Un manifesto dellassociazione
Un manifesto dellassociazione
Attualità

Banca Popolare, nasce a Bari l’Associazione Azionisti

Presidente l'ex consigliere comunale Giuseppe Carrieri: «Vogliamo dar voce ai tanti che vogliono anzitutto salvare la banca»

Si chiama AssoAzionisti BPB, Associazione Azionisti della Banca Popolare di Bari, ed è nata ufficialmente domenica 1 marzo con la firma dell'atto costitutivo. L'intento è quello di raggruppare i soci dell'istituto di credito, travolti dalle vicende giudiziarie della Banca, e che hanno visto perdere il valore delle loro azioni.

L'obiettivo espressamente dichiarato dall'associazione è quello di dar voce ai tanti azionisti che vogliono anzitutto salvare la banca: «Solo in questo modo, solo se l'istituto continuerà a operare dando credito alle famiglie e alle imprese pugliesi e meridionali, riprenderà a generare ricchezza a vantaggio degli azionisti», spiega l'avvocato Giuseppe Carrieri, presidente di AssoAzionisti BPB, nel cui direttivo figurano anche la professoressa Annamaria Bonomo e il professor Umberto Ruggiero come Vicepresidenti. L'avvocato Michele Santorsola è invece il segretario, mentre Tesoriere è l'Avv. Damiano de Juliis.

«Puntiamo a riunire quanti più soci possibile, per dar voce alle migliaia di piccoli azionisti - aggiunge Carrieri – che in questo momento non hanno modo di far conoscere il loro disappunto e la loro amarezza. L'iscrizione non costa nulla ed è facile. Basta andare sul sito e compilare la scheda di adesione».

«Al contrario di altri gruppi e comitati - aggiunge - non vogliamo né aggredire la banca per recuperare subito i soldi che ciascuno ha perso, anche perché sarà ben difficile che accada, né vogliamo impedire che la banca si trasformi in spa. Vogliamo invece diventare interlocutori degli attuali Commissari e mettere in campo una serie di iniziative per prepararci al meglio agli appuntamenti assembleari di giugno, avendo ben presente che se la banca fallisce è matematicamente certo che azionisti e obbligazionisti perderanno tutto e che la Puglia perderà la più grande banca privata del Sud e sarà costretta ad affidarsi ai grandi gruppi bancari europei, meno attenti alle esigenze delle piccole e medie imprese e di tante famiglie meridionali».
  • Banca Popolare di Bari
  • Giuseppe Carrieri
Altri contenuti a tema
Processo Banca Popolare di Bari, azionisti si costituiscono parte civile Processo Banca Popolare di Bari, azionisti si costituiscono parte civile Primo atto del dibattimento contro Jacobini padre e figlio, tutto rinviato al prossimo 16 luglio
Banca Popolare di Bari, esplode la rabbia dei risparmiatori: «Vogliamo i nostri soldi» Banca Popolare di Bari, esplode la rabbia dei risparmiatori: «Vogliamo i nostri soldi» Corteo questa mattina su corso Cavour, terminato con sit-in davanti alla Banca d'Italia. Il grido disperato di chi ha perso tutto
Salvataggio Banca Popolare di Bari dal Fondo interbancario oltre un miliardo di euro Salvataggio Banca Popolare di Bari dal Fondo interbancario oltre un miliardo di euro L'istituto si trasformerà in spa e per i soci azioni gratuite per 30 milioni
Popolare di Bari, 900 esuberi per risparmiare 70 milioni di euro Popolare di Bari, 900 esuberi per risparmiare 70 milioni di euro I sindacati: «“Piano di Riduzione del Personale” che, allo stato attuale, sembra più un “Piano di Decimazione del Personale”»
Banca Popolare di Bari, la Finanza sequestra sedici milioni di euro Banca Popolare di Bari, la Finanza sequestra sedici milioni di euro Il provvedimento riguarda il denaro nella disponibilità di tre figure ai vertici dell'istituto bancario
Popolare di Bari, i sindacati all'attacco: «No al piano da 900 esuberi» Popolare di Bari, i sindacati all'attacco: «No al piano da 900 esuberi» Sull'argomento interviene anche Domenico De Santis: «Licenziamenti inaccettabili specie dopo salvataggio dello Stato»
Banca Popolare di Bari, il Fondo Interbancario mette a disposizione altri 54 milioni Banca Popolare di Bari, il Fondo Interbancario mette a disposizione altri 54 milioni Sottoscritto nella giornata di ieri l'accordo modificativo, questo intervento si aggiunge al versamento già fatto di 310 milioni
Popolare di Bari, azionisti e obbligazionisti vanno risarciti al 100% Popolare di Bari, azionisti e obbligazionisti vanno risarciti al 100% La sentenza è stata emessa dall'arbitro per le controversie finanziarie istituito presso la Consob
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.