Palazzo di città Bari
Palazzo di città Bari
Bandi e concorsi

Bando "Le due Bari", sono 11 i progetti culturali finanziati

Prevista organizzazione di spettacoli nelle periferie tra fine luglio e metà novembre

L'assessorato alle Culture rende noto che sono online sul sito istituzionale del Comune, a questo link, gli elenchi redatti ad esito della valutazione svolta dal gruppo di lavoro incaricato in merito alle proposte progettuali ammesse al bando "Le due Bari", finanziato per 1.129.154,37 euro dalla direzione generale Spettacolo del Ministero della Cultura (MiC) per la realizzazione di attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche della città di Bari. Si ricorda che, ai sensi dell'avviso, le attività progettuali dovranno da svolgersi nel periodo compreso tra il 29 luglio e il 15 novembre 2022.

Nello specifico al link suindicato sono disponibili: l'elenco delle proposte valutate (All. 1), l'elenco delle proposte valutate positivamente (All. 2), l'elenco delle proposte valutate con punteggio inferiore a 70 punti (All. 3), l'elenco proposte ammesse a finanziamento (All. 4).

«Le due Bari è il bando che attraverso la cultura unirà idealmente due città divise tra il centro e le periferie - commenta l'assessora alle Culture Ines Pierucci -. Siamo convinti che la cultura abbia il potere di abbattere i muri e i pregiudizi ed è per questo che alle periferie, che rappresentano la città nella città, vogliamo offrire nuove opportunità di fruizione e attivazione culturale, come dimostrano le esperienze di Arene culturali, Municipi sonori e, quest'anno per la prima volta, i mini cortei di San Nicola nei Municipi. I progetti vincitori di questo bando hanno costruito un'importante e inedita programmazione culturale diffusa sul territorio che, da fine luglio fino a metà novembre, si inserirà a pieno titolo nel cartellone delle tante iniziative gratuite ideate e promosse in favore della nostra comunità. Le due Bari fa parte dell'investimento in cultura della città di Bari che nel solo 2022 ammonta ad oltre due milioni di euro, se si considerano anche il tradizionale bando per i contributi culturali e quello degli aiuti di stato, in pubblicazione a settembre. Da parte nostra auspichiamo ovviamente che i fondi ministeriali stanziati possano diventare stabili affinché l'investimento finanziario e programmatico in favore degli operatori e della diversificazione dell'offerta culturale cittadina si consolidi sempre di più in termini di qualità della programmazione e conseguente ricaduta turistica».

Di seguito le 11 proposte finanziate, con l'indicazione del titolo del progetto, nome del proponente, location e tipologia degli eventi proposti:

1. "Unite gli estremi, e avrete il vero centro - Porta d'Oriente"
Associazione culturale Resextensa
(Teatro Abeliano / waterfront di San Girolamo - Fesca / Scuola Duse)
Spettacoli di danza - Spettacoli di teatro buffo - Spettacoli di fuoco

2. "Felicità Adriatica"
Associazione culturale Gran Teatrino onlus
Spettacoli di burattini

3. "Bari vista dalla luna"
Associazione culturale L'amoroso
(Chiesa della Resurrezione, Japigia / Chiesa del Redentore e cortile / Chiesa di San Marco, Japigia / Chiesa di San Sabino / Chiesa di San Nicola, Palese)
Concerti - Spettacoli teatrali per bambini

4. "Sotto il cielo delle periferie"
Associazione culturale Time Zones
(Arena della pace, Ipercoop Japigia / Piazza della Torre, Torre a Mare) / Parco Princigalli, Mungivacca)
Rassegna musicale

5. "Danza... sogna sulle rive del mare"
Associazione culturale Breathing Art Company
(Villa Amaranta, San Giorgio / Giardino Peppino Impastato, Catino / Giardino Princigalli, Mungivacca / Parco della legalità, San Paolo / Giardino Mizzi, Loseto)
Street art dal vivo - Spettacoli di danza

6. "Onde sonore"
Associazione culturale musicale Nel gioco del jazz
(Arena della pace, Ipercoop Japigia / Chiesa di San Marco, Japigia)
Concerti di musica jazz

7. "A-Riva"
Bass Culture Srl -
(Waterfront di San Girolamo - Fesca // Santo Spirito, zona porto / Officina degli Esordi)
Concerti - Spettacolo di burattini per bambini

8. "Palcoscenici di comunità"
AncheCinema Srl
(Parco Rossani/ Strada Incuria/ Arena Airiciclotteri/ Arena della Pace/ Redentore /Arena ex Cinema Jolly)
Spettacoli teatrali e di cabaret

9. "Piccolo festival barisien-parisien-napolitain: i viaggi della nostra musica, dal '500 ad oggi"
Associazione Eurorchestra da camera
(Chiesa di San Marco, Japigia / Chiesa di San Giorgio Martire, Loseto / Chiesa di San Marco, Japigia / Chiesa Stella Maris, Palese / Chiesa di San Giacomo, Bari vecchia / Chiesa di San Carlo Borromeo, Libertà / Chiesa di San Pio X, Stanic)
Concerti

10. "Le fiabe sono vere"
Associazione culturale Madimù
(Officina degli Esordi / Largo Annunziata / piazzale Parrocchia Beata Vergine / Circolo ARCI La stanza di Cesco APS)
Spettacoli di teatro d'attore - teatro di marionette - teatro di strada - teatro gestuale - danza

11. "Levante a cappella International Festival"
Associazione culturale Mezzotono
(Arena della pace, Ipercoop Japigia)
Concerti di musica a cappella

Il finanziamento in favore degli 11 soggetti beneficiari individuati ammonta complessivamente a € 1.015.400. Ai fini di concorrere all'esaurimento delle risorse disponibili (€ 1.129.154,37), coerentemente con le finalità del bando per il sostegno dei vari ambiti dello spettacolo dal vivo e con l'obiettivo di realizzare azioni di riequilibrio territoriale attraverso il rafforzamento dell'offerta culturale, si procederà a verificare la disponibilità del soggetto collocatosi al dodicesimo posto della graduatoria a riformulare il budget. In caso positivo, si procederà a finanziare la proposta per l'importo riformulato (fino a concorrenza delle risorse messe a disposizione dal MiC); differentemente si procederà a verificare la disponibilità di altro soggetto utilmente collocatosi nella graduatoria.
  • ines pierucci
Altri contenuti a tema
A Bari la super nave da crociera “Oosterdam”, 1500 turisti americani a bordo A Bari la super nave da crociera “Oosterdam”, 1500 turisti americani a bordo Pierucci: «A loro auguriamo una buona permanenza in questa calda e felice giornata barese»
Museo civico di Bari, 40 stampe fotografiche del fondo Pastorel pronte per il restauro Museo civico di Bari, 40 stampe fotografiche del fondo Pastorel pronte per il restauro Le opere sono state consegnate ieri alla Soprintendenza, rappresentano la nostra città nel primo dopoguerra
Il Museo civico di Bari verso la digitalizzazione, affidato il servizio Il Museo civico di Bari verso la digitalizzazione, affidato il servizio La gara è stata vinta dal consorzio Idria. Curerà l'archivio e la catalogazione online
Camerata musicale barese, al via la 81ma stagione. Si parte con Nicola Piovani Camerata musicale barese, al via la 81ma stagione. Si parte con Nicola Piovani La rassegna inizierà il 23 ottobre al Petruzzelli. In programma danza, jazz e repertorio italiano
"Time zones", torna a Bari la rassegna "sulla via delle musiche possibili" "Time zones", torna a Bari la rassegna "sulla via delle musiche possibili" Presentata la XXXVII edizione del festival, in programma dal 17 settembre al 15 ottobre
"Municipi sonori per l'Ucraina", la Kharkiv Chamber Orchestra a Bari per cinque concerti gratuiti "Municipi sonori per l'Ucraina", la Kharkiv Chamber Orchestra a Bari per cinque concerti gratuiti I musicisti si esibiranno in diversi quartieri della città dal 18 al 25 settembre. Ecco il programma
"Educare alla lettura", a Bari torna la rassegna dedicata a minori e adulti di tutte le età "Educare alla lettura", a Bari torna la rassegna dedicata a minori e adulti di tutte le età Il festival propone al pubblico e agli addetti ai lavori un programma di eventi dal 9 settembre all’11 novembre
Torna Wiki loves Puglia, il concorso fotografico per valorizzare le bellezze della regione Torna Wiki loves Puglia, il concorso fotografico per valorizzare le bellezze della regione Le opere migliori andranno ad arricchire l'archivio gratuito dell'enciclopedia online Wikipedia
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.