Borsa Valori
Borsa Valori
Speciale

Azioni Uber: facciamo il punto della situazione

Nei momenti di crisi fare investimenti è rischioso, ma ci sono margini di profitto

Che da due settimane a questa parte la borsa non stia dando una buona prova, giusto per usare un eufemismo, ormai lo sanno tutti. Certo, non tutti i titoli rispondono alla stessa maniera ed è più che scontato che le aziende farmaceutiche o alimentari supereranno questo virus con maggiore semplicità di aziende che offrono servizi diversi.

Uber, come tante altre, non se la sta passando troppo bene. È dunque un titolo da evitare, una trappola per i nostri risparmi? Forse no.

Come investire su Uber: strategia e strumenti

Nonostante il periodo sia critico per molte società, Uber tutto sommato, se anche in calo, mantiene, riuscendo a non franare del tutto come altre compagnia simili. Certo non sembra un asset molto interessante data la situazione. Tuttavia ci sono due strategie che potrebbero ovviare al problema.

La prima strategia sfrutta in maniera positiva il problema: le azioni Uber scendono? Bene, costeranno di meno e quando tutto sarà finito torneranno con tutta probabilità a salire almeno fino alle quotazioni pre-coronavirus. Si tratta di una strategia tutto sommato onesta e anche abbastanza scontata, che tuttavia mostra delle palesi criticità.

Tutta questa strategia si gioca sull'avere il giusto tempismo nel comprare e sperare che la crisi finisca nel più breve tempo possibile. Ebbene nessuno di noi può davvero sapere quando finirà tutto ciò e che strascichi si porterà dietro, motivo per il quale una strategia del genere non è consigliatissima, seppur comunque accettabile.

La seconda strategia semplicemente evita il problema, non lo considera. Nel mercato tradizionali un investitore cresce se le sue azioni crescono di valore, così che i prezzi di acquisto e di vendita siano per lui sempre favorevoli. Tutto questo si traduce in un solo modo: nei momenti di crisi fare investimenti è molto rischioso, anche per i più scafati ed esperti.

Tuttavia esistono vari sistemi finanziari che possono ovviare a queste situazioni, e tra questi quello più utile in questi momenti di mercato depresso, sono i CFD, strumenti che permettono di trarre profitto anche se le azioni sono in perenne perdita.

Investire oggi: cosa sono i CFD

I CFD (contratti per differenza) sono degli strumenti finanziari derivati, molto diffusi soprattutto tra i trader online. Questo avviene per il motivo di cui sopra, ovverosia che attraverso di essi è possibile trarre profitto da situazioni di crisi. Questo avviene perché con i CFD non andiamo a acquistare davvero delle azioni, ma giochiamo sulle oscillazioni, qualsiasi esse siano. Tutto ciò che serve è la capacità di prevederle. Proprio per questo non sono degli strumenti semplici da usare, o meglio, lo sono ma solo se accompagnati da uno studio costante e rigoroso. In questo tal caso investire attraverso CFD potrebbe rilevarsi molto soddisfacente.

Altro vantaggio dei CFD e che anche il più piccolo risparmiatore può utilizzarli. Grazie allo sviluppo di internet oggi i mercati non sono più appannaggio di pochi e ricchissimi uomini.
Attraverso delle piattaforme che fungono da tramite tra l'utente ed i mercati, chiunque può investire su ciò che desidera. Queste piattaforme si chiamano broker.

Cos'è una piattaforma broker

Come si è già detto, il compito di questi broker è sostanzialmente fungere da tramite tra i mercati e i singoli utenti, ma non si limitano ovviamente a questo. Ognuno ha le sue peculiarità, che si traducono in vari strumenti che possano facilitare il lavoro dei trader. Non mancano grafici per analisi tecnica o funzioni più specifiche, alcune delle quali, per esempio, possono permettere ad un utente di copiare automaticamente gli investimenti di altri utenti, e così via.

Ogni broker ha le sue caratteristiche e sono progettati per venire incontro alle esigenze di ogni tipologia di utente, esperto o novizio che sia. Il consiglio è dunque di non sottovalutare le possibilità offerte da queste piattaforme, che permettono di aggirare le problematiche createsi negli ultimi tempi, a patto ovviamente che l'utente sia intenzionato a studiare con costanza questo mondo.

Dunque, è possibile comprare azioni di Uber senza farsi schiacciare dalla crisi galoppante? Ebbene si, attraverso i CFD, ma attenzione, come abbiamo visto sono anche strumenti rischiosi, meglio evitarli se si parte da zero.
  • Economia
Altri contenuti a tema
Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One «Investire nell'organizzazione, nella strategia e nella leadership è fondamentale per creare un futuro di successo»
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Gruppo "Media One"
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
Consulente tributario o commercialista: come scegliere e quali sono le differenze? Consulente tributario o commercialista: come scegliere e quali sono le differenze? Un approfondimento sul tema
Aumenta il rating e accedi a nuove opportunità di finanziamento con Media One Consulting Aumenta il rating e accedi a nuove opportunità di finanziamento con Media One Consulting "La nostra esperienza e tecnologia fintech ti aiuteranno a migliorare il rating della tua impresa e ad ottenere i finanziamenti in tempi brevissimi"
Social trading: etoro si conferma broker online di riferimento a livello globale Social trading: etoro si conferma broker online di riferimento a livello globale Un approfondimento sul tema
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.