanziamento sarà erogato solo dopo l'avvenuta costituzione formale dell'associazione.
Per facilitare la partecipazione e la presentazione delle proposte, il Comune di Bari garantirà servizi di informazione, accompagnamento, formazione e networking attraverso i propri uffici per tutta la durata del percorso, dalla fase di candidatura alla realizzazione dei progetti.

Cosa finanzia il bando
Il bando prevede un contributo a fondo perduto pari all'80% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 60.000 euro per ciascun progetto. I programmi candidati devono includere attività riconducibili ad almeno due dei seguenti ambiti di intervento:
  • Marketing e promozione dell'area commerciale
Dalla creazione di un'identità visiva condivisa (loghi, marchi, immagine coordinata) alla promozione tramite campagne pubblicitarie, social media, affissioni o eventi tematici. Sono ammesse anche attività di fidelizzazione dei clienti, come carte sconto, programmi cashback o convenzioni locali.
  • Servizi per i clienti e la comunità
Interventi che migliorano l'esperienza d'acquisto e il rapporto tra attività commerciali e cittadini: baby parking o aree gioco sorvegliate, spazi per l'allattamento, servizi di deposito pacchi, parcheggi convenzionati, navette, consegne condivise, o trasporti agevolati.
  • Qualità urbana, decoro e accessibilità
Azioni per rendere più accoglienti e vivibili le strade: illuminazione decorativa, installazioni artistiche, murales, arredo urbano, segnaletica commerciale, filodiffusione, manutenzione di aree verdi, cartellonistica inclusiva (mappe tattili, braille, ecc.).
  • Digitalizzazione e innovazione tecnologica
Soluzioni digitali a supporto del commercio locale, come la creazione di marketplace o piattaforme di promozione, installazione di wi-fi gratuito, analisi dei flussi pedonali o dei dati di vendita, strumenti per migliorare la competitività dell'offerta.

Durata e modalità di candidatura
Ogni programma finanziato avrà una durata di 18 mesi. Le candidature dovranno essere presentate esclusivamente via PEC all'indirizzo:
politichedellavoro.comunebari@pec.rupar.puglia.it
entro le ore 18 del 22 settembre.

Il bando completo, con tutti gli allegati e le modalità di candidatura, è disponibile sul sito del Comune di Bari e su www.dbari.it.

Per informazioni è possibile scrivere a stradevive@dbari.it o chiamare i numeri 080.5772673 / 2672 / 2656 dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.30.
  • Commercio
Altri contenuti a tema
Strade Vive, dal 15 luglio il tour nei municipi di Bari per la presentazione del nuovo bando Strade Vive, dal 15 luglio il tour nei municipi di Bari per la presentazione del nuovo bando L'iniziativa a sostegno dell'associazionismo commerciale
Mala movida, furti e atti vandalici. I timori dei commercianti a Bari Mala movida, furti e atti vandalici. I timori dei commercianti a Bari Stando ad un report di Confcommercio almeno uno su tre teme per la propria attività
Il grande giorno è arrivato, Victoria's Secret apre a Bari Il grande giorno è arrivato, Victoria's Secret apre a Bari Nella serata di ieri festa ed evento di pre-opening, intervista a Matteo Morandi di Percassi Retail
Sostegno al commercio di prossimità, valutati positivamente 25 progetti a Bari Sostegno al commercio di prossimità, valutati positivamente 25 progetti a Bari L'iniziativa nell'ambito della seconda edizione di "Un negozio non è solo un negozio"
Victoria's secret sbarca a Bari, centro città sempre più internazionale Victoria's secret sbarca a Bari, centro città sempre più internazionale Il brand è alla ricerca di personale, diverse le posizioni aperte a cui è possibile candidarsi
Un'altra saracinesca si abbassa, chiude il "Mercatino del fumetto" di Giovanni Un'altra saracinesca si abbassa, chiude il "Mercatino del fumetto" di Giovanni Aperto negli anni '60 era il "tempio" dell'usato per gli amanti delle pagine disegnate
"Un negozio non è solo un negozio": a Bari finanziate 30 nuove attività "Un negozio non è solo un negozio": a Bari finanziate 30 nuove attività L'esito della seconda sessione di valutazione dopo l'avviso pubblico
Bando "Impresa prossima" a Bari: sei nuove attività commerciali ammesse Bando "Impresa prossima" a Bari: sei nuove attività commerciali ammesse Si tratta di una misura a sostegno del commercio di prossimità
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.